Sono un ottimo appetizer da accompagnare ad un buon prosecco. Io li ho provati con l'emmenthal, ma qualsiasi formaggio può andar bene. Abbiate cura di prepararne qualcuno in più perchè andranno a ruba.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 8 persone
Ingredienti
- 100 gr farina
- 100 gr emmenthal grattugiato
- 1 uovo
- 70 gr burro
- 120 gr prosciutto cotto
- 2 confezioni formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 2 cucchiaini erba cipollina secca in polvere
Istruzioni
- Impastare tutti gli ingredienti con le fruste elettriche per poi finire a mano aggiungendo farina finché l'impasto non sia diventato maneggiabile.
- A questo punto formare con l'impasto ottenuto un salame che andrà tagliato a fettine sottili da pressare con le dita dandogli la forma di piccoli fiori.
- Riporre i biscotti sulla carta forno e infornare a 190° per 10 - 12 minuti.
- Nel frattempo preparare la farcia per i biscottini frullando il prosciutto e il formaggio ottenendo un composto dal colore rosa.
- Fare altrettanto con l'altra confezione di formaggio incorporandovi l'erba cipollina ed ottenendo un composto cremoso di colore verde.
- Una volta sfornati i biscottini farli raffreddare e riporli in un vassoio da portata, quindi - con l'aiuto di una sacca da pasticcere - sistemare al centro di ognuno di essi un ricciolo di crema alternando quella al prosciutto a quella all'erba cipollina.