Il baccalà mantecato è una ricetta cremosa e saporita, tipica della cucina veneziana ma diffusa e amata in tutta Italia. Si prepara con lo stoccafisso (chiamato comunemente baccalà, appunto) che viene spesso venduto intero e necessita di un ammollo prolungato in acqua fredda corrente prima di cuocerlo.
Ma come si fa il baccalà mantecato nella versione veneziana? La ricetta è molto semplice, dopo averlo pulito dalla pelle e dalle lische basta cuocerlo in una pentola con acqua e qualche foglia di alloro. Una volta cotto si scola e si frulla amalgamandolo con l’olio: se non avete la planetaria potete mescolare energicamente con un cucchiaio di legno oppure utilizzare le fruste elettriche. Quando raggiunge una consistenza omogenea e cremosa il piatto è pronto.
Il baccalà mantecato è perfetto con dei crostini di polenta croccante o spalmato su pane tostato, sia come antipasto che come aperitivo.
5 da 1 voto
Preparazione 10 minuti min
Cottura 30 minuti min
Tempo totale 40 minuti min
Portata Antipasti
Ingredienti
- 800 g stoccafisso (già ammollato)
- 500 g olio di semi di girasole
- 2 foglie alloro
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- q.b. prezzemolo
Istruzioni
- Eliminate la pelle dello stoccafisso quindi estraete le lische con una pinzetta e tagliatelo a pezzi.
- Cuocetelo in acqua per circa 30 minuti, fino a che sarà ben cotto e tenero.
- Scolatelo e inseritelo nella ciotola della planetaria, montate la frusta e azionatelo a velocità medio-bassa.
- Aggiungete l’olio a filo, fino a ottenere una crema compatta e omogenea.
- Aggiustate di sale e di pepe, aggiungete un trito di prezzemolo e servite.
Note
Conservazione:
Vi consigliamo di consumare il baccalà mantecato alla veneziana appena pronto. Potete conservarlo in frigorifero, chiuso in un contenitore di vetro, per un giorno al massimo.Immagine in evidenza di: kina8/shutterstock