Baba con spuma di ricotta, nocciole di Corte Emilia e canditi. Questa ricetta è di Beppe Giuffrè ed appartiene al Ricettario della Cucina Nazionale Italiana.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 12 persone
Ingredienti
Per i baba
Per la spuma di ricotta
- 500 gr ricotta
- 200 gr zucchero
- 200 gr panna montata
- cannella
- 1 scorza di limone
Per la decorazione
Istruzioni
- Versate tutti gli ingredienti nell'impastatrice e sbattete ad alta velocità fino a quando l'impasto non si stacca dalle pareti. Lasciate riposare la pasta finché non raggiunge una media lievitazione.
- Azionate nuovamente l'impastatrice e sbattete l'impasto ancora per 5 minuti. Formate una palla di pasta, apritela a ciambella e sistematela in una teglia con il buco precedentemente imburrata e spolverata di farina di grano duro.
- Lasciate lievitare per circa 45 minuti finché l'impasto raggiunge il doppio del volume.
- Infornate per 30 minuti nel forno a 170 gradi. La ciambella deve essere preparata un giorno prima per essere fredda e asciutta al momento dell'immersione nell'acqua con il rhum e lo zucchero.
- Amalgamate la ricotta con la panna, lo zucchero, un pizzico di cannella macinata finemente e la buccia di limone grattugiata.
- Fate sciogliere lo zucchero e versate le nocciole precedentemente pelate e tostate.
- Stendete su una superficie oliata e fate raffreddare, poi frantumatele con un batticarne.
- Sistemate la ciambella imbevuta del sughetto su un vassoio, riempite il buco con la ricotta e copritelo con le nocciole.
- Ai bordi fate dei fiocchi aiutandovi con una sacca da pasticceria.
- Decorate il tutto con i canditi.