Giornale del cibo

Le ricette alternative dei più famosi dolci di Carnevale

È probabilmente la ricorrenza più allegra e festosa dell’anno: il Carnevale è da sempre associato ai costumi, ai colori, alle maschere, agli scherzi (talvolta un po’ “forti”, come nel periodo della scuola) e naturalmente anche ai sapori. Infatti, questa festa è caratterizzata da una miriade di dolci che vengono preparati nelle varie regioni d’Italia: chiacchiere, bugie, cenci, sfrappole, castagnole, ravioli dolci e tortelli, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Anche in questo caso, come accade per tutte le ricette della nostra tradizione, spesso è necessario “personalizzare” la preparazione o sostituire uno o più ingredienti a causa di intolleranze e allergie. Abbiamo quindi pensato di proporvi alcune ricette di classici dolci del Carnevale in versione “senza”, per consentire a tutti i vostri ospiti di deliziare il loro palato.

Ricetta dolci di carnevale “senza”: 3 alternative da provare!

Castagnole senza glutine

 castagnole senza glutine

Ingredienti

Procedimento

  1. Versare in una ciotola le uova e lo zucchero ed amalgamare con una frusta a mano. Unire i semi della bacca di vaniglia, il lievito in polvere e la farina di riso, poco alla volta e precedentemente setacciata, lavorando gli ingredienti in maniera energica.
  2. Quando il composto risulterà omogeneo, unire il latte a filo e continuare a lavorare fino a quando non otterrete una consistenza piuttosto liquida. Versare il rum, la buccia del limone grattugiata e, solo se dovesse servire, ancora un po’ di farina.
  3. Scaldare in un tegame dai bordi alti (o un Wok) l’olio di semi di arachidi e, una volta raggiunta la giusta temperatura, versare delle piccole porzioni di impasto. Friggere le castagnole per alcuni minuti, fino a quando risulteranno croccanti nella parte esterna, poi far asciugare su carta da cucina.
  4. Lasciar intiepidire, spolverare con zucchero a velo e servire.

Graffe senza uova

Ingredienti

Procedimento

  1. Versare in una ciotola tutta l’acqua e sciogliervi lo zucchero ed il lievito di birra. A questo punto unire la farina precedentemente setacciata ed iniziare a lavorare gli ingredienti per formare l’impasto.
  2. Aggiungere nell’impasto il sale, quindi l’olio di semi e la buccia grattugiata del limone. L’impasto dovrà risultare morbido e asciutto.
  3. Farlo lievitare per circa 2 ore, quindi suddividerlo in parti uguali, formare le graffe e lasciar lievitare per altri 30 minuti.
  4. Friggere per alcuni minuti in olio di semi ben caldo, togliere dall’olio e asciugare su carta da cucina, passarle nello zucchero e servire.

Crostoli alla marmellata (al forno)

Ingredienti

Procedimento

  1. Versare la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungere al centro un pizzico di sale, le uova, il burro morbido a pezzetti, un cucchiaino di buccia grattugiata di limone e lo zucchero diluito in poca acqua.
  2. Amalgamare e lavorare gli ingredienti per ottenere un pasta liscia e omogenea, poi coprirla con la pellicola e lasciar riposare per 1 ora in un luogo fresco.
  3. Stendere la pasta con il mattarello o con la macchina per la pasta, fino ad ottenere uno spessore molto sottile, poi formare con la rotella dentata dei rettangoli della lunghezza della misura 6×10 centimetri, spennellare con la confettura e chiudere su se stessi nel senso della lunghezza.
  4. Posizionare su una teglia rivestita con carta da forno e cuocere a 180 °C per 15 minuti circa, quindi sfornare, lasciar intiepidire e spolverare con lo zucchero a velo.

Se questi dolci di Carnevale vi hanno appassionato, e non avete problemi di intolleranze o allergie, potete provare a divertirvi con queste 10 ricette classiche.

Exit mobile version