La ricciola, pesce caratterizzato dalla colorazione argentea azzurra, è il più grande pesce della famiglia dei carangidi: può infatti raggiungere i 2 metri di lunghezza e quasi 100 kg di peso. Essendo molto vorace e sempre in movimento, non si presta facilmente all’allevamento, a causa dell’enorme quantità di proteine necessarie per la crescita che rendono poco economica tale attività.
È da sempre un alimento che ho mangiato prevalentemente al ristorante, o magari ho acquistato al mercato del pesce dei vari posti di vacanza nei quali ho trascorso il periodo estivo. La sua carne è bianca, soda, di ottimo sapore, ed in cucina si presta ad essere preparata in vari modi. Noi oggi vi proponiamo 3 interessanti ricette: una classica cottura al forno, una accompagnata da una salsa di piselli, ed una versione molto estiva con basilico, menta e avocado.
Ricciola: 3 ricette per soddisfare tutti i gusti
Ricciola al forno
Ingredienti
- 1 kg di ricciola
- 250 g di pomodori
- 20 olive nere (denocciolate)
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- olio extravergine
- sale
- pepe
Procedimento
- Pulire la ricciola, eliminando le squame con l’apposito attrezzo ed eliminando le viscere, praticando un taglio partendo dal foro situato vicino alla coda e procedendo fino alla base della testa.
- Lavare accuratamente il pesce, quindi ungere con olio extravergine un foglio di carta forno ed adagiare la ricciola.
- Farcire l’interno della pancia con i pomodori, le olive nere, lo spicchio d’aglio, il prezzemolo, sale, pepe ed olio. Ungere la pelle con un filo d’olio e chiudere il cartoccio.
- Cuocere nel forno già caldo a 200 °C per circa 30 minuti, quindi sfornare e servire.
Ricciola con crema di piselli
Ingredienti
- 2 filetti di ricciola
- 100 g di yogurt magro
- 100 g di piselli
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine
- mentuccia
- sale
- pepe
Procedimento
- Lessare i piselli per alcuni minuti in abbondante acqua salata, quindi scolarli e frullarli con il minipimer unendo lo yogurt, per ottenere una salsa liscia ed omogenea. Aggiustare con sale e pepe e tenere da parte.
- Ungere i filetti di ricciola con olio extravergine ed un po’ di pepe, quindi adagiarli in una padella antiaderente calda e cuocerli rapidamente su entrambi i lati, assieme allo spicchio d’aglio.
- Versare la crema di piselli sul fondo dei piatti, adagiarvi la ricciola, guarnire con le foglie di mentuccia fresca e completare con un filo d’olio extravergine.
Tartare di ricciola con basilico, menta e avocado
Ingredienti
- 1 kg di filetti di ricciola
- 250 ml di panna
- 50 g di yogurt greco
- 1 costa di sedano
- 1 avocado
- 1 limone
- menta
- basilico
- olio extravergine
- sale
- pepe bianco
Procedimento
- Tagliare a cubetti i filetti di ricciola e farli marinare con olio extravergine, pepe bianco, un pizzico di sale ed il succo di limone.
- Tagliare a piccoli pezzetti il sedano e l’avocado, dopo aver eliminato la buccia esterna ed il nocciolo interno.
- Preparare la panna acida unendo la panna fresca, lo yogurt greco e qualche goccia di succo di limone. Frullare la polpa di avocado con la panna acida.
- Unire in una ciotola i cubetti di ricciola con i pezzetti di sedano, quindi impiattare con l’aiuto di un coppa pasta, condire con olio extravergine, menta e basilico e servire con la salsa di avocado.
Tre divertenti modi di preparare e servire la ricciola ma, come detto in apertura, sono tante le soluzioni per valorizzare questo prodotto. Voi come la preferite?