Il cibo è cultura, Siamo ciò che mangiamo, I prodotti alimentari sono il patrimonio culturale di un territorio, cliché che nascono da una lettura antropologica dell’alimentazione, frasi fatte, già sentite direte voi. Ma, infondo, è vero: il cibo è un importante elemento per l’identità culturale di un popolo. Pensate alla nostra Italia, a cui di certo non mancano bellezze architettoniche ed espressioni artistiche di cui potersi vantare. Una grande fetta della nostra cultura è rappresentata dal cibo, linguaggio di comunicazione immediata che facilmente si trasforma nel modo giusto per esprimere l’essenza di un territorio che potremmo definire colorato, profumato e ricercato.
L’importanza della cultura non ha bisogno di pubblicità, sappiamo tutti quanto un popolo possa acquisire attingendo da tale fonte. All’interno di questo bacino: la letteratura, tra le più importanti manifestazioni di cultura, si è da sempre legata al cibo. Dalla metamorfosi di Kafka a Moby Dick, infatti, moltissime opere hanno trasmesso i valori sociali e culturali dell’alimentazione attraverso i loro testi. Ed è proprio questo il campo in cui vogliamo invitarvi ad immergervi, attraverso una serie di racconti legati al cibo che abbiamo voluto rilegare in senso metaforico e che vi proporremo ogni mercoledì all’interno della nostra rubrica contenuti imperdibili.
Il Giornale del Cibo e i suoi Racconti sul Cibo
Per realizzare questo progetto ci siamo messi in contatto con una realtà che respira ogni giorno letteratura, l’Agenzia Letteraria di Loredana Rotundo, che lavora insieme a talentuosi e creativi scrittori di notevole bravura, molti dei quali hanno diverse pubblicazioni alle spalle. Tra gli autori dei racconti che leggerete ci sono: Elena Mearini, Franco Faggiani, Giulia Besa, Francesco Muzzopappa, Francesco Leto, Enrico Macioci, Romano De Marco, Massimo Cassani, Olivia Crosio, Viola Ardone, e tanti altri nomi importanti nel campo della letteratura italiana odierna.
Testi emozionanti, storie di abitudini e tradizioni ricordate con elegante e raffinata comicità. Redatti con maestria e grande competenza, questi racconti sul cibo vi regaleranno un piacevole e nutriente momento di lettura.
Li trovate ogni mercoledì su Il Giornale del Cibo, non perdeteli!