Gli antichi Inca la chiamavano “la madre di tutti i semi”. Abbinata alle verdure costituisce un pasto completo. Non è un cereale, ma fa bene come il riso. È vegetale, ma ha le stesse proprietà nutritive della carne. È ricca di zinco, quindi adatta ai periodi di studio ed affaticamento mentale. Non solo: ridotta in farina può essere usata anche per la preparazione di dolci. Stiamo parlando della quinoa, un alimento che negli ultimi anni sta spopolando sulle nostre tavole. È solo la tendenza del momento o ci sono delle reali motivazioni per la fama di questo cibo? Oggi vediamo i consigli per prepararla e alcune delle nostre migliori ricette dolci e salate con la quinoa, sia di quelle condivise dai nostri lettori che 3 ricette “bonus” del food blogger Luca Sessa.
Quinoa, proprietà e curiosità di questo pseudocereale
Fino a qualche anno fa, in Europa, erano poche le persone che conoscevano questo seme originario del sud America. Ultimamente, invece, la quinoa è entrata a far parte delle abitudini alimentari del vecchio continente acquistando una certa popolarità, al punto che, come spesso succede in questi casi, il prezzo è più che triplicato rispetto al passato.
Raccontandovi le proprietà della quinoa vi abbiamo detto che è priva di glutine, perfetta quindi per chi soffre di celiachia. È inoltre molto ricca di proteine, e per questo si è ritagliata un posticino anche nella dispensa vegana di molte persone.
I vantaggi di inserire la quinoa nella propria dieta sono molteplici, anche dal punto di vista economico. Se è vero infatti che il suo costo è più elevato, è altrettanto vero che questa pianta offre lo stesso apporto proteico della carne, senza però raggiungere il prezzo del manzo o della vitella. A fronte di una spesa che varia tra i 6 e gli 8 euro al chilo, inoltre, ha una resa di 2 volte e mezzo il suo volume. Questo significa che cuocere 60-70 grammi di quinoa vi porterà una porzione di almeno 200 grammi nel piatto. Insomma, costa un po’ ma rende di più!
[elementor-template id='142071']Come cuocere la quinoa
Per prima cosa è importante specificare che la quinoa può essere utilizzata sia in chicchi che in farina, per piatti salati o dolci. In America latina esistono oltre 200 varietà di quinoa, ma le più diffuse sono la bianca, la rossa e la nera.
In generale, la quinoa può essere utilizzata al posto della pasta o del riso, oppure lavorata per preparare burger vegetali. Qual è il procedimento?
La prima cosa da fare è lavare accuratamente la quinoa e tenerla in ammollo per un paio d’ore; deve poi essere messa a bollire in abbondante acqua, circa il doppio del suo peso. È importante, inoltre, che la cottura avvenga con coperchio perché assorbe tantissima acqua. La quinoa è cotta quando i chicchi si saranno gonfiati e avranno formato un piccolo germoglio bianco.
Quinoa: le nostri migliori ricette
Ora che abbiamo visto alcuni consigli generali per cuocere la quinoa, vi proponiamo alcune delle migliori ricette, partendo da quelle salate fino a quelle dolci.
Insalata di quinoa, con verdure e frutta
Verdure sbollentate e tagliate, i gamberi bianchi appena scottati e la freschezza del melone cantalupo: ecco come realizzare un’insalata di quinoa fresca e leggera.
Cosa ti occorre
- acqua
- quinoa
- gambero bianco appena scottato
- zucchine genovesi
- piselli
- carotine baby
- cavolfiore piccolo
- asparagi
- insalata Lollo rossa e verde
- mirtilli
- melone cantalupo
- sale
- olio d’oliva
Tempo di preparazione: 60 minuti
Vegano: NO
Vegetariano: NO
Gluten free: SÌ
Lactose free: SÌ
Insalata di quinoa, gamberi e zucchine
Uno degli abbinamenti migliori che si possano fare con la quinoa è quello con il pesce e con le verdure. Qui viene proposta una fresca insalata con gamberi e zucchine, perfetta per essere gustata a temperatura ambiente o fredda.
Cosa ti occorre
- 150 g di quinoa
- q.b. di sale
- q.b. di olio
- gamberi abbastanza grossi
- zucchina
- zenzero
Tempo di preparazione: 20 minuti + 40 minuti di cottura
Vegano: NO
Vegetariano: NO
Gluten free: SÌ
Lactose free: SÌ
Crostata all’olio con spinaci novelli, quinoa rossa e ricotta
Abbiamo parlato delle diverse tipologie di impasti per realizzare le torte salate: qui viene proposta una versione con la pasta brisée farcita poi con la quinoa rossa, ricotta e spinaci.
Cosa ti occorre
- farina
- olio d’oliva extra vergine
- acqua fredda
- uova
- sale
- ricotta vaccina
- spinaci novelli
- Parmigiano Reggiano
- quinoa rossa
Tempo di preparazione: 20 minuti + 25 minuti di cottura
Vegano: NO
Vegetariano: SÌ
Gluten free: NO
Lactose free: NO
Crostata all’olio con Spinacini novelli, Quinoa rossa e Ricotta
Barrette di quinoa, banane e mirtilli
Senza glutine e senza lattosio, le barrette di quinoa, banana e mirtilli si preparano velocemente e si possono tenere a portata di mano come snack sani ed energetici.
Cosa ti occorre
- quinoa bianca soffiata
- fiocchi di avena
- semi di chia
- sale
- mandorle tritate
- noci tritate
- mirtilli
- banane mature, a pezzi
- burro di arachidi
- sciroppo di agave
- cioccolato fondente (facoltativo)
Tempo di preparazione: 20 minuti + 25 minuti di cottura
Vegano: SÌ
Vegetariano: SÌ
Gluten free: SÌ
Lactose free: SÌ
Tartufi di quinoa soffiata
Vi abbiamo già dato diverse idee per fare i tartufi al cioccolato. Quella che trovate qui è una variante con la quinoa soffiata, amalgamata con frutta secca, ricotta, miele e ricoperta di cacao.
Cosa ti occorre
- quinoa soffiata
- ricotta
- noci
- miele
- zucchero di canna
- cioccolato fondente a scaglie
- cacao amaro
- amaretti
Tempo di preparazione: 20 minuti + riposo in frigorifero
Vegano: NO
Vegetariano: SÌ
Gluten free: SÌ
Lactose free: SÌ
Quinoa: tre bonus dolci e salati
Vi siete lasciati incuriosire dalla quinoa e volete ancora qualche idea? Ecco altri tre bonus del food blogger Luca Sessa: un piatto freddo con verdure, da gustare come se fosse un’insalata di riso, delle polpettine vegetali e infine dei biscotti realizzati usando la farina di quinoa.
Insalata di quinoa con verdure
In vista dell’estate questa ricetta è un’utile alternativa alle tradizionali e più comuni insalate di pasta o di riso. Adatta ad essere consumata anche fredda, è perfetta per i pranzi fuori casa.
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di quinoa
- 4 zucchine
- 1 cipolla
- 150 g di pomodorini
- una decina di olive nere
- olio evo q.b.
- qualche foglia di basilico
Procedimento
- Sciacquate la quinoa per eliminare eventuali residui. Mettete a bollire l’acqua in una pentola capiente per 15 minuti. L’acqua deve essere almeno il doppio rispetto alla quantità di quinoa.
- Nel frattempo pelate la cipolla e tritatela finemente. Fatela rosolare con un filo d’olio in una padella antiaderente. Lavate e tagliate a rondelle le zucchine. Aggiungetele alla cipolla, salate e lasciatele cuocere per circa 10/12 minuti. Spegnete e lasciate riposare.
- Lavate e tagliate i pomodorini e metteteli in un’insalatiera piuttosto capiente. Aggiungete sale e olio e qualche foglia di basilico spezzettata.
- Scolate la quinoa e versatela nell’insalatiera con i pomodorini. Girate bene ed aggiungete, se occorre, ancora un po’ d’olio. Aggiungete le zucchine e le olive nere precedentemente snocciolate e mescolate bene.
- Potete servire immediatamente la quinoa oppure gustarla a temperatura ambiente, come fate per l’insalata di riso.
Polpettine di quinoa
Questo tipo di polpette, che possono essere cotte in forno, al microonde o in padella, sono vegetariane, adatte a chi vuole limitare il consumo di carne o sperimentare un sapore nuovo. Abbiamo già spiegato che la quinoa non contiene glutine, ma in questo caso dobbiamo sottolineare che, a causa della presenza di pangrattato, non è un piatto gluten free. In caso di commensali celiaci ricordatevi di sostituire questo ingrediente con uno senza glutine.
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di quinoa
- 2 zucchine
- 1 patata
- 1 carota
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- q.b. di pangrattato
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di erba cipollina
Preparazione
- Per prima cosa cuocete la quinoa in una pentola di acqua bollente per 10 minuti. Nel frattempo lavate le zucchine, privatele delle estremità e grattugiatele molto fini. Aggiungetele alla quinoa e fate cuocere per ulteriori 3-4 minuti. Scolate molto bene e mettete da parte.
- Fate bollire le patate e le carote. A cottura ultimata scolatele, fatele raffreddare; poi schiacciatele con lo schiacciapatate. Prendete una capiente insalatiera e versate la quinoa con le zucchine grattugiate, aggiungete le altre verdure schiacciate, il sale, il pepe, l’erba cipollina e mescolate bene con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
- Se il composto dovesse aver bisogno di prendere corpo, o se le verdure dovessero rilasciare ancora acqua, aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato. Girate finché non vi rendete conto che il composto può essere lavorato con le mani.
- Prendetene un po’ tra le mani e arrotolatelo formando delle polpettine, poi passatele nel pangrattato e mettetele da parte.
- Scaldate l’olio in una padella e non appena è pronto friggete le polpette di quinoa fino a doratura. In alternativa potete cucinare queste polpette al forno, a 180 °C gradi per 15/20 minuti, o in forno a microonde, con la funzione combinata, per 8/10 minuti.
Biscotti con farina di quinoa
La presenza di farina di quinoa e dello zucchero di canna daranno a questi biscotti un aspetto rustico, mentre il cioccolato e le mandorle renderanno il sapore inconfondibile.
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di quinoa (per 150 g di farina di quinoa)
- 100 g di mandorle
- 75 g di zucchero grezzo di canna
- 1 uovo intero e un albume
- 50 g di gocce di cioccolato
- un cucchiaino di cannella
Procedimento
- Iniziamo con il procedimento della farina di quinoa: visto che il processo di lavorazione è piuttosto lungo, vi suggeriamo di prepararne in discreta quantità di modo da averne a portata di mano quando volete preparare un dolce. Tutto ciò che vi occorre è un mixer in cui dovrete versare i chicchi, precedentemente lavati e asciugati con cura, e frullarli fino a ridurli in polvere. Raggiunto il risultato desiderato, setacciate la farina con un passino per rimuovere eventuali residui.
- A questo punto è necessario procedere alla tostatura per eliminare definitivamente il sapore amarognolo. Prendete quindi una teglia, rivestitela con carta forno e versatevi sopra la farina. Accendete il forno a 180 °C e fate tostare per due ore. Fate raffreddare e conservate in sacchetti ben chiusi, in luoghi freschi o asciutti.
- Nel mixer frullate le mandorle e riducetele in farina, aggiungete lo zucchero di canna, ma tenetene da parte un paio di cucchiai.
- Prendete la farina ottenuta e mischiatela con quella di quinoa in un recipiente abbastanza grande. Aggiungete la cannella e mescolate con un cucchiaio di legno.
- Separate gli albumi dal tuorlo e sbattete quest’ultimo con lo zucchero rimasto. Quando sarà diventato spumoso versatelo nelle farine e girate.
A parte, montate gli albumi a neve fermissima. Incorporate all’impasto con movimenti lenti, che vanno dal basso verso l’alto, per fare in modo che l’aria entri un po’ alla volta. Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate tutto accuratamente. - Rivestite una teglia con carta forno. Con l’aiuto di due cucchiai, leggermente unti di olio, prendete un po’ di composto e lasciatelo scendere sulla teglia. Infornate i biscotti di quinoa a forno già caldo a 160 °C per 12/14 minuti. Servite freddi.
Anche voi siete tra coloro che hanno introdotto la quinoa nella propria dieta?