In occasione di Expo, l’e-magazine di CIR food si fa ancora più sostenibile
- Edito dalla cooperativa italiana di ristorazione CIR food, Il Giornale del Cibo è una rivista online che intende promuovere uno stile alimentare sano, ispirato ai principi di sostenibilità ambientale, e valorizzare il legame tra cibo, cultura e territorio.
In linea con la necessità di riflettere sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, Il Giornale del Cibo si rinnova quindi e si arricchisce di nuovi contenuti che esplorano il mondo del food in modo ancora più ampio e completo.
- Puntando una lente di ingrandimento su tematiche alimentari di particolare attualità ed interesse, la rubrica “Approfondimenti” nello specifico, esplora notizie e tendenze legate al mondo del cibo, dell’agricoltura e della ristorazione, senza mai perdere di vista il leitmotiv della sostenibilità ambientale.
- Il suo destinatario privilegiato è il consumatore consapevole, al quale la rivista intende fornire tutti gli strumenti necessari per compiere le proprie scelte quotidiane rispettose dell’ambiente, della biodiversità e di uno stile di vita corretto e leale sul piano etico.
- Tra gli articoli più commentati e condivisi sui social network segnaliamo: “Spesa gluten free: guida pratica per celiaci”
e “Bioeconomy: cosa si produce con gli scarti alimentari?”. A dimostrazione dell’elevato interesse per i contenuti della rubrica “Approfondimenti”, si sottolineano i dati generati dall’articolo “Lista di biscotti e merentine senza olio di palma“ a Marzo 2015:- 226 mila accessi in più sul sito in soli 17 giorni
- una reach di oltre 700 mila utenti
- un incremento di 1.000 fan su Facebook in una settimana
- circa 1.000 nuovi iscritti alla newsletter
Nel complesso l’articolo ha raccolto su Facebook oltre:
- 31 mila like
- 2.338 mila condivisioni
- 7.000 commenti
Con un continuo aumento di visite, Il Giornale del Cibo conferma la sua capacità di interpretare le necessità di informazione e di approccio consapevole alla sana alimentazione, di un pubblico sempre più attento ed esigente.
- Il progetto Il Giornale del Cibo, che conta, a Marzo 2015, 350.000 visitatori, coinvolge una community di appassionati del buon gusto di circa 40.000 utenti attivi nel dialogo e soprattutto nella creazione di contenuti quali ricette e recensioni di eventi e sagre. Oltre alle 4.600 ricette inedite, poiché ideate e proposte dagli stessi utenti, e alle video ricette con protagonisti gli Chef di CIR food, il magazine online ha numerose rubriche di approfondimento: Expo 2015, Cibo e Cultura, Curiosità, Food 2.0, Pubblicamente a Tavola, Scuola di cucina e Tra frigo e dispensa.
- Il Giornale del Cibo sarà protagonista anche a Expo Milano 2015 attraverso la partecipazione dell’editore – CIR food – che all’interno della manifestazione gestirà 20 locali per un totale di 4.000 posti a sedere, impiegando 500 dipendenti all’interno di 5 differenti format di ristorazione. L’obiettivo di CIR food è promuovere la migliore tradizione alimentare del nostro Paese valorizzandola su larga scala, a prezzi ragionevoli e con una cucina sana ed equilibrata.
DICHIARAZIONI
“Nel lontano 2007 abbiamo creduto nelle potenzialità di Internet come canale strategico per fare cultura e informazione sui temi legati al cibo e all’alimentazione, da sempre prioritari per CIR food. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti poiché Il Giornale del Cibo è diventato un punto di riferimento sul web nonché luogo di confronto sulla cultura della ristorazione, della produzione agroalimentare, dell’ambiente, delle tradizioni e delle identità locali.
Il valore aggiunto di questo portale penso sia una community attenta, esigente e sempre più partecipativa che stimola la redazione a trattare l’argomento cibo da più punti di vista, non solo gastronomici ma anche sociali, culturali ed economici”.
Daniela Fabbi – Responsabile Comunicazione e Marketing CIR food
“Tra le varie nuove rubriche ci sono l’editoriale Cum Grano Salis e Pubblicamente a Tavola. Quest’ultima offre un approfondimento sui temi chiave della ristorazione collettiva e delle criticità legate alla sostenibilità economica e sociale di questo mercato. Crediamo, infatti, che i nostri concorrenti più temibili siano oggi l’illegalità, l’approssimazione e l’ignoranza. Abbiamo bisogno di gare pubbliche dove i capitolati e i bandi siano costruiti con competenza e favoriscano la qualità dei prodotti e dei servizi senza generare sprechi. Abbiamo anche bisogno di una società più colta e informata perché è l’ignoranza il seme dell’illegalità. Il Giornale del Cibo nasce e opera per questo motivo: promuovere una corretta cultura quando si parla di gestione della tavola pubblica.”
Giuliano Gallini – Direttore Commerciale e Marketing CIR food