L’e-magazine di CIR food racconta Expo attraverso interviste, sondaggi, notizie esclusive dal “cuore” della più importante manifestazione internazionale dell’anno.
- Il Giornale del Cibo, edito da CIR food, è la rivista online che vuole fare formazione e informazione sui temi dell’alimentazione, della cultura e del territorio. Nell’anno dell’Expo, l’azienda ha sentito la necessità di arricchire il magazine, on line dal 2007, di nuovi contenuti, tra i quali – novità di rilievo – la creazione di una rubrica interamente dedicata ad Expo 2015.
- Il Giornale del Cibo aggiorna in maniera esclusiva i suoi lettori sulle iniziative, i dibattiti, le indiscrezioni e, talvolta, le polemiche che ruotano attorno all’evento.
Coinvolta infatti nella macchina operativa dell’Esposizione, la rivista racconta il backstage di Padiglioni, Cluster ed eventi, dando voce ai protagonisti di Expo.
- Alcuni degli articoli più letti e dibattuti:
- “Expo e TTIP: intervista a Carlo Petrini”: il Presidente di Slow Food risponde a domande su Expo e accordo TTIP.
- “Cluster Bio-Mediterraneo: la ricchezza nella diversità”: intervista a Cherubino Gambardella, responsabile del progetto architettonico del Cluster Bio-Mediterraneo.
- Pier Sandro Cocconcelli, responsabile scientifico e coordinatore di ricerca, racconta il “Cluster Cacao”.
- “Intervista a Pietro Romano, sindaco di Rho”: in cui si racconta dell’impatto territoriale atteso dalla manifestazione.
- “Expo2015 e le multinazionali: intervista a Vittorio Agnoletto”. L’indole democratica che da sempre guida la comunità di redattori e lettori de Il Giornale del Cibo, non poteva non interpellare chi ad Expo si è sempre opposto. È il caso di Vittorio Agnoletto, medico e attivista no-global, organizzatore di “CostituzioneBeniComuni”, contro-evento alla presentazione della “Carta di Milano”.
- Il progetto Il Giornale del Cibo, che conta, a Marzo 2015, 350.000 visitatori, coinvolge una community di appassionati del buon gusto di circa 40.000 utenti attivi nel dialogo e soprattutto nella creazione di contenuti quali ricette e recensioni di eventi e sagre. Oltre alle 4.600 ricette inedite, poiché ideate e proposte dagli stessi utenti, e alle video ricette con protagonisti gli Chef di CIR food, il magazine online ha numerose rubriche di approfondimento: Approfondimenti, Cibo e Cultura, Curiosità, Food 2.0, Pubblicamente a Tavola, Scuola di cucina e Tra frigo e dispensa.
- Il Giornale del Cibo sarà protagonista anche a Expo Milano 2015 attraverso la partecipazione dell’editore – CIR food – che all’interno della manifestazione gestirà 20 locali per un totale di 4.000 posti a sedere, impiegando 500 dipendenti all’interno di 5 differenti format di ristorazione. L’obiettivo di CIR food è promuovere la migliore tradizione alimentare del nostro Paese valorizzandola su larga scala, a prezzi ragionevoli e con una cucina sana ed equilibrata.
DICHIARAZIONI
“Nel lontano 2007 abbiamo creduto nelle potenzialità di Internet come canale strategico per fare cultura e informazione sui temi legati al cibo e all’alimentazione, da sempre prioritari per CIR food. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti poiché Il Giornale del Cibo è diventato un punto di riferimento sul web nonché luogo di confronto sulla cultura della ristorazione, della produzione agroalimentare, dell’ambiente, delle tradizioni e delle identità locali.
Il valore aggiunto di questo portale penso sia una community attenta, esigente e sempre più partecipativa che stimola la redazione a trattare l’argomento cibo da più punti di vista, non solo gastronomici ma anche sociali, culturali ed economici”.
Daniela Fabbi – Responsabile Comunicazione e Marketing CIR food
“Expo 2015 è una delle rubriche più “sentite” de Il Giornale del Cibo: dalla redazione e dai lettori. Questo perchè racconta l’Expo a tutto tondo, nel bene e nel male, dando voce a diversi attori e permettendo così ai lettori di vedere e leggere questa importante manifestazione sotto differenti punti di vista. E direi che i commenti e le discussioni, anche social, sono dimostrazione dell’elevato coinvolgimento “emotivo” degli utenti”.
Simona Bonciani – Direttore Editoriale e Marketing Il Giornale del Cibo