Un magazine online per parlare del legame tra food e web e per celebrare il più vecchio social network del mondo … la tavola!
- Da Gennaio 2015 è online il nuovo progetto editoriale di CIR food “Il Giornale del Cibo” che, nato nel 2007, in occasione dell’Expo Milano 2015 ha cambiato veste grafica e non solo.
Il nuovo sito è un vero e proprio magazine online attraverso il quale CIR food intende “nutrire l’Italia” facendo cultura e informazione sui temi del cibo e dell’alimentazione, anche da un punto di vista della società e del costume.
- La rubrica Food 2.0 presenta curiosità sul binomio cibo e web, suggerendo e recensendo APP, siti, social network e servizi web per i buongustai 2.0.
Cibo e nuove tecnologie rappresentano infatti un connubio consolidato, almeno quanto la nostra voglia di fotografare e condividere piatti gustosi con i nostri amici e l’abitudine di cercare nuove ricette sui blog di cucina o su Youtube.
- La rubrica Food 2.0 – curata dalla web copywriter salentina Maria Chiara Greco – ha affrontato in questi mesi diversi “casi social” facendo emergere curiosità e tendenze 2.0.
Tra gli articoli più letti e condivisi sui social network:
– “#Foodporn: come fare di un piatto un desiderio proibito” dedicato alla fenomenologia dell’hashtag #foodporn.
– “Impazza il social eating: dal web alla cucina di casa” che illustra la nascita di Gnammo e di analoghe community del gusto.
– “Raccogliere funghi? Entra nel tunnel, con Fungo Social”. L’intervista spiega come è nata e cresciuta la community di fungaioli che permette di creare delle cerchie di amicizie più ristrette con cui condividere il proprio sapere.
- Il progetto Il Giornale del Cibo, che conta, a Marzo 2015, 350.000 visitatori, coinvolge una community di appassionati del buon gusto di circa 40.000 utenti attivi nel dialogo e soprattutto nella creazione di contenuti quali ricette e recensioni di eventi e sagre. Oltre alle 4.600 ricette inedite, poiché ideate e proposte dagli stessi utenti, e alle video ricette con protagonisti gli Chef di CIR food, il magazine online conta numerose rubriche di approfondimento: Approfondimenti, Cibo e Cultura, Curiosità, Expo 2015, Food 2.0, Pubblicamente a Tavola, Scuola di cucina e Tra frigo e dispensa.
- Il Giornale del Cibo sarà protagonista anche a Expo Milano 2015 attraverso la partecipazione dell’editore CIR food che all’interno della manifestazione gestirà 20 locali per un totale di 4.000 posti a sedere, impiegando 500 dipendenti all’interno di 5 differenti format di ristorazione. L’obiettivo di CIR food è promuovere la migliore tradizione alimentare del nostro Paese valorizzandola su larga scala, a prezzi ragionevoli e con una cucina sana ed equilibrata.
DICHIARAZIONI
“Nel lontano 2007 abbiamo creduto nelle potenzialità di Internet come canale strategico per fare cultura e informazione sui temi legati al cibo e all’alimentazione, da sempre prioritari per CIR food. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti poiché Il Giornale del Cibo è diventato un punto di riferimento sul web nonché luogo di confronto sulla cultura della ristorazione, della produzione agroalimentare, dell’ambiente, delle tradizioni e delle identità locali.
Il valore aggiunto di questo portale penso sia una community attenta, esigente e sempre più partecipativa che stimola la redazione a trattare l’argomento cibo da più punti di vista, non solo gastronomici ma anche sociali, culturali ed economici”.
Daniela Fabbi – Responsabile Comunicazione e Marketing CIR food
“Abbiamo creato questa rubrica perché la rivoluzione tecnologia ha un impatto fortissimo sulla diffusione delle sottoculture alimentari e delle nuove tendenze: pensiamo ad un fenomeno come il “Social Eating” per esempio. Ci sembra interessante, da un lato, indagare le mode e i trend gastronomici sui social network, dall’altro raccontare le opportunità tecnologiche offerte da siti internet, tecnologia smartphone, app, community online a chi vuole mangiare bene, o vuole spendere poco, o comprare bene”.
Angelo Valenza – Direttore Responsabile Il Giornale del Cibo