Come tradizione vuole ormai da 13 anni, dal 20 al 23 Giugno la patria di Peppone e Don Camillo ha reso onore alla sua vocazione cinematografica con il festival internazionale del cortometraggio che celebra i valori della provincia e la cultura del buon cibo: il “Brescello Film Festival”.
Ad assistere alle proiezioni in piazza nella cittadina emiliana, tra gli ospiti d’eccezione, erano presenti quest’anno anche l’attrice Valentina Cervi e il critico Paolo Micalizzi.
E poi, naturalmente, c’eravamo anche noi, puntuali ed entusiasti insieme a CIR food per assistere alle proiezioni e, soprattutto, per salire sul palco ed assegnare il premio “Itinerari del Gusto” al regista che, meglio degli altri, ci ha saputo parlare di cibo e cultura…
Premio “Itinerari del Gusto”: and the winner is…
È stato “Taba. El juego de la mesa” a conquistare quest’anno le preferenze della giuria per il premio “Itinerari del Gusto”, sezione del concorso dedicata al food, voluta da CIR food e dal Giornale del Cibo.
Il cortometraggio, di 8 minuti, è “figlio” del regista spagnolo Pep Gatell, e realizzato in collaborazione con il noto gruppo teatrale “La fura dels baus”.
Raccontare la qualità del cibo
Continua così l’impegno di CIR food e de “Il Giornale del Cibo” in favore del cinema, un mezzo di espressione artistica che sa raccontare come pochi altri il valore culturale e sociale del cibo.
“In un momento in cui la qualità della tavola pubblica è messa in discussione dalle gare al massimo ribasso” osserva il direttore marketing CIR food, Giuliano Gallini, “siamo infatti convinti che di questi racconti ci sia bisogno, per combattere l’idea che si possa fare a meno della qualità, in cucina come nei campi”.
Il “tappeto rosso” di CIR food e del nostro e-magazine si “srotolerà” ancora a Settembre per il Premio Fedic – Il Giornale del Cibo, che verrà assegnato a uno dei film italiani presentati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
E continuerà con la produzione di un cortometraggio del regista Andrea Segre, che per riflettere sulla “materializzazione e dematerializzazione” del grande evento Expo – di cui CIR food è una delle maggiori concessionarie – racconterà in un’opera il backstage dei ‘cantieri’ CIR food all’Esposizione.
I nostri “Itinerari del Gusto”, andranno ancora, instancabilmente, alla ricerca di nuove mete!