Non scorderò mai la faccia preoccupata di mia madre nel momento di scegliere il menù per il mio primo Natale vegetariano. A complicare le cose il fatto che quell’anno, il lontano 2007, ho fatto il grande salto alimentare proprio a ridosso delle festività. Ma la mamma, si sa, è sempre la mamma e senza l’aiuto di libri di cucina e di Internet è riuscita a improvvisare una variante veggie della consueta cena natalizia. A distanza di tanti anni il panico da “figlia vegetariana, oddio cosa cucino?” è ormai solo un ricordo. Ma soprattutto il web è venuto in nostro soccorso per scovare ricette semplici, creative e appetitose per un cenone cruelty free.
Per la gioia mia e dei lettori vegani e vegetariani e anche, e soprattutto, per chi avesse un figlio o un amico vegetariano a tavola, ecco la mia personale selezione delle dieci migliori ricette per un pranzo di Natale Vegano trovate grazie a Internet e in particolare ai veggie food blog.
Ci tengo a precisare che l’unica ricetta vegetariana inclusa ha ha prevede e include anche la variante vegana.
Pranzo di Natale Vegano: 10 ricette per feste cruelty free
Involtini di spinaci e tofu
Antipasto facile da preparare e leggero, per stuzzicare qualcosa in attesa delle portate principali. Interessante la nota speziata di noce moscata e zenzero.
Hummus delle feste
Un classico vegan, versatile e perfetto per tutte le stagioni è l’Hummus, qui in una versione natalizia chiamata hummus delle feste, una sorta di mattoncino goloso grazie all’aggiunta di agar agar. Bello da vedere e da mangiare, oltre all’accompagnamento proposto con semi di papavero e paprika ci si può sbizzarrire in tanti abbinamenti e decorazioni diverse, dai sapori più o meno forti e ricercati.
I girasoli di farro integrale ripieni di zucca
Questo piatto rappresenta un’ottima alternativa ai consueti tortellini in brodo. Ricetta invernale, di media difficoltà ma di sicura riuscita, magari da accompagnare a un bel calice di vino rosso vegan e senza solfiti.
Zuppa di lenticchie
Idea perfetta sia per il cenone di Natale che per la sera di Capodanno. Facile da preparare, volendo anche in anticipo, perché come afferma la cuoca “l giorno successivo, riscaldata, è ancora più buona”!
Seitan al civet
Secondo piatto davvero semplice, dai sapori decisi e tipicamente invernali e caratterizzato da una nota speziata. Può essere realizzato con seitan fatto in casa o acquistato precotto.
Torta di pane e profumo di Natale
Una torta originale da accompagnare volendo al secondo piatto di seitan. Ricetta vegetariana povera ma saporita, con possibile variante vegan.
Polpettone di ceci e spinaci
Se ancora vi resta uno spazietto libero prima dei dolci vi consiglio questo secondo piatto velocissimo da preparare, adatto anche a chi segue un regime alimentare privo di glutine.
Verdure al forno al pesto saporito
Insieme al polpettone ecco un contorno che si sposa alla perfezione, le verdure al forno al pesto saporito, ricetta sfiziosa e anche ricca di fibre, vitamine e sali minerali.
Panettone cupcakes
Poteva mancare forse l’intramontabile dolce natalizio per eccellenza? Ecco allora il panettone cupcakes, variante creativa e finger food, da cucinare con la macchina per cupcakes o in forno statico. Viene l’acquolina in bocca solo a guardarli!
I bicchierini golosi
Li ho scelti come gran finale di questa ideale cena natalizia vegan: un’idea originale per riciclare gli avanzi di torte, panettoni e biscotti e creare qualcosa di nuovo, che potrete mangiare a Natale ma anche nei giorni successivi.
Siete pronti allora per iniziare a sperimentare le queste e altre ricette per il vostro pranzo di Natale Vegano?