Quando scegliamo il pesce da acquistare, ci preoccupiamo anzitutto che sia fresco e cerchiamo di capire se quello che abbiamo davanti sia pescato dal mare pesce di allevamento, dimenticando spesso l’importanza dei fattori stagionalità e provenienza.
In realtà anche il mare, proprio come la terra, ha un suo ciclo vitale da rispettare: la disponibilità di pesce varia infatti da mese a mese.
Pertanto, se facciamo attenzione a procurarci frutta e verdura di stagione, dovremmo imparare a fare esattamente la stessa cosa con il pesce!
Scegliere Pesce di Stagione va infatti a vantaggio dell’ambiente e del suo equilibrio, garantisce la qualità di ciò che mangiamo ed è – oltretutto – più economico.
Vediamo dunque quali sono i vantaggi, e quali specie ittiche troviamo nei nostri mari, mese per mese.
Perché scegliere i pesci di stagione
I prodotti di stagione, a maggior ragione quelli locali, minimizzano i costi superflui di importazione, trasporto e conservazione, a vantaggio di gusto e salvadanaio. Vale la pena quindi informarsi sui prodotti ittici disponibili nei nostri mari, dato che generalmente c’è scarsa conoscenza dei prodotti in commercio e delle alternative.
Una buona informazione ci incoraggia a variare l’alimentazione e a scegliere ad esempio, invece di un tonno costoso, dei tonnetti o tombarelli nostrani della stessa famiglia del tonno; oppure gli sciarrani, della stessa famiglia della cernia; o le aguglie, le mostelle, i sugarelli, il pesce castagna e tanti altri Pesci del Mediterraneo semi sconosciuti: un argomento che abbiamo affrontato nel nostro articolo sul Pesce Povero!
Il Pesce Azzurro del Mediterraneo: tante varietà tra cui scegliere
Il Mediterraneo per nostra fortuna è un mare ricchissimo di pesce azzurro (alici, sardine, aguglie, tonno, sgombro, lampuga, ricciola…): varietà più ricca di omega 3 e acidi grassi, che hanno effetti benefici sul funzionamento del cuore e del sistema circolatorio.
Per essere veramente sostenibili, poi, sarebbe opportuno preferire dei pesci a ciclo vitale breve e di piccola taglia (che tra l’altro sono meno inquinati da possibili metalli, come il mercurio).
Inoltre occorre poi saperli trattare, cucinare e conservare, ma qui entra in gioco il Giornale del Cibo, che mette a disposizione un po’ di strumenti utili per cavarsela e tenere testa al pescivendolo. Ecco dunque il nostro Calendario perpetuo delle specie ittiche stagionali.
[elementor-template id='142071']
Pesci di Stagione: la lista mese per mese
Pesce di stagione a gennaio
Nel mese di gennaio troviamo: Nasello, sardina, sogliola, spigola, triglia, alice, calamaretto, cefalo, cernia, dentice, panocchia, pesce di San Pietro, polpo, ricciola, rombo, sarago, scorfano, seppia, sgombro.
Per conoscere le proprietà di queste specie ittiche e sapere come portarle in tavola, affidatevi ai nostri consigli: Vi abbiamo detto tutto sull’articolo sul Pesce di Stagione a Gennaio!
Pesce di stagione a febbraio
Nasello, sardina, sgombro, sogliola, spigola, alice, calamaretto, cefalo, cernia, dentice, mazzancolla, ombrina, panocchia, ricciola, rombo, pesce di San Pietro, scorfano, seppia, tonno rosso, vongola verace.
Anche per questo mese il nostro magazine non vi ha lasciato a digiuno: nell’articolo sul Pesce di Stagione a Febbraio vi abbiamo detto tutto quello che vi serve sapere su queste specie e su come cucinarle.
Pesce di stagione a marzo
Questo mese, al pescivendolo chiederete: Nasello, acciuga, sogliola, triglia, alice, cefalo, cernia, dentice, gamberetto rosa, granchio, mazzancolla, panocchia, pesce di San Pietro, rana pescatrice, razza, ricciola, rombo, sarago, scampo, scorfano, seppia, sgombro, tonno rosso, vongola verace.
A noi, invece, chiederete quali deliziose ricette vi offre il Pesce di Stagione a Marzo.
Pesce di stagione ad aprile
Acciuga, cefalo, dentice, nasello, pesce spada, sardina, sogliola, sgombro, tonno, triglia, alice, aragosta, cernia, gamberetto rosa, granchio, mazzancolla, pesce di San Pietro, rana pescatrice, razza, ricciola, sarago, scampo, scorfano, seppia, spigola, totano
I dettagli – non per essere ripetitivi eh? – li trovate nel nostro approfondimento sul Pesce di stagione ad Aprile.
Pesce di stagione a maggio
Acciuga, cefalo, dentice, nasello, pesce spada, sardina, sogliola, tonno, spigola, aragosta, cernia, gamberetto rosa, granchio, rana pescatrice, razza, ricciola, sarago, scampo, sgombro, totano, triglia.
Speriamo di non aver dimenticato niente ma voi, per essere sicuri, date un’occhiata alla guida all’acquisto del Pesce di Stagione a Maggio!
Pesce di stagione a giugno
Cefalo, dentice, nasello, orata, pesce spada, sardina, sogliola, spigola, tonno, triglia, gamberetto rosa, granchio, rana pescatrice, razza, ricciola, sarago, scampo, sgombro, totano.
Nell’articolo sul Pesce di Stagione a Giugno vi abbiamo persino rivelato che il consumo di pesce facilita l’abbronzatura. Quale momento migliore per darci dentro con i consumi?
Pesce di stagione a luglio
Alice, cefalo, dentice, gallinella, gamberetto rosa, granchio, lanzardo, leccia, mormora, nasello, occhiata, orata, pesce spada, ricciola, sarago, sardina, scampo, sogliola, spigola, sugarello, tonno, totano, triglia, vongola verace.
Per portare in tavola tutto questo ben di Dio ci vuole una gran fantasia e un paio dei nostri spunti su come portare in tavola il Pesce di Stagione a Luglio!
Pesce di stagione ad agosto
Acciuga, dentice, nasello, orata, pesce spada, sardina, sgombro, sogliola, triglia, cefalo, ricciola, sarago, tonno rosso.
Come vi abbiamo detto nell’articolo sul Pesce di Stagione ad Agosto, il materiale per abbondanti grigliate estive, non manca di certo!
Pesce di stagione a settembre
Acciuga, alice, calamaro, cefalo, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, ombrina, orata, panocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, spigola, tonno rossa, triglia, vongola verace.
E se volete saperne di più, ovviamente, anche sul Pesce di Stagione a Settembre vi abbiamo un bel po’ di consigli!
Pesce di stagione ad ottobre
Alice, Calamaro, cefalo, cernia, dentice, gallinella, gattuccio, mazzancolla, moscardino, nasello, ombrina, orata, panocchia, pesce spada, ricciola, rombo chiodato, sarago, sardina, seppia, sogliola, tonno, triglia.
Abbiamo dimenticato qualcosa? Speriamo di no. In ogni caso, la lista completa del Pesce di Stagione ad Ottobre non mente mai!
Pesce di stagione a novembre
Acciuga, alice, calamaretto, calamaro, cefalo, cernia, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, nasello, ombrina, orata, panocchia, polpo, rombo chiodato, sardina, seppia, sogliola, triglia, vongola verace.
Come vi abbiamo spiegato nell’articolo sul Pesce di Stagione a Novembre, finito il fermo pesca potete veramente sbizzarrirvi!
Pesce di stagione a dicembre
Alice, calamaretto, calamaro, cefalo, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, nasello, pagro, panocchia, polpo, rombo, sarago, sardina, seppia, sgombro, sogliola, spigola, spinarolo, tonno rosso, triglia, vongola verace.
Se per Natale non è Natale senza una cena a base di Pesce, date un’occhiata alle ricette con cui vi abbiamo suggerito di portare in tavola il Pesce di Stagione a Dicembre. Anzi, visto che si parla di Natale vi regaliamo anche una chicca: le migliori Ricette con i Calamari per tavolate natalizie al bacio!
Come cucinare il Pesce di Stagione
Una volta stabilito quale pesce cucinare, passate alla nostra sezione scuola di cucina: qui, trovate le schede-lezioni per risolvere molti dei problemi più ricorrenti.
Iniziate consultando gli approfondimenti del nostro Esperto di Pesce Ullix e date un’occhiata alle guide su:
Passate poi ai preziosissimi consigli di Martino e ai suoi utilissimi approfondimenti:
- Come cuocere il pesce alla brace
- Come cuocere il pesce in umido e il pesce al forno
- La video-lezione “Come si pulisce il pesce”, che vi mostra la corretta sequenza di passaggi per desquamarlo e sfilettarlo.
Ora non vi resta che passare in cucina!
Il ricettario del Giornale del Cibo trabocca di ricette: le trovate pubblicate tra gli antipasti, i primi, i secondi di pesce, i piatti unici e i contorni.
Come fare il fumetto di pesce
Sai che cos’è il fumetto di pesce? È un brodo che si ottiene dagli scarti, facile da conservare e che si può utilizzare per insaporire tutti i piatti a base di pesce. Ecco il video dove uno degli chef di CIR food spiega come fare:
Cucinare il Pesce alla Piastra
Se invece siete degli amanti del pesce alla piastra saprete certamente che per questo metodo di cottura è necessario seguire degli accorgimenti particolari. Quali? Abbiamo fatto un piccolo sunto in questa infografica su come cucinare alla piastra: date un’occhiata, vi piacerà senz’altro!