In previsione del cenone di Natale e dei ritrovi a tavola con famiglia e amici a dicembre, abbiamo un ventaglio di ricette a base di pesce in cui cimentarci. La stagionalità permette di avere a disposizione un prodotto sano e genuino, quella freschezza che assicura un sapore autentico ai nostri piatti. E la lista del pesce di stagione di dicembre è lunga:
- alici
- calamaretto
- calamaro
- cefalo
- dentice
- gattuccio
- mazzancolla
- moscardino
- nasello
- orata
- pagro
- panocchia
- polpo
- potassolo
- rombo
- sarago
- sardina
- seppia
- sgombro
- sogliola
- spigola
- spinarolo
- tonno rosso
- triglia
- vongola verace.
Pesce di stagione a dicembre: caratteristiche
Dopo aver visto la lista, vediamo più da vicino alcuni di questi pesci.
Sarago
Il sarago è un pesce del Mediterraneo, presente anche nell’Atlantico orientale, dal Golfo di Biscaglia all’Angola. Si riconosce per il corpo ovale, alto e compatto, e il profilo leggermente convesso. Ha una piccola bocca e la pinna dorsale unica, che si estende per tutta la schiena, con raggi spinosi molto robusti nella prima parte e molli nella parte finale. Di colore grigio argento, con sette o otto bande verticali verdastre che ricoprono i fianchi. In cucina le sue pregiate carni bianche, saporite e molto digeribili, possono essere preparate alla griglia, al cartoccio, al forno o in crosta. Il sarago può essere un’alternativa all’orata, naturalmente senza frodi e stando attenti al prezzo!
Sardina
La sardina è un pesce azzurro comune nel mar Mediterraneo e si trova anche nell’Oceano Atlantico orientale tra l’Islanda ed il Senegal. Si riconosce per le piccole dimensioni, non supera i 20 cm, la forma allungata e compressa lateralmente. Di colore azzurro verdastro sul dorso e bianco argenteo sui fianchi e ventralmente. Vive in banchi molto numerosi ce compie ampi spostamenti, dal Canale di Sicilia all’Adriatico. Molto utilizzata nella cucina italiana, tante sono le ricette tradizionali: dalla pasta con le sarde alla palermitana alla sarda a beccafico, dalle sarde in saor tipiche veneziane, alle ricette liguri di sarde ripiene.
Potassolo
Il potassolo è uno dei pesci meno noti, ma diffuso nel Mar Mediterraneo, in tutti i nostri mari, oltre che nell’Oceano Atlantico settentrionale e Mare del Nord. Si riconosce per il corpo stretto e affusolato con testa conica e bocca ampia. Di colore grigio sul dorso e più chiaro sui fianchi, fino a diventare argenteo e bianco sul ventre. In cucina le carni buone e dal sapore delicato sono molto buone in umido o fritte. Questo pesce può essere un ottimo sostituto del merluzzo.
Una curiosità che abbiamo trovato sul potassolo! Nella zona dell’Argentario viene ancora prodotto, artigianalmente e solo per autoconsumo, un prodotto legato alla tradizione dei pescatori di Porto Ercole, le fiche maschie a stocchetto, cioè filetti di potassolo salati e poi essiccati.
Ricette con il pesce di stagione di dicembre
Ma ora passiamo alle ricette! Per un buon menù della Vigilia di Natale protagonisti sono mazzancolle, vongole e calamari. Le mazzancolle si possono cucinare alla griglia, lessate e condite con olio e limone, o saltate in padella con una spruzzata di peperoncino. Ma ecco 3 golose alternative proposte dal nostro food blogger di fiducia: Luca Sessa, che ci propone degli spaghetti al profumo di mare, una calda zuppa, perfetta per le cene invernali e, infine, una ricetta veloce per portare in tavola in poco tempo le mazzancolle.
Le vongole veraci sono ideali per preparare dei primi piatti deliziosi ed è geniale utilizzare le belle conchiglie come decorazioni natalizie da appendere all’albero o come centrotavola. Ma adesso vediamo altre ricette che vi aiuteranno a portare in tavola questi saporiti tesori del mare.
Cono di filetto di orata alle mandorle e pistacchi
Già dalla presentazione si capisce che questa ricetta vi farà fare un figurone: infatti, il cono di filetto di orata croccante alle mandorle e pistacchi ripieno di verdurine è perfetto per un pranzo o una cena speciale.
Cono di filetto di orata croccante alle mandorle e pistacchi ripieno di verdurine
Pasta con le sarde
Un piatto caratteristico di Palermo e dintorni: in questa ricetta della pasta alle sarde il pesce si unisce al finocchietto selvatico e alla dolcezza dell’uva passa.
Filetti di spigola al cartoccio con verdure
La carne della spigola è saporita e versatile, e permette di preparare dei secondi piatti per tutti i gusti, come questi filetti al cartoccio con verdure, un piatto davvero semplice e veloce, ma che ricompensa il palato e unisce il pesce agli ortaggi di stagione.
Filetto di orata croccante alle mandorle
Un secondo deciso, nel quale la carne dell’orata è valorizzata dall’aggiunta delle mandorle e della salsa di arance: provate i filetti di orata croccante alle mandorle e sentirete che gusto.
Infine, questo mese possiamo cimentarci nella preparazione dei famosissimi calamari ripieni. Piacciono a tutti e ne esistono diverse varianti come quella siciliana, la più conosciuta, oppure quella che prevede l’utilizzo della scarola per la farcia. Insomma, le trovate tutte descritte dettaglio per dettaglio in questo articolo: ricette calamari ripieni.
Ecco qualche suggerimento e curiosità sulle varietà di pesce disponibili in Dicembre. Conoscevate il potassolo? E nella vostra zona, quali pesci di stagione meno noti si cucinano durante i mesi invernali?
Articolo redatto in collaborazione con Ilaria De Lillo.