Se amate i peperoni è arrivato il momento di sfogarvi. Assieme a pomodori, zucchine e melanzane sono tra i prodotti agricoli più destagionalizzati. Tanto che molti consumatori, specialmente i più giovani, li ritengono naturalmente disponibili tutto l’anno. Non è così! La stagione dei peperoni comincia a giugno e si protrae fino all’autunno con l’acme di bontà in agosto, quando è il momento buono per conservarli sott’olio o sott’aceto. Il resto dell’anno…ci sono sempre: belli colorati, turgidi e insapori. Sì, perchè in realtà si tratta di fantasmi di peperoni, ortaggi che sono cresciuti con tutto quello che dovevano avere meno la cosa più importante: il sole, importante al punto da dare il nome alla loro famiglia botanica di appartenenza che non a caso di chiama delle “solanacee”. (Martino Ragusa)
Di Silvia Salomoni
Il peperone (Capsicum annum) è il frutto di una pianta erbacea della famiglia delle solanacee, che comprende anche altri
varietà
I peperoni variano molto per aspetto e per caratteristiche organolettiche: possono essere dolci o piccanti, piccoli o grandi, a forma cuboide, conica, piramidale o allungata, di colore rosso, giallo, verde e bruno. Indicativamente, quelli più voluminosi e quadrangolari appartengono alla varietà botanica “Grossum”, quelli conici, allungati e stretti sono del tipo “Longum”. Il colore è giallo, rosso o verde. Quelli verdi talvolta sono frutti immaturi delle altre varietà, non è raro quindi incontrarne di striati. Qualche nome di cultivar: il “California wonder” è grosso, giallo oro, dalla polpa compatta e dolce; il “Quadrato d’Asti” (o di Voghera) può essere giallo o rosso e ha un sapore eccellente, il “Carnoso di Cuneo” è cuoriforme e rosso. Il “Topepo rosso” somiglia a un pomodoro, il “Corno di bue” è a forma allungata e si trova giallo, rosso e verde, come anche il “Lungo Marconi”. Il “Calabrese verde” è piccolo e sodo, leggermente piccante.
in cucina
Il peperone usato in cucina va lavato bene esternamente, eliminando al suo interno le costole bianche e molli e i semi(punti
Sul sito trovate decine e decine di ricette a base di peperoni. Queste, secondo noi, sono le migliori. Ma tutte meritano la vostra visita! Insalata di peperoni al limone (o insalata turca), peperoni ripieni al timo, pollo con i peperoni, spaghetti con vongole e tartare di peperoni, crema di peperoni, peperoni ripieni, peperoni al forno, peperoni ripassati con capperi e olive, peperonata di casa mia, coniglio in peperonata.