Giornale del cibo

Come preparare la pasta brisée

La Brisèe (cioè “rotta”, “spezzettata”) è una pasta base che ha la sua origine in Francia, e viene utilizzata sia nel dolce che nel salato: può servire per foderare tartellette, per realizzare fondi per torte, per avvolgere dolci o pezzi salati. Questo tipo di pasta si differenzia dalla pasta sfoglia perché non necessità di pieghe e dalla pasta frolla per l’assenza di zucchero, che conferirebbe alla pasta una struttura meno elastica.

Gli ingredienti che la compongono sono liquidi (acqua o latte), grassi (burro) e farine. E’ però possibile aggiungerne altri per ottenere consistenze diverse:

La ricetta della pasta brisèe

Ingredienti: 300 g farina, 150 g burro, 75 g acqua, una presa di sale.

La pasta brisèe può anche esser cotta in un secondo momento: infatti si conserva benissimo in un contenitore a chiusura ermetica, per una settimana in frigo e fino a 3 mesi in freezer.

Tecniche alternative

L’impasto della brisèe si può realizzare con una impastatrice, ma si può preparare comodamente anche con un cutter avendo cura di usare burro freddo anziché a temperatura ambiente; è consigliabile inoltre mettere il contenitore e le lame del cutter in freezer prima di cominciare a impastare. In questo modo, lavorando a impulsi, si eviterà il possibile surriscaldamento del burro.

 

Exit mobile version