di Martino Ragusa.
L’olio di Ascolana Dura è un fruttato medio con sentori erbacei, cardo e mandorla. Le sensazioni di amaro e piccante sono ben presenti e equilibrate tra loro. Ha un dal bel colore verde intenso, dovuto ad un contenuto di clorofilla piuttosto elevato. In cucina è ottimo con le bistecche al sangue, i legumi dolci, il lesso, il baccalà e lo stoccafisso.
Le sorelle Gabrielloni di Recanati sono titolari di un’azienda familiare tutta al femminile dove coltivano e moliscono olive di qualità Ascolana Dura con l’antico metodo delle molazze. Hanno l’accortezza di imbottigliare i monovarietali che producono in confezioni piccole (da 0,25 litri); un particolare di importanza non trascurabile: dal momento che sono oli che non “vanno su tutto” durano di più, con il rischio di invecchiare troppo in bottiglia.
La conservazione ideale è al riparo dalla luce, a temperatura ambiente (tra i 15 e i 25°C) e richiudendo sempre bene la confezione dopo l’uso. È consigliabile consumarlo fresco, il tempo infatti non ne migliora la qualità.
L’indirizzo delle sorelle Gabrielloni è:
Frantoio Gabrielloni E. e G.
Via Montefiore
62019 Recanati
(Mc)
Tel e Fax 0733/ 85 24 98