Avete già deciso cosa fare per il cenone di Capodanno? Se tra le vostre opzioni c’è quella di festeggiare a casa con amici e parenti, fatevi aiutare dal Bimby, ogni vostro timore viene trasformato in gioia di condividere: in poco tempo e senza alcuna difficoltà realizzerete un menù di capodanno completo dall’antipasto …alle lenticchie! Diverse preparazioni per abbracciare la tradizione, senza dimenticarvi del tocco di originalità che deve contraddistinguere ogni giorno di festa. Passare l’ultimo giorno dell’anno davanti ai fornelli non è mai stato così semplice e divertente: iniziate preparando una colorata insalata russa, continuate con i mille strati del panettone gastronomico, la lasagna di pesce è una preparazione semplice ed elegante, proprio come il raffinato risotto al melograno, con l’aiuto del Bimby preparare il cappone ripieno non è mai stato più semplice e per finire in modo indimenticabile il semifreddo al torrone.
Sfiziosi antipasti con il Bimby
Insalata russa
- Maionese
- 500 g di patate
- 400 g di piselli
- 300 g di carote
- 50 g di sottaceti
- 1 cucchiaio di aceto
- 700 g di acqua
- sale
Preparazione
- Preparate la maionese e tenetela in frigo, qui troverete la nostra ricetta per realizzarla con il Bimby.
- Nel boccale versate l’acqua, l’aceto ed il sale.
- Tagliate le patate e le carote a dadini e mettetele nel Varoma insieme ai piselli. Cuocete per 15 minuti a velocità 1.
- Lasciate raffreddare le verdure, unitele ai sottaceti e la maionese.
- Servite l’insalata russa a porzioni singole oppure come centrotavola.
Panettone gastronomico
- 700 g di farina 00
- 350 g di acqua
- 50 g di zucchero
- 1 panetto di lievito di birra
- 50 g di olio d’oliva
- 1 uovo
- sale
- per farcire: burro e caviale, salmone e avocado, maionese e gamberi, tonno e uova
Preparazione:
- Nel boccale del Bimby mettete l’acqua, lo zucchero e il lievito sbriciolato, fate sciogliere, aspettate due minuti e poi continuate ad unire l’uovo, l’olio, il sale ed infine la farina. Con la spiga impastate per 3 minuti, lasciate lievitare l’impasto per un’ora.
- Ora mettete il composto in uno stampo da panettone imburrato e infarinato, lasciate lievitare per un’altra ora, fino a quando sarà raddoppiato di volume.
- Infornate il panettone gastronomico a 180° per un’ora. Una volta cotto fate riposare il panettone coperto da un canovaccio fino al giorno seguente.
- Tagliate le fette per orizzontale e farcitelo come meglio credete.
Menù di Capodanno: i primi piatti
Lasagne di pesce
- 300 g di sfoglia per lasagne
- 500 g di misto pesce: cozze, vongole, gamberi e calamaretti
- 1 porro
- olio
Besciamella:
- 1 litro di latte
- 100 g di farina
- 50 g di burro
- sale
- noce moscata
Preparazione
- Preparate la besciamella con il Bimby: mettete nel boccale tutti gli ingredienti e fate cuocere a 100° per 10 minuti a velocità 3. Mettetela in una ciotola e fatela raffreddare.
- Iniziamo a cuocere il pesce, posizionate nel Varoma le cozze e le vongole cuocete per 15 minuti a velocità 2, tenete da parte.
- Nel boccale del Bimby mettete il porro e tritate per 5 secondi a velocità 5. Aggiungete l’olio e fate cuocere il soffritto a 100° per 2 minuti velocità velocità 3. Nel boccale mettete i gamberi sgusciati, i calamaretti tagliati a pezzi, le cozze e le vongole senza gusci, fate cuocere a 100° per 10 minuti a velocità 2.
- Unite la besciamella con il pesce e componete gli strati di sfoglia, infornate la lasagna di pesce a 180° per 40 minuti.
Risotto al melograno
- 350 g di riso
- 1 melograno
- 1 cipolla
- 30 g di burro
- olio
- brodo
- 1 bicchiere di vino rosso
- parmigiano
- sale
- pepe
Preparazione
- Tagliate a metà il melograno, lasciatevi da parte qualche semino per la decorazione e con uno schiaccia patate ricavate il succo dal frutto.
- Mettete la cipolla nel boccale e tritate per 5 secondi a velocità 5. Aggiungete l’olio e fate cuocere il soffritto a 100° per 2 minuti velocità 1. Unite il riso e fate tostare a 100° per 1 minuto velocità 1. Versate il succo di melograno ed il vino, sfumate a 100° per 2 minuti velocità 1. Aggiungete il brodo e lasciate cuocere a 100° per 15 minuti velocità 1.
- Quando il risotto al melograno è pronto mantecate con il burro , parmigiano, sale e pepe.
Secondi piatti con il Bimby perfetti per Capodanno
Cappone ripieno
- 1 cappone
- 600 g di macinato misto (maiale e vitella)
- 200 g di mortadella a cubetti
- 2 cucchiai di Marsala
- 50 g pangrattato
- 3 uova
- 50 g di burro
- sale
- pepe
Preparazione
- Chiedete al macellaio di estrarre il petto dalla cassa toracica del caponne, macinatela insieme alla restante carne nel boccale del Bimby per 1 minuto a velocità 7. Unite i dadini di mortadella, il marsala, le uova, il pangrattato, sale e pepe, mescolate tutto per 30 secondi velocità 4. Con questo impasto farcite il cappone.
- Ungete il fondo di una teglia con il burro, adagiate sopra il cappone e copritelo con i restanti fiocchi di burro. Cuocete il cappone ripieno in forno a 180° gradi per 2 ore.
- Ogni volta che lo vedete asciutto aprite il forno e con un mestolo prendete i succhi che escono e versateli sopra la carne.
Cotechino e lenticchie
- 1 cotechino precotto
- 300 g di lenticchie
- 1 carota
- 1 cipolla
- sedano
- pomodori ciliegino
- olio
- sale
Preparazione
- Nel boccale del Bimby mettete sedano, carota e cipolla, tritate tutto per 5 secondi a velocità 5. Aggiungete l’olio e cuocete il soffritto a 100° per 3 minuti velocità 1.
- Unite lenticchie, acqua, sale, e pomodorini tagliati a metà, cuocete a 100° per 5 minuti velocità 1.
- Nel boccale aggiungete altra acqua, nel contenitore Varoma mettete il cotechino e fate cuocere il tutto per 30 minuti a velocità 1.
- A cottura ultimata, servite il cotechino con le lenticchie tagliato a fette.
Dolce per Capodanno da fare con il Bimby
Semifreddo al torrone
- 200 g di torrone bianco
- 500 ml di panna
- 100 g di liquore (whisky, rum)
- 3 uova
- 50 g di zucchero
Preparazione
- Mettete il torrone in pezzi nel boccale del Bimby e tritate per 15 secondi velocità 7, versate il liquore che avete scelto e fate amalgamare per 10 secondi velocità 3, mettete il composto da parte in una ciotola .
- Nel boccale montate le uova e lo zucchero per 5 minuti a velocità 4, mettete da parte.
- Pulite il boccale e mettete a montare la panna per 4 minuti velocità 4, mettete da parte. Unite il composto di torrone con la panna ed il composto di uova e zucchero. Si può fare anche con tipi diversi di torrone, quello nero fondente o quello al latte.
- Versate tutto in uno stampo e lasciate raffreddare il semifreddo di torrone per 10 ore in congelatore. Servitelo con cioccolato fondente fuso.
Ora che avete deciso il menù di Capodanno da realizzare completamente con il Bimby date un’occhiata anche alle birre di Natale italiane da poter abbinare e ad altri dolci di Natale regionali da scoprire.