A Tuoro sul Trasimeno (Pg), sede di una nuova Compagnia Comunale del Cibo Sincero.
della redazione.
Martino ha presentato la Compagnia del Cibo Sincero agli studenti del “Master in Cultural Routes: ideazione e gestione degli itinerari culturali”. Il corso si tiene a Tuoro sul Trasimeno, sede di una delle ultime compagnie comunali. Si tratta di un Master operativo rivolto a giovani ed a professionisti cui partecipano quali docenti gli
Michela: “Il turismo è un oceano tutto da esplorare e il Master della Rotta dei Fenici è una bussola che mi permette di navigare: veleggiando sono approdata sull’isola della Compagnia del Cibo Sincero e ho iniziato ad esplorare odori, profumi, sapori e gusti dell’universo del cibo grazie alla passione di Martino Ragusa”.
Sara: “Il Master in Cultural Routes non è un corso. È una esperienza di vita. Uno scambio di informazioni, idee, professionalità. L’ambizione di una nuova prospettiva sul mondo. È esperienza eno-gastronomica. Vissuta ogni sera alla scoperta dei piatti e dei prodotti del territorio. È portavoce di testimonianze. Quella di Martino Ragusa che con le Compagnie del Cibo Sincero invita a un’esperienza consapevole del cibo, e con esso del territorio, esaltando l’incontro di più persone riunite a ricercare nell’autenticità dei prodotti e nella gastronomia tipica i valori della propria terra e della propria comunità”.
Stefania: “Aderire alla Compagnia del Cibo Sincero è un po’ come sorseggiare quell’antica bevanda che esalta i sensi: il vino. Seguire l’ idea di Martino è riassaporare un gusto perduto negli ultimi tempi: un gusto garbato, amabile, arrotondato ed allo stesso tempo determinato, penetrante, acuminato”.
Tutti insieme dicono: Il territorio è patrimonio. Il turismo la sua esperienza. Il cibo una sua risorsa. Il Master in Cultural Routes uno strumento. Il ponte che unisce persone, storie e saperi intrecciando conoscenze provenienti da realtà diverse e distanti. È un rapporto di feedback costante tra le aspettative dei partecipanti e gli stimoli di chi è portavoce di esperienza e professionalità. Ne è un vivo esempio Martino Ragusa, che anche solo raccontando la propria esperienza di vita, ha aperto nuovi scenari per dar voce a tutti quei territori che il master, attraverso i suoi partecipanti, ha riunito.
Il master è promosso dai tre itinerari culturali avviati dall’Italia, ovvero La Rotta dei Fenici, la Via Francigena e l’Iter Vitis, l’iniziativa è stata fatta propria dal territorio del Trasimeno, attraverso il Comune di Tuoro sul Trasimeno ed il GAL Trasimeno Orvietano, con il prestigioso apporto tecnico del Centro Studi Turistici – CST di Assisi. Partecipano all’ampio parterre di patrocinatori il GEIE Culture Routes Europe, che raggruppa i principali itinerari culturali abilitati dal Consiglio d’Europa, l’Istituto Europeo Itinerari Culturali con sede in Lussemburgo, la Rèseau Unitwin Chiare Unesco, l’Associazione Italiana Turismo Responsabile e la Compagnia del Cibo Sincero.
Immagini di luigig e Schwarzerkater.