Le scuole non riapriranno prima di settembre e per le famiglie italiane prosegue un periodo di grande difficoltà tra il lavoro, la casa e la cura dei figli. Un cambiamento che pesa soprattutto sulle spalle delle madri: secondo Save the Children, infatti, per il 72% di esse è aumentato il carico di lavoro domestico e in moltissimi casi si trovano a doversi occupare di diverse attività su cui, prima, interveniva la scuola. È il caso della formazione in senso tradizionale, ma anche dell’educazione alimentare di cui, come abbiamo visto più volte intervistando professionisti del settore per la campagna “Crescere a tavola”, il momento del pasto a scuola rappresenta un’importante occasione.
In questa “fase 3” che ci vede tutti impegnati a vario titolo nella costruzione di una nuova normalità di convivenza con il Coronavirus, abbiamo scelto di aprire uno spazio di riflessione e confronto dal titolo “Nutriamo la scuola”: una sezione in cui troverete interviste, spunti e approfondimenti dedicati alle mamme e ai papà di bambini in età scolare. Vogliamo inaugurarla proprio partendo da voi e dalla vostra voce, per questo abbiamo messo appunto un sondaggio a cui vi chiediamo di partecipare, per poter raccontare in che modo la vostra famiglia ha vissuto il lockdown e come sono cambiate anche le abitudini alimentari.
Dopo aver risposto a tutte le domande, potrete scaricare gratuitamente il nostro e-book di ricette, per una merenda a prova di nutrizionista!