Site icon Giornale del cibo

Limoncello

limoncello

di Martino Ragusa.

Ad Amalfi ho fatto conoscenza con la famiglia Aceto, che ha un laboratorio di liquori nella “Valle dei Mulini”. La preparazione del limoncello è più casalinga di quanto possiate immaginare e Marco, il mio ospite, non si è fatto nessun ritegno di spiegarmi tutte le sue fasi.

“Raccogliamo i limoni al mattino presto” mi ha raccontato “e li sciacquiamo in acqua corrente giusto per togliere la sola polvere. Non li sottoponiamo a particolari lavaggi perché sono biologici. Con un semplice pelapatate togliamo la parte superficiale della buccia scartando il bianco. Poi mettiamo le bucce in infusione in alcol di vinacce a 96 gradi per tre giorni. Le dosi sono: 1 litro di alcol per 1 chilo di limoni. Quindi si pesano i limoni prima di pelarli. Nel frattempo facciamo uno sciroppo con un litro e due di acqua e settecento grammi di zucchero di prima qualità. Queste dosi si riferiscono sempre a un chilo di limoni. Comunque lo sciroppo si può fare più o meno dolce a seconda del gusto variando la quantità di zucchero.
Il terzo giorno scoliamo l’alcol dalle bucce e misceliamo l’infuso e lo sciroppo. Dopo avere mescolato bene, lo filtriamo con un filtropressa a fogli di carta per togliere qualche impurità dello zucchero e residui di bucce. Dopo il filtraggio, il liquore viene imbottigliato. Tutto qui!”
. Spero proprio che anche voi vi cimentiate nel limoncello casalingo.

I limoni e i liquori della famiglia Aceto sono prodotti e commercializzati dalla Cooperativa Amalfitana Trasformazione Agrumi, composta da babbo e fratelli Aceto. Il laboratorio “Valle dei Mulini” oltre al liquore di limone produce liquori di cedro, mandarino, agrumello, finocchietto, alloro, confetture e babà al liquore. Chiedete anche di visitare il “Museo Civiltà Contadina Arte e Mestieri”, vicino il laboratorio che conserva attrezzi agricoli del passato e documenti sulla storia del limone di Amalfi.

L’indirizzo è:
C.A.T.A. s.c.r.l.
Cooperativa Amalfitana Trasformazione Agrumi
Via delle Cartiere, 55/57
84011 Amalfi (SA)
Tel. 089/ 87 32 11
Fax 089/ 87 23 34
E-mail: cata@starnet.it

Exit mobile version