La Compagnia organizza eventi ed iniziative, sia di tipo locale sia con carattere nazionale e internazionale, quali incontri tra produttori e consumatori, conferenze pubbliche, dibattiti con esperti, work shop.
Promuove ricerche scientifiche in campo alimentare e gastronomico.
Partecipa a progetti di ricerca di cooperazione internazionale per lo sviluppo di paesi e popoli con problemi alimentari.
Pubblica testi, libri, ricerche, guide gastronomiche, film, video.
Organizza attività educative quali aggiornamenti sulle caratteristiche nutrizionali degli alimenti, sulla corretta e sana alimentazione, corsi di cucina, di assaggio, di educazione al gusto, di conoscenza delle problematiche agroalimentari.
Certifica le cucine e i prodotti sinceri sui territori.
Organizza attività formative ad ogni livello che favoriscano la crescita di una cultura della alimentazione di qualità ma non elitaria.
Sviluppa relazioni con tutti i soggetti che operino in campo agroalimentare e che condividano le finalità della associazione allo scopo di aumentarne le potenzialità.
Organizza prove e analisi di qualità.
Svolge attività di supporto e consulenza per enti pubblici e privati in occasione di fiere per la valorizzazione dei prodotti del territorio, manifestazioni culturali e gastronomiche.
Organizza concorsi fotografici, letterari e video.
Propone e realizzare inchieste per Il Giornale del Cibo.
Promuove e sostiene la costituzione e le attività delle Compagnie Comunali.