Giornale del cibo

Tre golose ricette con i lamponi

 

I lamponi sono stati uno degli oggetti misteriosi della mia infanzia. Ne sentivo parlare ma non venivano mai acquistati perché da noi, tra le tante opzioni disponibili in fatto di frutti rossi, more e quanto altro, si preferiva sempre utilizzare le fragole, ideali da servire a fine pasto nel periodo in cui erano disponibili, magari con qualche ciuffo di panna che le rendeva più golose. E così i primi approcci con i lamponi avvennero alle feste di compleanno dei miei amici, grazie alle torte ed alle crostate acquistate in pasticceria. Un sapore che mi piaceva senza entusiasmarmi, , ma che invece con il passare del tempo è divenuto uno dei più apprezzati dal mio palato. Oggi vi proporremo i lamponi in tre golose ricette da preparare in casa, per chiudere i vostri pranzi e cene con dei dessert dal sapore estremamente piacevole.

Le caratteristiche

Il lampone è un arbusto appartenente alla famiglia delle rosaceae che produce frutti dal caratteristico colore rosso vivo, con un gusto gradevole al palato, che ne ha consentito una larga diffusione ed utilizzo nella pasticceria domestica e professionale. Sono due le tipologie di lampone esistenti:

Il lampone cresce soprattutto negli spazi aperti, preferibilmente nelle zone boschive ed è facilmente coltivabile nelle regioni il cui clima è temperato. Tende a diffondersi molto rapidamente, con un comportamento equiparabile a quello delle piante infestanti.

[elementor-template id='142071']

Lamponi: le ricette da preparare in casa per un risultato al top

Cannoli di pasta fillo con mousse al limoncello e salsa di lamponi

Un dessert dal sapore fresco, completato dalla fragranza della pasta fillo. Un piatto vincente per far colpo sui vostri ospiti!

Ingredienti

per la bavarese

per la salsa di lamponi

lamponi
Dionisvera/shutterstock.com

Procedimento

  1. Tagliate la pasta fillo in rettangoli, spennellatela con del burro fuso e solo esternamente con lo zucchero a velo. Avvolgete la pasta su tubi di acciaio per formare dei conetti. Cuocete in forno caldo a 180 °C per circa 8 minuti.
  2. Sfilate con attenzione i tubi e lasciate raffreddare. Per la bavarese portate ad ebollizione il latte con un po’ di zucchero e la buccia del limone.
  3. A parte mescolate i tuorli con lo zucchero rimasto ed il limoncello. Portate sul fuoco e cuocete a 82 °C. Sciogliete all’interno della crema la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda e lasciate raffreddare. Unite la panna semi montata e fate raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.
  4. Per la salsa, frullate con lo sciroppo di acqua e zucchero circa 100 grammi di lamponi. Per il montaggio, farcite i cannoli di fillo con la mousse al limoncello. Ponete la salsa di lamponi sul piatto e disponete i cannoli uno sopra l’altro.

Biancomangiare ai lamponi

Lesya Dolyuk/shutterstock.com

Dolce tipico siciliano, il Biancomangiare è un budino a base di latte e mandorle. Questa versione risulterà particolarmente golosa grazie all’abbinamento con i lamponi.

Ingredienti

Procedimento

  1. Mettete in ammollo i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda. Nel frattempo fate scaldare il latte con metà dello zucchero in un pentolino, ed appena raggiunto il bollore unite la gelatina scolata e strizzata, mescolando per farla amalgamare completamente.
  2. Lasciate intiepidire, quindi unite il latte di mandorla. Quando il composto sarà freddo, montate la panna ed incorporatela mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto. Versate il composto in uno stampo rotondo e fate riposare il biancomangiare in frigo per almeno 3 ore.
  3. Versate in un pentolino l’altra metà dello zucchero con 100 ml di acqua, ed una volta raggiunto il bollore unite i lamponi, tenendone da parte qualcuno per la decorazione finale. Fate sobbollire per 5 minuti, poi filtrate lo sciroppo in una ciotola utilizzando un colino a maglie fitte e fate raffreddare.
  4. Immergete lo stampo con il biancomangiare nell’acqua calda, capovolgetelo su un piatto da portata e sformate il budino. Fate colare la salsa di lamponi e decorate con gli altri lamponi tenuti da parte.

Cestini di cioccolato e lamponi

Annmarie Young/shutterstock.com

Un dessert bello da vedere e soprattutto buono da mangiare: l’abbinamento tra cioccolato e lamponi e davvero irresistibile.

Ingredienti

Per i cestini

Per la farcia

Procedimento

  1. Versate 150 grammi di cioccolato fondente in una ciotola e scioglietelo a bagnomaria. Unite gli altri 50 grammi fuori dal fuoco ed amalgamate il tutto con una frusta a mano fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto.
  2. Versate 2 cucchiai di cioccolato fuso su ogni pirottino di carta, coprite con un altro pirottino, esercitate una leggera pressione e fate aderire il cioccolato ai bordi. Ponete i cestini in freezer e fate raffreddare per circa 20 minuti.
  3. Preparate la farcia sciogliendo a bagnomaria in una ciotola il cioccolato precedentemente tritato. Quando sarà completamente sciolto, unitelo in una ciotola insieme al formaggio spalmabile, al  latte e allo zucchero a velo ed amalgamate mediante una frusta a mano.
  4. Togliete i pirottini dal freezer, togliete i cestini dai pirottini, riempiteli con la farcia al cioccolato e completate con dei lamponi freschi e delle foglioline di menta.

Una salsa per farcire dei cannoli, un biancomangiare al gusto di lamponi e dei golosi cestini con la crema al cioccolato ed il nostro frutto del giorno: quale ricetta proverete a casa? E quali altre preparare di solito utilizzando i lamponi?

 

 

 

 

Exit mobile version