Giornale del cibo

Proteine, pasti abbondanti, zero carboidrati: principi e controindicazioni della dieta Dukan

 

Se siete aggiornati sulle ultime notizie sul mondo di star e starlette, ne avrete di certo sentito parlare. La dieta Dukan, dopo essere stata lanciata dalla reale Kate Middleton, è diventata infatti una tra le diete più di “moda” degli ultimi anni. E naturalmente, dopo avervi parlato della dieta paleo, in questo nostro excursus non potevamo non parlarne. Ecco a voi, dunque, tutti i segreti per scoprire come funziona la dieta Dukan.

I principi della dieta Dukan

Dieta Dukan alimenti

Ideata dal dottore e nutrizionista Pierre Dukan nel 1975, questa dieta si basa sul consumo di soli 100 alimenti, divisi in 72 animali e 28 vegetali, senza alcun limite di quantità, simile alla dieta Lemme. Infatti, secondo i principi della dieta Dukan, sarebbero proprio le scarse porzioni di cibo e la sensazione di fame costante a determinare l’interruzione delle diete da parte di chi vuole perdere peso.

Ecco svelato il segreto del successo della dieta Dukan: chi non seguirebbe una dieta nella quale è possibile mangiare la quantità di cibo desiderata?

[elementor-template id='142071']

Come funziona la dieta Dukan

La Dieta Dukan si compone di 4 fasi consecutive che permetterebbero, oltre a un dimagrimento veloce, anche il mantenimento nel tempo del peso raggiunto. Vediamo nello specifico come si strutturano questi 4 momenti della dieta:

Ricordate, però, che durante  tutte le fasi si prevede in maniera indispensabile dell’attività fisica giornaliera. Questa, secondo i principi della dieta Dukan, può essere una semplice camminata, ma può spaziare anche ad aerobica, nuoto, danza, ginnastica, ecc. In questo modo si riuscirà ad attingere alle riserve di grassi, rassodando anche il corpo.

Il tempo da dedicare all’esercizio cambia, però, in base alla fase della dieta di riferimento: nella fase di attacco bastano 20 minuti al giorno, in quella di crociera 30, nel consolidamento 25 e nella stabilizzazione di nuovo 20 minuti.

Le critiche al metodo Dukan

Di certo non sono poche le critiche mosse nei confronti di un regime alimentare così particolare. Tra le principali, occorre citare l’Associazione nazionale Dietisti (ANDID), che evidenzia le diverse problematiche derivanti dalla dieta Dukan, ovvero:

Anche se abbiamo scoperto come funziona la dieta Dukan non abbiamo ancora parlato dei suoi possibili effetti collaterali. Potrebbero comparire infatti: alito cattivo, bocca secca, colorito grigiastro, sensazione di stanchezza, mal di testa e perdita dei capelli. Tutte queste pericolose controindicazioni sono dovute anche alla carenza di vitamine e sali minerali che si rischia fortemente seguendo questa dieta.

Credete che la Dieta Dukan possa davvero dare i risultati sperati, o vi schierate contro? Scriveteci le vostre opinioni in un commento!

Articolo redatto con il contributo di Deborah Ascolese.

Exit mobile version