L’estrema varietà e ricchezza di questa stagione permette di assaporare moltissimi piatti inaspettati, sperimentando, perché no, anche accostamenti inconsueti e apparentemente discordanti. Largo quindi a piatti freschi e composizioni colorate, che riempiono le nostre tavole con gusto, come quelli a base di verdura. Tra le preparazioni perfette in questo periodo, però, ci sono anche le insalate di frutta: sane, fresche e veloci da realizzare. Scopriamone insieme 3 ricette.
[elementor-template id='142071']Insalate di frutta: 3 ricette di fresche e colorate
Nelle tre ricette di cui vi parlerò, la vera protagonista sarà la frutta, colorata, stagionale e freschissima. Assieme ai diversi mix poi, troverete anche numerosi alimenti vegetali ricchi dal punto di vista nutrizionale e molto saporiti: qualche esempio? Nocciole, mandorle attivate, semi di sesamo, semi di lino, ma anche molto altro.
Le insalate avranno più consistenze e gusti diversi in modo che ciascun piatto sarà in grado di regalare, a chi lo assapora, una moltitudine di esperienze gustative diverse. Scopriamo quindi insieme le 3 ricette delle insalate con la frutta.
Insalata di frutta dolcissima
Una ricetta per realizzare un’insalata di frutta dolcissima ed estremamente rinfrescante: sostituite il cocco fresco con quella essiccato, se non lo trovate, e usate la mentuccia al posto della melissa, se non la trovate, e gustate l’estate in un unico piatto. Se volete rendere completa questa insalata di frutta, aggiungete del bulgur germogliato o dell’amaranto e dei germogli di soia mung, amatissimi dalle ricette crudiste, e magari racchiudetela in un foglio di carta di riso, per poterla gustare come un involtino freschissimo.
Ingredienti
- 1 tazza di mirtilli
- 1 tazza di lamponi
- 10-15 fragole
- 2 kiwi a fettine
- 1 tazza di ananas
- 2 cucchiai di cocco fresco o essiccato reidratato
- 3-4 datteri denocciolati
- una decina di nocciole tostate e tritate
- succo di un limone
- 2-3 foglie di melissa fresca
- 1 cucchiaino di sciroppo d’agave
Procedimento
- Ponete il cocco essiccato in una tazza di acqua fresca e lasciate in ammollo per 10 minuti.
- Nel frattempo lavate i mirtilli, i lamponi e le fragole; sbucciate e tagliate a fettine i kiwi; sbucciate e tagliate a dadini l’ananas.
- Tritate finemente i datteri denocciolati.
- Ora componete la vostra insalata di frutta dolcissima aggiungendo, uno dopo l’altro, i vostri ingredienti, in una capiente insalatiera.
- Condite con del succo di limone e, se lo desiderate, con lo sciroppo d’agave e un trito di melissa fresca.
Insalata di frutta agrodolce
Un’insalata di frutta molto particolare: grazie al rabarbaro caramellato avrà sì dolcezza ma mixata al sapore aspro. Se non trovate il rabarbaro, sostituitelo con delle cipolline e gustate la vostra insalata agrodolce di frutta. Allo stesso modo, se non avete l’asimina, sostituitela con il mango.
Ingredienti
- 2-3 ravanelli
- 1 asimina (oppure 1 mango) a dadini
- 2 pere Williams
- 1 tazza di more
- 1 tazza di rabarbaro caramellato (aceto di mele e malto d’orzo)
- una manciata di Kale chips non salate
- daikon affettato
- ½ finocchio affettato finemente
- 1 cucchiaino di semi di lino macinati
- 1 fette di cocomero baby a dadini
Procedimento
- Lavate i ravanelli in acqua fredda, spazzolateli con una spazzolina da verdure quindi affettateli molto finemente.
- Sbucciate e tagliate a dadini l’asimina (o il mango) e la fetta di cocomero baby; sbucciate e tagliate a dadini le pere Williams; lavate ed affettate finemente il finocchio fresco; lavate le more;
- Lavate e tagliate a dadini molto piccoli il rabarbaro quindi saltatelo in una casseruola con un cucchiaino di olio di girasole, quindi aggiungete 2 cucchiai di aceto di mele, mezzo bicchiere di acqua fredda e 4 cucchiai di malto d’orzo.
- Coprite con un coperchio e fate cuocere per 10 minuti quindi togliete il coperchio e continuate a cuocere per altri 10 minuti.
- Una volta che l’acqua si sarà del tutto assorbita lasciate raffreddare.
- Ora componete la vostra insalata di frutta piccante aggiungendo, uno dopo l’altro, i vostri ingredienti, in una capiente insalatiera.
- Alla fine terminate con il daikon affettato, i semi di lino macinati al momento e le kale chips.
- Gustate immediatamente in modo da assaporarne la croccantezza!
Insalata di frutta piccante
Questa ricetta vi regalerà una sferzata di dolcezza con un pizzico di piccante: lo zenzero e il peperoncino di Cayenna doneranno quel quid in più a un’insalata di frutta colorata e molto invitante.
Assaporatela condita con semplice succo di lime o limone e qualche foglia di menta freschissima.
Ingredienti
- 2 kiwi a fettine
- 1 tazza di mirtilli
- 4 albicocche
- q.b. di menta fresca
- una grattugiata di radice di zenzero fresco
- 10 mandorle attivate
- 2 fette di melone Cantalupo a dadini
- succo di 1 limone
- un pizzico di peperoncino di Cayenna
- 2 cucchiai di semi di sesamo tostati
- 3 fichi secchi (o freschi)
Procedimento
- Ponete le mandorle in una tazza di acqua fresca e lasciatele in ammollo per 10 minuti.
- Nel frattempo, lavate i mirtilli; sbucciate e tagliate a fettine i kiwi; tagliate a dadini le albicocche ed il melone; spezzettate i fichi.
- Ora componete la vostra insalata di frutta piccante, aggiungendo gli ingredienti nella vostra insalatiera.
- Condite con del succo di limone, qualche foglia di menta, lo zenzero gratuggiato fresco, i semi di sesamo tostati e un pizzico di il peperoncino di Cayenna. Come sempre, gustate immediatamente!
Ecco quindi che con queste tre ricette di insalate con la frutta abbiamo esplorato il fantastico e coloratissimo mondo vegetale. Con il caldo infatti, questo straordinario mix di vitamine e sali minerali potrà regalarci energia e freschezza, senza farci saltare alcun pasto. Godetevi tutta la bontà della frutta sperimentando da voi, grazie a piccole modifiche dettate dai vostri gusti, queste tre ricette di insalate con la frutta tutte estive. Bon appetit!