Site icon Giornale del cibo

A scuola di cucina sana con “Ingredienti buoni”: l’intervista a Chef Salvini

ingredienti buoni

KarepaStock/shutterstock.com

 

“Ingredienti buoni” è un’innovativa scuola di cucina e nutrizione che si pone l’obiettivo di insegnare a realizzare piatti semplici, equilibrati e, ovviamente, buoni per il palato e per il benessere di ognuno. È promossa da Alce Nero con il contributo scientifico della Fondazione Umberto Veronesi e coinvolge la nutrizionista Elena Dogliotti, supervisore scientifico per la fondazione, e Simone Salvini, chef fiorentino di Alta Cucina Vegetale.

Ingredienti buoni, il corso di cucina online per stare bene

Sono 10 le video ricette preparate e commentate, ciascuna delle quali prende spunto da un ingrediente selezionato con cura: dall’olio extravergine d’oliva alla passata di pomodoro, ma anche fagioli cannellini, miglio, farro e altre eccellenze del made in Italy vegetali. “Ingredienti buoni” è un percorso gratuito, pubblicato sui canali social di Alce Nero e Fondazione Umberto Veronesi, che mira a rendere accessibili e replicabili preparazioni che fanno bene alla salute, ma non soltanto.

Dopo aver preparato la ricetta, lo chef Simone Salvini aggiunge ulteriori suggerimenti per personalizzare o declinare in modo diverso la preparazione, mentre la biologa nutrizionista Elena Dogliotti descrive le caratteristiche nutrizionali del piatto finito. Infine, la dottoressa fornisce alcune indicazioni per integrare la ricetta in uno stile alimentare corretto.

Del valore della condivisione del cibo e dell’importanza degli ingredienti che portiamo in tavola abbiamo parlato proprio con lo chef Simone Salvini.

Gli “Ingredienti buoni” di Alce Nero e Fondazione Umberto Veronesi, dunque, lo sono dal punto di vista della salute, del gusto, ma anche della filiera (rigorosamente controllata e sostenibile) e della socialità. L’auspicio, come ci ha raccontato lo chef, è che queste ricette entrino nelle case e siano preparate insieme dalle persone. La condivisione, soprattutto in famiglia e con i più piccoli, è un prezioso strumento di educazione alimentare e crescita in salute.

[elementor-template id='142071']

 

Siete curiosi di scoprire le video ricette?

Exit mobile version