Giornale del cibo

Bimby®: le caratteristiche del più famoso robot da cucina

 

 

Chi ce l’ha non può più farne a meno, chi non ce l’ha, invece, non riesce a comprendere il perché di tanto entusiasmo. Stiamo parlando del Bimby®, il robot da cucina che oltre a tritare, frullare e impastare, gira i risotti, prepara creme, cucina secondi piatti e verdure. Oggi cercheremo di capire nel dettaglio come funziona, scoprendo quali sono gli accessori compresi e quelli opzionali, e ci soffermeremo sulle novità dell’ultimo modello, spiegando anche cos’è la community che si è creata intorno a questo elettrodomestico.

[elementor-template id='142071']

Elettrodomestico Bimby®: cos’è e come funziona?

Il Bimby®, che all’estero prende il nome di Thermomix, è un prodotto della Vorwerk, la stessa casa che ha ideato l’aspirapolvere Folletto. Si tratta di un elettrodomestico da cucina, inventato nel lontano 1971 dallo svizzero Hans-Joerag Gerber, che ebbe l’idea di creare un apparecchio con le funzioni di un frullatore tradizionale abbinate a quelle della cottura. Oggi il Bimby® riunisce in sé le funzionalità tipiche di ben venti elettrodomestici ed è in grado di cuocere i cibi con più modalità. Vediamo quindi come funziona e quali sono gli accessori in dotazione.

Gli accessori di base

La dotazione di base del Bimby® comprende questi accessori:

cucinare con il bimbyGli optional

La fornitura di utensili pensati appositamente per i clienti che hanno acquistato il Bimby® è  molto ricca: infatti, è possibile arricchire la dotazione degli accessori con questi optional:

Bimby®: robot tuttofare o aiutante in cucina?

Più che un tritatutto, il Bimby® è un vero e proprio aiutante in cucina in grado di fare il lavoro al posto vostro mentre voi vi occupate di altro. Ecco un esempio dei tanti piatti che si possono realizzare:

Non solo condimenti e salse, quindi, ma con il Bimby® è possibile realizzare un’intera cena senza la necessità di girare continuamente le pietanze: i tempi di cottura vengono calcolati direttamente dal robot che, continuando a mescolare gli ingredienti, li cuoce e si spegne quando sono pronti.

Bimby® in cucina: quali sono i vantaggi?

Chi lo possiede assicura di aver risolto qualsiasi problema nelle preparazioni dei piatti di tutti i giorni. Sicuramente anche il fatto di non accendere gas e fornelli, e non sporcare padelle o altri tegami, è un’ulteriore comodità. Ridurre lo spazio, raccogliendo numerosi elettrodomestici in uno, è senz’altro un altro punto di forza del Bimby.

Anche per quanto riguarda la manutenzione, il robot si dimostra poco impegnativo: l’unica parte dell’elettrodomestico che va a sporcarsi è il suo boccale, che può essere estratto e lavato sotto l’acqua. Velocità, praticità e minimo ingombro sono quindi i vantaggi che, a detta di molti, sono i veri punti di forza del Bimby®. E a proposito di questo, vediamo allora cosa ne pensano i lettori de Il Giornale del Cibo.

Le recensioni dei nostri lettori

Più di qualsiasi altro elettrodomestico il Bimby® ha creato due fazioni opposte tra chi lo ama e chi lo odia: chi si diletta a destreggiarsi ai fornelli, infatti, sostiene che il robot svaluti un po’ l’arte culinaria, altri ritengono che sia ormai diventato un oggetto indispensabile, altri ancora sostengono (qui i commenti) che, imparando a conoscerlo bene, è possibile personalizzare le ricette. Ci sono poi posizioni intermedie, come Angy che ritiene che “Il Bimby® non sostituisce la cuoca, ma è un validissimo aiuto per chi ama cucinare!”. Emma, ad esempio, ci dice di essere già molto competente in cucina, ma di apprezzare comunque l’aiuto del bimby per le preparazioni più laboriose, come gli impasti, e lo consiglia sia chi è alle prime armi sia agli esperti per la velocità dei tempi.

Tra i limiti invece, come ci segnalano i nostri lettori in questi commenti, oltre al costo di cui parleremo più avanti, c’è la poca capienza del boccale: in pratica, è utilissimo per la gestione quotidiana, quella in cui si torna tardi dall’ufficio e si prepara velocemente un risotto o uno spezzatino, che diversamente richiederebbero tempistiche maggiori, ma non è adatto a famiglie numerose o alla preparazione di cene con molte persone.

Bimby® ultimo modello: le funzioni e le novità del TM6™

Oltre a tritare e frullare, la comodità di questo robot consiste nel gestire il tempo: le nuove funzioni consentono, da un lato di ridurre i tempi di cottura rispetto a quelli tradizionali, dall’altro di prolungarli senza la preoccupazione di dover girare i cibi per evitare che si attacchino. Il nuovo TM6™, che stato presentato a marzo 2019, ed è il modello oggi in vendita, prevede alcune nuove funzioni e il miglioramento di quelle già esistenti. Tra le tante, troviamo:

Cucinare con Bimby®

Dando un’occhiata al sito internet della Vorwerk si viene a conoscenza di un vero e proprio mondo che è stato creato intorno a questo famoso elettrodomestico:

A marzo 2019 è stata lanciata una nuova versione di Cookidoo® che oggi si presenta come una vero e proprio portale di cucina per i clienti Bimby®, Un ricettario in continua espansione con 5.500 ricette italiane e altre 40.000 in altre lingue, tutte da realizzare in Modalità Guidata con Bimby® e, ora, alcune in esclusiva per il nuovo Bimby® TM6 e le sue nuove funzioni di cottura.

Il portale Cookidoo® propone:

Si accede a Cookidoo® direttamente dal Bimby® TM6, grazie alla connessione integrata e allo schermo grande da 6,8 pollici, per realizzare tutte le ricette in Modalità Guidata. Trattandosi di un portale Cookidoo® è accessibile anche da PC, tablet e iPhone e smartphone, attraverso la App. Per l’accesso completo a tutti i contenuti di Cookidoo® è necessario abbonarsi al costo di 36 euro l’anno. Per chi possiede un Bimby® TM5 Cookidoo® è accessibile tramite la Cook-Key®.

I possessori del robot da cucina Vorwerk possono anche confrontarsi con altri clienti grazie alla community on line “ricettario-Bimby® ” dove è possibile dialogare con gli altri utenti del forum, pubblicare le proprie ricette e mettersi in contatto con l’assistenza del prodotto, raggiungibile anche tramite un numero verde.

Anche per quanto riguarda l’aspetto social media, l’azienda tedesca è presente su Twitter, Facebook e Youtube, per dare ancora di più la sensazione ai clienti di entrare a far parte di una grande community nella quale vengono anche organizzati specifici eventi e corsi di cucina. Completano l’offerta della Vorwerk uno shop on line dove poter acquistare accessori, pezzi di ricambio, componenti, libri di cucina e potersi anche abbonare alla rivista specializzata “Voi… Noi… Bimby® ”. Disponibile per i dispositivi Apple e Android, questa app consente di sfogliare la rivista ufficiale anche in formato digitale. È possibile sottoscrivere l’abbonamento annuale direttamente sul sito.

Ricette con il Bimby®

Restando in tema di ricette, avete mai pensato di realizzare i maritozzi con la panna in casa? Ebbene, sappiate che con il Bimby® è semplicissimo, come pure semplice sarà preparare una cena importante per occasioni speciali. A dicembre vi avevamo già suggerito come realizzare 12 ricette di Natale con il Bimby. Ma non bisogna certo aspettare le prossime feste per provare piatti stuzzicanti come i crostini con mousse al salmone, o delle cozze alla marinara, o degli involtini di melanzane e pesce spada. E restando in tema, piatti come lasagna di pesce o insalata russa, come vi abbiamo proposto nel servizio sul menù di capodanno, non vi verrebbe voglia di gustarli anche in questa stagione? Se vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca, provate allora a leggere quali sono le ricette più realizzate con il Bimby, dal dolce al salato passando anche per le conserve.

Bimby®: quanto costa?

Dopo aver descritto tutte le caratteristiche e il mondo che ruota intorno a questo famoso e tanto discusso robot da cucina multifunzione, parliamo di prezzo: l’ultima versione Bimby TM6 della Vorwerk si può avere ad un costo di 1.359 euro, di sicuro una cifra rilevante, ma che si trova abbastanza in linea con alcuni suoi rivali di mercato.

Con l’acquisto di Bimby TM6 è compreso l’abbonamento per 6 mesi a Cookidoo®, per accedere a tutti i contenuti e realizzare le ricette in modalità guidata. Trascorso questo termine sarà necessario sottoscrivere un abbonamento annuale al costo di 36 euro l’anno.

A questo punto bisogna porsi la domanda più importante, vale la pena acquistarlo?

Come dicevamo c’è chi considera il Bimby un insostituibile aiuto e chi invece rifiuta categoricamente di utilizzarlo perché più avvezzo ai metodi della cucina tradizionale: e voi da che parte state?

 

Articolo scritto con il contributo di Elisabetta Pacifici.

Exit mobile version