Giornale del cibo

Alimenti che causano gonfiore addominale: cosa evitare a tavola

Quando si accumula eccessivo gas nel tratto digerente, il fastidioso senso di pienezza, il meteorismo, i dolori e i rumori intestinali ci mettono a disagio. A volte il problema è legato a specifiche patologie (colon infiammabile, celiachia e altre intolleranze alimentari) ma anche lo stile di vita, le fluttuazioni ormonali, fattori psicologici come ansia, stress e depressione possono essere la causa di un fastidioso gonfiore addominale.
Masticare lentamente, bere molta acqua e svolgere regolare attività fisica possono aiutarci, ma ci sono anche reazioni dell’intestino che vengono causate dagli alimenti che ingeriamo, ecco allora quali sono i cibi da evitare (non eliminare) per combattere il gonfiore addominale.

Gonfiore addominale: i cibi da evitare

Ci sono alcuni alimenti che naturalmente predispongono al gonfiore addominale. Essi infatti provocano una fermentazione intestinale degli zuccheri e della cellulosa da parte della flora batterica maggiore rispetto ad altri cibi. Si tratta di alimenti FODMAP (Fermentabili Oligo-, Di- e Mono-saccaridi e Polioli), ovvero, tutti quelli ad alta capacità fermentativa. Nella lista degli alimenti al alto potere meteorizzante da assumere con moderazione ci sono:

Infine, in linea generale bisogna dire che tutti i cibi eccessivamente lavorati sono meteorici, perché fermentano a livello intestinale e rallentano il processo digestivo. Quindi è bene non fare rinunce frustranti a tavola ma usare sempre il criterio della moderazione.

Seguire una dieta leggera che includa alimenti non meteorici e cibi fondamentali per la nostra salute ci permetterà di ridurre il gonfiore addominale e tutte le conseguenze dell’accumulo di gas. Vi ricordiamo inoltre che attenersi ad un’alimentazione sana, come la dieta mediterranea ad esempio, è produttivo non solo per il proprio organismo, ma anche per salvaguardare il pianeta, come vi abbiamo già detto in questo articolo.

Exit mobile version