Preparare le conserve è un’abitudine molto diffusa in Italia ed è una pratica che permette di gustare ortaggi e frutta anche fuori stagione. Tra le varie provviste per l’inverno, la giardiniera, realizzata con diverse verdure, è una delle più famose e amate. Viene utilizzata come antipasto con salumi e formaggi ma anche per preparare delle sfiziose bruschette, come contorno e per arricchire le insalate. Per prepararla, basterà tagliare gli ortaggi a bastoncini, a cubetti o a zig zag con l’apposito tagliaverdure, sbollentati e infine inseriti nei vasetti di vetro sterilizzati. Potete realizzare sia la versione sott’aceto sia quella sott’olio: in entrambe queste modalità, la giardiniera può essere consumata un mese dopo la preparazione. Si mantiene in dispensa per almeno 6 mesi e, una volta aperta, dovrà essere conservata in frigorifero e terminata in pochi giorni.
Come sterilizzare i vasetti
La prima cosa da fare prima per realizzare questa squisita ricetta è sterilizzare i contenitori. Si possono usare anche i vasetti che si hanno già in casa ma, per una corretta conservazione degli alimenti, è necessario usare sempre tappi nuovi. Per una perfetta preparazione delle conserve, le linee guida del Ministero della Salute danno le indicazioni, gli strumenti e le informazioni per conservare gli alimenti ed evitare così rischi per la salute, soprattutto per la sterilizzazione dei vasetti. Basterà riempire d’acqua una pentola capiente, metterla sul fuoco, inserire i vasetti e i coperchi e farli bollire per 20 minuti. Trascorso il tempo, con l’aiuto di una pinza lunga da cucina, toglierli e lasciarli asciugare su un canovaccio pulito.
Come tagliare e le verdure
Le verdure si possono tagliare a tocchetti o a bastoncini più o meno la stessa dimensione ma se volete l’effetto ondulato, quello che vediamo nelle giardiniere comprate al supermercato, potete usare lo specifico tagliaverdure e dare forma quindi alle carote e alle zucchine. Dopo aver lavato e tagliato gli ortaggi, mettete quelli più duri come carote, sedano e cavolfiore in una ciotola e quelli più teneri come zucchine, peperoni e cipolline in un’altra: questa separazione faciliterà la cottura successiva.
Per quanto riguarda gli ingredienti, nella giardiniera, sia sott’aceto che sott’olio, non possono mancare carote, peperoni, cavolfiore, sedano, zucchine e cipolline ma se non gradite uno di questi ingredienti potete sostituirlo con altri ortaggi come ad esempio fagiolini, finocchi e ravanelli. Vediamo come prepararle.
Giardiniera sott’aceto
Per la conservazione della giardiniera sott’aceto si usa il liquido di cottura che dona alle verdure un sapore agrodolce.
Ingredienti
- 1 kg di verdure (carote, peperoni, cavolfiore, sedano, zucchine, cipolline)
- 1 l aceto di vino bianco
- 2 l di acqua
- 30 g di sale fino
- 30 g di zucchero
- 5 grani di pepe nero
- 3 foglie di alloro
Procedimento
- Una volta tagliate tutte le verdure non resta che cuocerle: per procedere mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua, aceto di vino, sale e zucchero quindi portate a bollore e inserite prima le verdure più dure (carote, sedano e cavolfiore). Dopo 3 minuti di cottura unite gli altri ortaggi e continuate la cottura per altri 2 minuti. In questo modo le verdure saranno cotte mantenendo la consistenza croccante tipica della giardiniera.
- Prendete quindi i vasetti sterilizzati e inserite all’interno gli ortaggi pressando bene e poi versate il liquido di cottura fino ad arrivare a 1 cm dal bordo.
- Tappate il vasetto stringendo per bene.
- A questo punto disponete sul fondo di una pentola capiente i vasetti, avvolti da canovacci e fateli bollire per 30 minuti.
- Trascorso il tempo toglieteli dalla pentola e fateli raffreddare capovolti. Per verificare il sottovuoto basterà premere al centro del coperchio: non si dovrà sentire alcun rumore.
Giardiniera sott’olio
Nella giardiniera sott’olio la conservazione avviene riempiendo i vasetti con olio extravergine di oliva. La scelta degli ingredienti, anche in questo caso, è libera e dipenderà solo dalle vostre preferenze.
Ingredienti
- 1 kg di verdure (carote, peperoni, cavolfiore, sedano, zucchine, cipolline)
- 1 l aceto di vino bianco
- 2 l di acqua
- 30 g di sale fino
- 5 grani di pepe nero
- 3 foglie di alloro
- q.b. di olio extravergine di oliva
Procedimento
- Mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua, aceto di vino e sale quindi portate a bollore e inserite prima le verdure più dure (carote, sedano e cavolfiore) e fate cuocere per 3 minuti.
- Unite quindi gli altri ortaggi e continuate la cottura per altri 2 minuti.
- Scolate le verdure, posatele su un canovaccio pulito e fatele raffreddare.
- Prendete quindi i vasetti sterilizzati, inserite all’interno gli ortaggi pressando bene e poi versate l’olio fino ad arrivare a 1 cm dal bordo. Tappate il vasetto stringendo per bene.
- Inserite i vasetti in una pentola capiente avvolti da canovacci e fateli bollire per 30 minuti.
- Toglieteli dalla pentola, capovolgeteli posizionandoli su un canovaccio pulito e fateli raffreddare. Premere al centro del coperchio per verificare il sottovuoto: se non sentirete alcun rumore il procedimento è andato a buon fine.
E voi usate la giardiniera per condire e preparare gustosi piatti?
Immagine in evidenza di: monticello/shutterstock.com