Site icon Giornale del cibo

Frutti Di Bosco

frutti-di-bosco
frutti di bosco assortitidi Martino Ragusa.Non sono solo belli e buoni, sono anche preziosi dal punto di vista nutrizionale. Ecco una breve panoramica delle virtù dei piccoli frutti:
Mirtillo

Contiene una percentuale particolarmente alta di polifenoli nella buccia e nel succo (da 2 a 3 grammi per chilogrammo) che lo rende efficace nella protezione delle pareti cellulari dei delicati vasi capillari (pelle, retina, sistema circolatorio).
Procianidine oligomere hanno attività blandamente antinfiammatoria e antitumorale. Azione antitumorale hanno anche i torpenoidi presenti nelle cere cuticolari.
Mora

E’ un’eccellente fonte di vitamine e sali minerali. La mora è eccezionalmente ricca di antiossidanti fenolici, in particolare di antociani da cui deriva il caratteristico colore nero.
Inoltre è ricca di fibre, di acido malico, di vitamina C ed E.

 

Lampone

Contiene rilevanti quantità di polifenoli e di tannini idrolizzabili; quindi è efficace, in qualità di antiossidante, nella cura della pelle e in particolare nella prevenzione del suo invecchiamento precoce, causato dalle sostanze inquinanti presenti nell’atmosfera.

 

Ribes rosso

Apporta livelli elevati di acido ascorbico e quantità notevoli di polifenoli (da 4 a 5 grammi per chilogrammo), in grado di svolgere un importante rinforzo delle difese immunitarie.

 

Ciliegia

Eccezionalmente ricca di polifenoli, molecole che svolgono un’azione antiossidante, benefica perché preventiva delle malattie tumorali. Dissetante, apporta minerali e vitamine utili per la funzione protettiva.

 

Fragola

E’ ricca di acido ascorbico, polifenoli e tannini idrolizzabili, tutti elementi fondamentali per rinforzare il sistema immunitario e contrastare l’invecchiamento precoce delle strutture cellulari

Exit mobile version