Dopo aver visto quali sono stati i food trends del 2015, è ora di andare alla scoperta dei 10 tormentoni del 2016.
Sentiti i rumors che girano in rete, abbiamo infatti provato ad individuare gli argomenti che in questo momento stanno catturando un interesse crescente e a fare qualche previsione per i mesi futuri.
Stando alle nostre esplorazioni sul web, gli ingredienti vincenti per il prossimo anno sembrano essere prodotti locali e artigianali, cibi poco lavorati, spezie e condimenti etnici dal sapore autentico, sostenibilità ambientale e spreco alimentare.
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Food Trends 2016:Â quali saranno i nuovi tormentoni?
Sempre più local!
La riscoperta del locale non sembra proprio voler finire: si continuerà infatti a puntare su quelli che sono i prodotti locali e le specialità culinarie che per sapore, olfatto e ricordi ci parlano del nostro territorio e delle nostre tradizioni.
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Supernatural
Ricerca di abbinamenti meno scontati sì, ma l’importante è che gli ingredienti siano naturali e il cibo venga poco lavorato. Ci sarà un ritorno ai sapori autentici. Allora ben vengano anche fiori e piante edibili e proseguiamo la ricerca di cosa offre la natura in ogni sua stagione.
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Voglio essere antico
Non finirà neanche la voglia di riscoprire le varietà antiche, che si tratti di frutta o verdura o ancora di grani. Si continuerà un percorso di sostenibilità , che richiede di tutelare la biodiversità , cioè le risorse che l’ecosistema naturalmente fornisce all’uomo, superando logiche di razionalizzazione produttiva.
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Se non è artigianale, è fatto in casa
Abbiamo sempre più voglia di sperimentare e autoprodurre. Se proprio dobbiamo acquistare, quindi, che sia artigianale. Ma perché non fare direttamente noi ciò che desideriamo? Forse troppo scettici verso quella che è l’offerta, da consumatori sempre più informati e consapevoli, o semplicemente più disposti al gioco e a mettere le mani in pasta! Nel 2016 ci dedicheremo all’autoproduzione e all’homemade.
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Etnico autentico
Non sembriamo esserci stufati nemmeno dell’etnico! Ma anche in tema di globalizzazione e internazionalizzazione, la ricerca è sempre dei veri sapori. Cercheremo allora di scoprire il gusto autentico dei piatti che tanto adoriamo, provenienti dall’altro capo del Mondo.
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Sostenibilità ambientale e spreco alimentare
Il cibo può essere appagamento personale e puro godimento, ma oltre agli occhi e allo stomaco, le nostre scelte devono seguire anche la testa. Nel 2016 continuerà ad essere centrale la sensibilizzazione verso tematiche quali lo spreco alimentare e la sostenibilità di ciò che mangiamo. Tante le iniziative che stanno prendendo forma per aiutare chi ha bisogno e per educare al non spreco chi invece ha in abbondanza. Magari pure per far cambiare le regole anche nella grande distribuzione.
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Social ed e-commerce
I social media seguiranno sicuramente le nuove tendenze e forse proprio da loro verranno generate. Ogni nuovo tormentone avrà il suo riverbero e ogni fatto curioso troverà diffusione. Ancora poco avvezzi a pensare alla spesa settimanale tramite e-commerce, ma sempre più tecnologici. Chissà che il 2016 non sia l’anno giusto anche per lanciarci nell’acquisto online del cibo?
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Chef a metà !
Basta chef a domicilio! Però se proprio non sappiamo da dove iniziare? L’idea potrebbe essere che lo chef ci recapita gli ingredienti porzionati e noi, con le giuste istruzioni, prepariamo le portate. Rubata ai francesi di Les Commis, chissà che questa iniziativa non diventi nuovo trend!
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Indi food
Se si parlasse di musica potremmo dire che l’alternative prenderà il posto del mainstream. I cibi alternativi continueranno ad aumentare il loro peso economico. Le proposte pensate per chi ha intolleranze o ha fatto scelte di dieta alternative quindi potrebbero sorpassare i prodotti più commercializzati attualmente e diventare il nuovo mainstream.
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L’importanza della presentazione dei piatti
Visto che proprio sembriamo ossessionati dal foodporn, allora perché non concentrarci un po’ di più anche sulla presentazione del cibo? Nel 2016, oltre a corsi di cucina e per sfilettare e tagliare, potrebbero spuntare nuove proposte di arte e tecnica dell’impiattare.
Così la pensano anche le previsioni Mintel e confermano i risultati di un sondaggio realizzato dalla National Restaurant Association. Voi cosa ne pensate? Quali saranno i food trends che non ci lasceranno per tutto il 2016?