Smartphone con logo pinterest e cibo e bevande sui lati dell'immagine

I food trend di Pinterest per un’estate più colorata e “audace”

Alessia Rossi
2

     

    Siete alla ricerca di ricette fresche e insolite per ravvivare i vostri menù estivi? Questo è l’articolo che fa per voi! Passeremo in rassegna alcuni dei “summer food trend” che Pinterest ha evidenziato per l’estate 2024 nel suo ultimo report. A differenza di altri social, infatti, Pinterest è un vero e proprio analizzatore e anticipatore delle tendenze. Un esempio? Si sa che il cibo è (anche) intrattenimento: non a caso, le ricerche di “dinner party” sono aumentate di oltre il 6000% nell’ultimo anno, dato che dimostra quanto le persone stanno abbracciando un tempo più intimo da trascorrere a casa con familiari e amici. Ma quali altri trend dobbiamo aspettarci? Scopriamolo insieme!

    Pinterest, il social che anticipa le tendenze

    collage di immagini di cibo prese da pinterest

    nito/shutterstock

    Prima di scoprire quali sono le tendenze per quest’estate, facciamo un passo indietro. Se pensate che Pinterest sia solo un aggregatore di immagini e niente di più, be’, non è così. Si tratta di un social “anomalo”, perché come anche YouTube è dotato di una barra di ricerca interna che funziona in maniera perfetta. A differenza di altre piattaforme, come Instagram ad esempio, Pinterest si comporta come un vero e proprio motore di ricerca (visuale): sono oltre 200 milioni di utenti da tutto il mondo che visitano Pinterest ogni giorno, e lo fanno per cercare prodotti, trovare idee come ricette, accessori per la cucina, consigli per il riciclo creativo, e molto altro.

    Non è solo una fonte inesauribile di ispirazione: le persone usano Pinterest per pianificare la propria vita, da una semplice una cena a un viaggio, fino all’arredamento della prossima casa. Questi insight unici sul loro comportamento ci offrono uno sguardo al futuro, perché ci svelano in anteprima ciò che potrebbe fare tendenza nel giro di poco tempo. E quando un trend emerge prima e dura più a lungo, diventa un Pinterest Trend. Infatti, quando una parola chiave registra una crescita costante, significa che c’è un pubblico interessato che sta cercando quel tipo di argomenti. I Pinterest Trend, quindi, sono basati sull’analisi dei dati e sugli insights ricavati da miliardi di ricerche, e per questo sarebbero particolarmente attendibili secondo gli esperti del settore. 

    Ma quali sono i trend dell’estate? Scopriamoli subito!

    Pinterest Summer Trend 2024: le tendenze dell’estate

    È uscito il The Pinterest Summer 2024 Trend Report che mostra quelle che saranno, in generale, le ricerche di tendenza per quest’estate, dal beauty alla moda, fino ovviamente al cibo. Concentriamoci proprio su questo punto! In generale, il report dimostra che le persone stanno adottando un approccio più “audace” nel mostrare i loro gusti e tutte le loro personalità in ogni aspetto della loro vita, cibo compreso. Le ricerche di “cose divertenti da cucinare” e “ricette speciali per l’estate” sono aumentate rispettivamente del 1060% e del 135%: la bella stagione è quindi all’insegna di nuove rivisitazioni di ingredienti estivi classici, come il mango o l’avocado, riproposti in chiave diversa. Non mancano anche ricette a base di lievito madre… reinventate! E se pensate che i mesi più caldi siano perfetti per gustare un bel caffè freddo o shakerato, be’, forse rimarrete sorpresi: quest’estate il caffè è out, mentre cresce l’interesse per il tè. Insomma, vediamo quali tendenze dovremmo aspettarci!

    Cene a tema

    Partiamo dall’intrattenimento, e dai “dinners parties” che sono schizzati alle stelle! D’altronde, chi non ama le cene a tema? Come anticipato, gli utenti si rivolgono a questo social per aiutarli a pianificare anche le loro attività e i momenti di svago, proprio come cene a tema ma anche “tea party estivi”. La nuova stagione di Bridgerton ha colpito nel segno, dando vita a veri e propri trend per il tè e ispirando eventi incentrati sull’high tea e sulle decorazioni floreali. Per high tea si intende un pasto completo pomeridiano, tradizionalmente servito con diversi tipi di dolci e tè. Per quanto riguarda invece le cene a tema, le ispirazioni più gettonate sono: greco, cinese, costiero, fiabesco e vintage. I primi tre temi sono relativamente semplici e consentono di servire un tipo di cucina specifico, mentre gli ultimi due sono più creativi e incoraggiano gli ospiti a indossare costumi che si abbinano a decorazioni scintillanti o antiche.

    Un altro mango

    Mango float, dolce filippino a base di mango

    Alp Galip/shutterstock

    Quando penso all’estate, penso al mango. È così anche per voi? Di solito, questo frutto esotico lo troviamo protagonista di coloratissime macedonie, insalate o cocktail estivi. Quest’anno, però, gli utenti non si accontentano e vogliono trovare nuovi modi per gustarlo! Qualche ispirazione? Perché non provare il “mango float”, le cui ricerche sono aumentate del 3.700%. Si tratta di un popolarissimo dessert filippino freddo a strati che consiste in strati di mango maturo, savoiardi o briciole di graham cracker e panna montata. Per non parlare poi del sago al mango, un trend che viene direttamente da Hong Kong. Anche in questo caso, si tratta di dolce: è una specie di budino a base di mango, latte di cocco, latte condensato e perle di sago (simili alle perle di tapioca usate per i bubble tea per intenderci). E non è finita qui: gli utenti vogliono provare anche la gelatina di mango e le crepes al mango.

    Nuovi modi di gustare l’avocado 

    avocado toast con uovo

    Nina Firsova/shutterstock

    Ormai l’avocado è un trend fisso e intramontabile da anni. Comprensibile, considerando che si tratta di un frutto esotico buono, molto versatile in cucina e dalle tante proprietà benefiche: protagonista di bowl, avocado toast, insalate e perfino maionese, quest’anno però ci si spinge ancora oltre. Avreste mai pensato infatti di veder trasformato questo prodotto di base morbida e burrosa in… patatine fritte? Ebbene sì, i trend di Pinterest ci mostrano che si può fare. Un’altra idea che forse non vi aspettereste – che ma potrà cambiare i vostri pranzi estivi – è l’avocado bread, ossia una sorta di pane sottile preparato con polpa di avocado, un po’ di succo di limone, un uovo, sale, pepe e formaggio grattugiato. In aumento anche le ricerche che riguardano i dessert a base di avocado, i frullati di avocado e i gelati. 

    Sperimentare con il lievito madre

    Sarà uno strascico della pandemia, ma le persone continuano a sperimentare con il lievito madre. Se anche voi, insomma, avete perfezionato la vostra tecnica e siete diventati dei maestri, be’, potreste trovare queste ricette interessanti. Ad esempio, aumentano le ricerche – del 300% – di bagel a base di lievito madre, ma attenzione perché questa non è l’idea più creativa che gli utenti di Pinterest stanno “pinnando”. Nella lista rientrano la pasta madre al cioccolato, le tortillas di pasta madre, i crostini di pasta madre e il pane di pasta madre alla cannella. 

    Basta caffè, è l’ora del tè

    matcha latte

    Atsushi Hirao/shutterstock

    Non siete amanti del caffè, o state cercando di diminuire le dosi giornaliere? Be’, quest’estate è quella giusta per voi allora! Stando a Pinterest, gli appassionati di tè si stanno facendo sentire anche durante la stagione estiva, che sta diventando la nuova bevanda preferita. Ma quale tè? Tra le ricerche, aumenta del 550% la ricerca del tè persiano, da una tradizione antichissima: viene di solito bevuto amaro, al massimo accompagnato da zollette di zucchero o da uvetta e datteri, naturalmente dolci. Poi, tra le ricerche spiccano anche il matcha latte, il tè freddo alla fragola ma anche il tè al latte al cacao!

     

    Che ne pensate di questi trend? Sareste curiosi di provarne qualcuno?

     


    Immagine in evidenza di: DenPhotos/shutterstock

     

    Emiliana doc, classe ‘93, Alessia ha studiato alla Scuola Holden di Torino e ora scrive per magazine, blog e social media, oltre a tenere corsi di scrittura per ragazzi e adulti. Ama raccontare storie, soprattutto legate al cibo e alle persone che ne sono protagoniste. Nonostante la poca pazienza in cucina, adora preparare dolci la domenica con la mamma.

    Lascia un commento