di Martino Ragusa
Nonostante sia la stagione più amata, attesa e rimpianta nelle lunghe giornate di pioggia tutto il resto dell’anno, quando arriva l’estate non sempre il nostro fisico reagisce nel modo migliore! Il caldo porta con sé un senso di spossatezza e affaticamento che rende più difficile raggiungere i piccoli traguardi quotidiani.
Sfatiamo i falsi-miti alimentari estivi
Come aiutare il nostro organismo a reagire nel modo migliore al cambio di clima? Iniziamo sfatando alcuni “falsi miti” dell’alimentazione. Uno degli errori in cui si può cadere con l’arrivo del bel tempo è ricorre a integratori alimentari, nella speranza che risolvano tutti i nostri problemi e ci rendano immuni da qualunque minimo cedimento fisico. Ma gli integratori, come suggerisce il nome, sono prodotti che servono a integrare una normale alimentazione e dovrebbero essere utilizzati solo da persone che presentino particolari carenze nutrizionali, dovute ad esempio a una malattia.
In estate è d’obbligo consumare molta frutta e verdura, sia per i benefici che questi alimenti portano, sia per la disponibilità stagionale. Ma non serve accanirsi al consumo di frutta e verdura per sostituire i sali minerali persi con la sudorazione, anche questo è un luogo comune: la sudorazione non è responsabile della perdita di sali minerali. La composizione chimica del sudore non è caratterizzata da un’elevata presenza di sali minerali, è rappresentata quasi completamente da acqua. Per perdere molti sali con il sudore bisognerebbe fare almeno un centinaio di chilometri in bicicletta o una trentina di corsa, per cui per le persone normali non c’è alcun pericolo: un’alimentazione ordinaria fornisce tutti i sali necessari. Per chiarire perché non ha senso che il nostro corpo butti via sali minerali con il sudore, basta spiegare a cosa serve la sudorazione. E’ semplicemente uno stratagemma che il nostro organismo mette in atto per mantenere costante la temperatura corporea, quando questa tende a salire: le ghiandole sudoripare espellono acqua, la quale evapora sottraendo calore al corpo e così raffreddandolo. Altro discorso è da farsi per le mancanze di sali minerali per cause cliniche, in questo caso esistono integratori specifici che vengono scelti e prescritti dal medico.
Come è meglio comportarsi?
Scritti così i nostri consigli per affrontare al meglio l’estate attraverso una corretta alimentazione sembrano le normali raccomandazioni del dottore per una vita sana attraverso una dieta equilibrata, in ogni mese dell’anno. Estate ed inverno alla fin fine non differiscono tanto per il tipo di alimenti da consumare (fatta eccezione per i prodotti ortofrutticoli, che seguono precise stagionalità), piuttosto per le modalità di preparazione degli alimenti, che devono essere adeguate alle condizioni climatiche e di temperatura.
Che ne dite allora di mantenere almeno sulla tavola l’estate tutto l’anno? Chi mangia bene, vive meglio!