Per riscoprire antiche ricette e il rispetto della Natura
La Compagnia del Cibo Sincero, Contrada di Ribera, assieme all’associazione “SOS Democrazia” organizza il prossimo 1° Agosto il primo ECO-PICNIC SULLA SPIAGGIA presso l’area attrezzata della Riserva Naturale Orientata della foce del fiume Platani, alle 11.00.
- La rivisitazione delle antiche ricette di piatti “da scampagnata”
- Il contrasto a prodotti industriali e alla gastronomia globalizzata
- La coscienza ecologica
- L’impatto zero sull’ambiente
- L’educazione alla rinuncia di materiali usa e getta in plastica.
La Compagnia favorirà la partecipazione dei bambini per trasmettere i principi della sostenibilità e della corretta alimentazione in una situazione di gioco.Durante il picnic si svolgerà una breve discussione sui questi temi.
Ciascuno dei soci o degli ospiti è invitato a portare il “cestino” per il proprio gruppo familiare preparato secondo queste regole:
Sì al menu tradizionale delle scampagnate di una volta- Sì all’utilizzo di prodotti locali (km zero o tendenti allo zero)
- No ai prodotti industriali tranne che per prodotti artigianali locali
- No alle bibite gasate
- No all’acqua minerale in bottiglie di plastica, sì all’acqua di fonte o di rubinetto in bottiglia di vetro o contenitori di plastica riutilizzabili (thermos ecc.)
- No alle stoviglie (piatti, bicchieri e posate) di plastica usa e getta
- Sì ai tovaglioli di carta
- Sì alle tovaglie di stoffa
- Si al Mater-Bi (plastica biologica)
I partecipanti dovranno raggiungere il luogo del picnic nel modo meno impattante possibile. Sarebbe bello evitare di arrivare in macchina, se non è possibile condividerla con altri amici. Se è possibile usare la bicicletta. Se è possibile arrivare a piedi
- Ombrellone
- Sacchi per la raccolta differenziata dei rifiuti
- Ricette dei cibi preparati
Le parole d’ordine:
- NON SPORCARE
- NON SPRECARE
- LIBERARSI DALLA PLASTICA
I prossimi Eco Picnic già in programma per l’estate 2011 saranno a Monfalcone (GO) il 3 Settembre 2011 e a Isola Maggiore – Tuoro sul Trasimeno (PG) il 4 settembre 2011.