Dove mangiare senza glutine a Palermo: i consigli di un celiaco

Antonio Pastore
3 minuti

     

    Il nostro viaggio attraverso l’Italia alla scoperta dei locali dove mangiare senza glutine continua. Dopo Napoli e Bologna, è il momento di scoprire Palermo.

    La Sicilia è una delle regioni italiane più ricche dal punto di vista culinario, e per fortuna per noi celiaci Palermo offre piatti gustosi della tradizione anche nella versione senza glutine, dai cannoli alle arancine. Tra una passeggiata al mercato di Ballarò e una visita alla Cattedrale, potrete scoprire le migliori opzioni senza glutine della città.

    Ecco nove suggerimenti di locali che ho testato personalmente e dove mi sono trovato bene, sia per la qualità del cibo che per l’accoglienza tipica dei palermitani.

    OlgaBombologna/shutterstock.com

    Solo Patate (Zona Cattedrale, via Vittorio Emanuele, 381)

    Un piccolo bistrò dove potrete trovare piatti senza glutine esclusivamente a base di patate: dal tradizionale coppo alle baked potatoes (patate ripiene al forno) con tanti condimenti. Un locale senza troppe pretese, perfetto per chi si trova nei pressi della Cattedrale di Palermo. Un piatto da provare? Le patate al forno con pancetta e formaggio.

    Palermo Store Cafè, (Zona Cattedrale, via Vittorio Emanuele, 407)

    Il luogo ideale per assaporare un autentico cannolo senza glutine nel cuore di Palermo. Il ripieno di ricotta è semplicemente delizioso! In questo accogliente chiosco, potrete gustare una varietà di dolci tradizionali siciliani e, per chi è goloso di questa specialità, tante rinfrescanti granite: quella al limone è fantastica.

    Beccafico (Zona Tribunale, via Polara, 22/24)

    Un menù completo a base di pesce disponibile anche in versione senza glutine. Se andate da Beccafico, preparatevi a mangiare piatti molto abbondanti per ogni portata, dall’antipasto al secondo. Polpo, ostriche, risotto ai frutti di mare, linguine allo scoglio, grigliata: tante opzioni gustose tutte da assaggiare. Non perdetevi il loro famoso couscous di pesce.

    Antonio Gravante/shutterstock.com

    Gira e Firria (Zona Politeama, via Paolo Paternostro, 40)

    Anche a Palermo potrebbe venirvi voglia di una buona pizza o di un gustoso hamburger. Gira e Firria è il posto giusto per soddisfare questi desideri senza glutine. Questo ristorante, con la sua atmosfera tranquilla e moderna, offre tantissime pizze senza glutine (che però non ho provato) e succulenti hamburger (che invece ho provato) fatto con pane preparato in casa utilizzando l’impasto della pizza gluten free. E sì, c’è anche la birra senza glutine!

    No Gluten Bakery (Zona Politeama, via Simone Cuccia, 40)

    Il posto ideale per acquistare una colazione o un pranzo da portare via. No Gluten Bakery è un panificio esclusivamente senza glutine che offre svariati prodotti artigianali, dalle brioche alle paste, dalle pizze al mitico pane e panelle. Un consiglio? Assaggiate le loro focacce.

    Antica Forneria Siciliana (Zona Maqueda, via Maqueda, 278)

    Locale turistico, posizionato nel pieno centro di Palermo sulla via Maqueda, offre diverse portate senza glutine ben segnalate nel menù. Tra le opzioni disponibili ci sono omelette, caponata, grigliata di pesce e filetti. La loro caponata senza glutine è una vera gioia, preparata con melanzane, peperoni dolci, pomodori freschi e un tocco di aceto. Un piatto assolutamente da provare!

    Salvo Albicocco (Zona Calatafimi, via Regione Siciliana, 686)

    Una brioche senza glutine così fragrante e gustosa non l’avevo mai assaggiata. La qualità dei prodotti della pasticceria Salvo Albicocco è veramente alta: una produzione artigianale che include sia dolci che salati, come brioche, torte, pizze e dei buonissimi arancini. Il negozio non è nel centro della città, ma è facilmente raggiungibile in auto o con l’autobus.

    Zero Glutine Life (Zona Castello della Zisa, Piazza Principe di Camporeale 30d-e)

    Un negozio per alimenti senza glutine che include anche un’area gastronomia con prodotti freschi. Il posto giusto per assaggiare alcuni piatti tipici siciliani, dalle arancine allo sfincione. Le arancine vengono preparate solo in alcuni momenti della giornata, conviene quindi prenotarle. Io l’ho fatto e ne sono stato davvero felice.

    OlgaBombologna/shutterstock.com

    Delizie Senza Glutine (Zona Castello della Zisa, via Goethe 21)

    Concludiamo questo viaggio gastronomico con un vero paradiso per i celiaci! Questa pasticceria e panetteria vicina al Teatro Massimo propone una serie di prelibatezze dolci e salate tutte gluten free: torte, pasticcini, cannoli, biscotti, genovesi, pizza, pane, focaccia, arancine… c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Se amate i dolci, provate i loro cannoli: sono imbattibili.

    Palermo, con la sua ricchezza storica e culturale, è una città da ammirare e scoprire. Famosa per la sua tradizione gastronomica, la città è per fortuna un paradiso culinario anche per i celiaci, che qui possono assaporare tutto ciò che la cucina siciliana ha da offrire senza preoccupazioni: arancine, cannoli, caponate, brioche, cous cous, sfincione, granite e tutti gli altri piatti tipici disponibili in versione senza glutine, dimostrando una grande attenzione per chi ha esigenze alimentari particolari.

    E voi conoscevate questi posti di Palermo? Avete altri locali da consigliare? Buon viaggio e buon appetito!


    Immagine in evidenza di: Marco Frino Fotografo/shutterstock.com

     

    Lucano di nascita, campano di formazione, emiliano d’adozione. Si è trasferito a Bologna per studio e per amore della cotoletta alla petroniana. Oggi lavora come copywriter anche se da bambino sognava di diventare benzinaio. Il suo primo preferito sono gli gnocchi alla sorrentina. Nella sua dispensa non mancano mai basilico, menta e l’olio dello zio.

    Lascia un commento