Giornale del cibo

Dolci senza Burro: ricette per biscotti, ciambellone e pasta frolla

Prosegue il nostro cammino nel mondo delle “alternative” alimentari: dopo aver parlato dei migliori blog di cucina che propongono ricette senza lattosio, ed aver proposto ricette alternative per preparare la crema pasticcera con ingredienti insoliti (come l’acqua), oggi vi spieghiamo come sostituire il burro nei dolci. Il burro è uno degli ingredienti principali in pasticceria, l’elemento caratterizzante di molte preparazioni classiche (pasta frolla, pasta sfoglia, etc.) ma sempre più spesso si cerca di sostituirlo con altri ingredienti per ottenere dolci che contengano meno grassi.

Dolci senza Burro: come sostituirlo

Il burro viene di solito sostituito con l’olio extravergine di oliva, secondo la proporzione che prevede l’utilizzo di 80 grammi di olio al posto di 100 grammi di burro. È possibile anche utilizzare l’olio di mais, che ha un sapore meno deciso di quello extravergine, per essere sicuri di non condizionare il sapore del vostro dolce.

Altri ingredienti che possono sostituire il burro sono la panna e lo yogurt, che hanno un sapore più delicato dell’olio extravergine. In questo caso la proporzione da seguire prevede l’utilizzo di 125 grammi di panna o yogurt al posto del burro.

Anche la margarina può essere utilizzata per sostituire il burro nella preparazione di un dolce, ma in questo caso è molto importante verificare con attenzione gli ingredienti presenti in etichetta, perché la margarina può contenere grassi ed altri elementi potenzialmente nocivi per la nostra salute.

3 Ricette per Dolci senza Burro

Pasta Frolla senza burro

Pasta frolla senza burro

Versare in una ciotola la farina, lo zucchero, la fecola di patate e il lievito, ed amalgamare velocemente le polveri. Aggiungere quindi le uova, l’olio extravergine e la buccia grattugiata del limone. Amalgamare il tutto inizialmente con l’aiuto di una frusta a mano per poi proseguire a lavorare con le mani per ottenere l’impasto. Formare una palla e metterla a riposare in frigorifero avvolta dalla pellicola per circa mezz’ora. Trascorsa la mezz’ora potrete stenderla o lavorarla per creare crostate e biscotti.

Biscotti al Cocco senza burro

Versare tutti gli ingredienti in una ciotola, dopo aver setacciato la farina, ed amalgamarli. Otterrete un impasto dalla consistenza molle, appiccicosa, che dovrete conservare nella pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 1 ora. A questo punto togliere l’impasto dal frigo, mettere un po’ di farina sulle mani e formare delle palline, leggermente schiacciate. Adagiarle in una teglia precedentemente rivestita con carta da forno e cuocere a 180 °C per 15 minuti.

Ciambellone senza burro

Versare in una ciotola le uova e lo zucchero e montare con l’utilizzo delle fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungere a filo il latte e l’olio e continuare a montare, quindi unire la farina ed il lievito e continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Preparare uno stampo per ciambella ungendolo con poco olio, quindi infarinarlo. Versare l’impasto e cuocere a 180 °C per 40 minuti. Sfornare il ciambellone, lasciarlo raffreddare e spolverarlo con lo zucchero a velo.

Vi capita spesso di preparare dolci senza burro? Con quale ingrediente lo sostituite?

 

Exit mobile version