“Facciamo un apericena da me, ti va di portare un dolce?” Me lo sento dire più o meno tutte le settimane. Che si tratti di una cena in piedi, una festa in giardino o un compleanno, alla fine succede sempre che un dolcetto lo vai a preparare. E così, continuando con l’idea del nostro menù d’estate, dopo antipasti e primi, questa volta abbiamo pensato a 5 ricette di dolci estivi adatti alla stagione. Siete pronti a pasticciare con me?
Dolci estivi: frutta e golosità in 5 ricette
Di certo in estate quello che va per la maggiore è il gelato e ci si può divertire anche a farlo in casa. Non è detto, tuttavia, che debba per forza essere questo il dolce che chiude un pasto durante la bella stagione. In questo articolo ho cercato di alternare semifreddi, mousse, varianti di zabaione e di tiramisù, con una protagonista assoluta: la frutta. Vediamoli insieme.
[elementor-template id='142071']Semifreddo con pesche e amaretti
La pesca è la regina della frutta estiva. In questa ricetta diventa un goloso semifreddo arricchito dalla croccantezza degli amaretti.
Ingredienti per 6 persone
- 4/5 pesche gialle (più 1 pesca per la decorazione)
- 300 ml di panna fresca
- 50 g di zucchero
- 2 cucchiai di marsala
- 1/2 limone
- 120 g di amaretti
Procedimento
- Lavate accuratamente le pesche e scottatele in acqua bollente per pochi minuti: scolatele, sbucciatele e tagliate la polpa a dadini. Raccoglietele poi in una ciotola assieme allo zucchero, il succo del limone e il marsala. Mescolate e lasciate macerare per circa mezz’ora.
- Trascorso il tempo, frullate tutto fino a ottenere una purea omogenea. A parte, sbriciolate grossolanamente gli amaretti. Montate la panna e incorporatela delicatamente alla purea di pesche; aggiungete metà amaretti e amalgamate ancora.
- Distribuite metà del composto ottenuto negli stampini, rivestiti con pellicola trasparente, che vi aiuterà a farli uscire meglio. Fate un leggero strato con gli amaretti sbriciolati e completate con un altro strato di composto. Trasferite in freezer per almeno 6 ore. Al momento di servire, capovolgete i semifreddi direttamente nei piattini, eliminate la pellicola e guarnite con fettine di pesca appena tagliata, qualche briciola di amaretto e portate in tavola.
Mousse ai lamponi
Per chi, come me, adora i lamponi è impossibile non provare questa deliziosa mousse veloce da preparare e da gustare fredda dopo una cena estiva.
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di lamponi
- 80 g di zucchero
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 250 g di panna fresca
Procedimento
- Versate in una padella antiaderente 150 g di lamponi, unite lo zucchero, il succo di limone e cuocete a fuoco medio per circa 3 minuti, fino a quando la frutta non risulti morbida e lo sciroppo non si sia addensato. Lasciate intiepidire e poi riponete in frigorifero per mezz’ora.
- Trascorso il tempo, incorporate alla panna, aggiungete quindi i lamponi restanti, lasciandone qualcuno da parte, e versate il tutto in una terrina. Lasciate riposare in freezer per circa 2 ore. Al momento di servire decorate con qualche lampone e gustate freddo.
Tiramisù ricotta e pistacchio
Una variante del classico tiramisù, qui rivisitato senza l’utilizzo del mascarpone e delle uova a crudo e arricchito dal gusto deciso del pistacchio.
Ingredienti per 6 persone
- 20 biscotti
- q.b. di caffè
- 250 g di ricotta
- 200 g di panna montata
- 50 g di gocce di cioccolato
- 80 g di granella di pistacchio
- 3 cucchiai di zucchero
Procedimento
- Lavorate la ricotta con lo zucchero e unitevi delicatamente la panna montata. Preparate il caffè e fatelo raffreddare.
- Inzuppate velocemente i biscotti nel caffè e disponeteli sul fondo di una ciotolina, aggiungete qualche cucchiaino di ricotta e cospargete di gocce di cioccolato e granella di pistacchio. Riempite il vasetto alternando gli strati di biscotti e crema.
- Fate riposare in frigo per un paio di ore e servite il dolce con le gocce di cioccolato restanti e la granella di pistacchio.
Zabaione ai lamponi
Ancora i lamponi protagonisti in questa versione rivisitata dello zabaione, da servire in bicchieri monoporzione.
Ingredienti per 4/6 persone
- 3 tuorli
- 2 albumi
- 1 bicchierino di marsala
- 60 g di zucchero
- 250 g di panna montata
- 1 vasetto di amarene in sciroppo
- 50 g di panna montata
Procedimento
- Raccogliete i tuorli in una casseruola, unite il marsala e lo zucchero, mettete su fuoco bassissimo e lavorate il tutto con una frusta fino a ottenere un composto ben montato e con una certa consistenza.
- Levate dal fuoco e fate raffreddare continuando a lavorare con la frusta. Montate a neve gli albumi e incorporateli. Quindi amalgamate delicatamente con la panna montata.
- Trasferite il composto ottenuto in una ciotola e mettetela in freezer per almeno 2 ore, mescolandolo con una spatola ogni mezz’ora. Poco prima di servire, distribuite parte del composto in bicchierini e coprite con un velo di amarene che avrete avuto cura di frullare con il proprio sciroppo.
- Ripetete l’alternanza degli strati ultimando con le amarene frullate. Completate con un ciuffo di panna montata e qualche amarena intera, quindi servite.
Bavarese alle fragole
La bavarese è un dessert di origine francese simile al budino. In questa versione l’abbiamo rivisitata con l’aggiunta delle fragole per renderla un dolce fresco adatto alle sere d’estate.
Ingredienti per 8 persone
- 350 gr di fragole
- 160 gr di zucchero
- 300 ml di panna
- 3 di tuorli
- 350 ml di latte
- 1 di scorza di limone
- 20 gr di gelatina in fogli
Procedimento
- Fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda. Lavate le fragole e frullatele insieme a 50 g di zucchero lasciandone qualcuna intera per la decorazione finale.
- Preparate la crema, scaldando il latte in un pentolino insieme alla scorza di limone. In una terrina a parte, montate i tuorli con 100 grammi di zucchero finchè il composto sarà soffice e cremoso. Eliminate la scorza di limone, poi aggiungete il latte a filo; mettete il composto sul fuoco e mescolate. Cuocete a fiamma molto bassa mescolando di continuo fino a portarla ad ebollizione. Quando la crema sarà pronta, spegnete la fiamma, aggiungete la gelatina ben strizzata e mescolate.
- Montate la panna in una terrina e, una volta raffreddata, aggiungete la crema incorporando con un cucchiaio di legno un po’ alla volta. Versatela poi sulla purea di fragole e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
- Trasferite il tutto in uno stampo da plumcake foderato di pellicola trasparente e trasferite in frigo per almeno 4 ore. Trascorso il tempo, togliete la bavarese alle fragole dal frigo e capovolgete il dolce su un piatto da portata. Decorate con un po’ di panna montata e pezzetti di fragola, quindi tagliate a fette e servire.
Bavarese, tiramisù, mousse e semifreddi: tra questi dolci estivi qual è il vostro preferito?