“Vuoi un caffè” è una delle frasi più gettonate che qualcuno possa dire. “Vuoi un dolce” è la seconda. “Vuoi un dolce al caffè” è probabilmente il top! Questo è il motivo per cui, dopo avervi dato dei consigli su come conservarlo e aver raccolto per voi le numerose curiosità e notizie su questa gustosa e robusta bevanda, abbiamo pensato di realizzare per voi 5 dolci al caffè. Accendete la moka e preparateli con noi!
Dolci al caffè: 5 ricette da fare in casa
I miei preferiti sono quelli freddi, come la panna cotta o il caffè shakerato. Ma quando si tratta di caffè non resisto. Voi quale dolce preferite?
Ciambellone al caffè
La colazione è il pasto più importante della giornata. Iniziare con una fetta di dolce, il cui gusto viene irrobustito dalla presenza del caffè, vi farà partire con uno sprint.
Ingredienti per sei otto persone
- 350 g di farina
- 3 uova
- 250 g di zucchero
- 200 g di burro
- 3 tazzine di caffè
- 1 bustina di lievito per dolci
- mezzo bicchiere di latte
- q.b. di cannella
Procedimento
- Mescolate le uova con lo zucchero fino a che il composto diventi spumoso. Aggiungete il caffè e continuate a girare. Mettete il burro a pezzetti e fate amalgamare.
- Versate la farina un cucchiaio alla volta. Sciogliete il lievito nel latte e poi aggiungetelo al composto. In ultimo aggiungete un po’ di cannella grattugiata. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
- Imburrate e infarinate lo stampo per ciambella. Versatevi il composto e fate cuocere a forno caldo a 180° per 40 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino: se ne esce asciutto è pronto, altrimenti proseguite la cottura per ulteriori 5 minuti.
Panna cotta al caffè con topping di cioccolato
Sarà perchè si gusta fredda, sarà perchè il topping al cioccolato è davvero goloso, ma la panna cotta è sempre una buona idea. E se è al caffè è ancora meglio.
Ingredienti per 4 persone
Per la panna cotta
- 100 ml di caffè
- 350 ml di panna fresca liquida
- 70 g di zucchero
- 6 g di gelatina in fogli
- mezzo baccello di vaniglia
Per la salsa al caffè
- 100 g di cioccolato fondente
- 80 ml di caffè
Procedimento
- Per prima cosa mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda. In un tegame versate la panna, lo zucchero e la vaniglia. Fate scaldare ma non bollire, poi spegnete.
- Strizzate bene i fogli di gelatina e aggiungeteli alla panna: mescolate per qualche secondo e poi unite il caffè che avrete preparato nella moka. Filtrate con un colino il composto per eliminare eventuali grumi, poi versatelo negli stampini e trasferiteli in frigorifero per almeno 3 ore.
- Al momento di servire preparate il topping sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente, aggiungete il caffè bollente e mescolate fino a ottenere una salsa fluida.
- Sformate gli stampini capovolgendoli su un piatto da portata. Per agevolare l’operazione vi suggeriamo di praticare un piccolo foro con un coltello affilato sulla base o in alternativa inserite la lama di un coltello tra la panna cotta e lo stampino. Decorate infine con il topping di di cioccolato al caffè e servite subito.
Budino al caffè
Ingredienti per 4 persone
- 1/2 l di latte
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di fecola
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 tazzine di caffè
- 50 g di burro
- chicchi di caffè per decorazione
Procedimento
- In un pentolino versate il latte e fate scaldare, poi aggiungete il caffè e girate. Nel frattempo fate sciogliere il burro a fiamma bassissima. Aggiungete la farina, la fecola, lo zucchero, il caffè, e mescolate bene fino a ottenere un composto ben amalgamato.
- Versate il latte con il caffè sul composto e mescolate con cura, portate a ebollizione e da questo momento lasciate bollire per 5 minuti, sempre mescolando.
- Versate nei bicchieri e trasferite in frigo per almeno 3 ore. Trascorso il tempo di riposo, servite i budini decorando con qualche chicco di caffè.
Caffè shakerato
Avete voglia di una caffé freddo ma non ne avete pronto in frigorifero? Armatevi di shaker e in men che non si dica avrete una bevanda sfiziosa.
Ingredienti per due persone
- 2 tazzine di caffè
- 2 – 3 cubetti di ghiaccio
- 4 cucchiai di zucchero
- chicchi di caffè per decorare
Procedimento
- Preparate il caffè con la moka. Versatelo caldo nello shaker e aggiungete 1-2 cucchiaini di zucchero a seconda di quanto vi piace dolce. Mettete due o tre cubetti di ghiaccio, coprite e shakerate per qualche minuto.
- Versate un paio di cucchiai di zucchero in un piatto fondo. Bagnate leggermente il bordo dei coppetta da cocktail e poi immergeteveli in modo da creare una corona di zucchero.
- Versate il caffè shakerato e decorate con qualche chicco di caffè intero.
Cheesecake al caffè
Il caffè ben si sposa con il cioccolato. Ecco perché in questa cheesecake abbiamo pensato di abbinare una base al cacao con una farcia che lo contiene.
Ingredienti per 6/8 persone
Per la base
- 200 g di biscotti al cioccolato
- 100 g di burro
Per la farcia
- 3 vasetti di yogurt
- 170 g di zucchero
- 220 g di panna fresca da montare
- 6 fogli di colla di pesce
- 4 tazzine di caffè
- q.b. di topping al caffè
- nocciole per decorare
Procedimento
- In un mixer passate i biscotti fino a ridurli in farina. Fate fondere il burro e aggiungetelo ai biscotti sbriciolati, mescolando bene. Prendete uno stampo a cerniera da 26 cm, ritagliate un foglio di carta forno dello stesso diametro. Imburrate leggermente il fondo della tortiera per fare aderire la carta forno. Sistematevi sopra i biscotti sbriciolati creando uno strato omogeneo e fate riposare in frigo almeno un’ora.
- Nel frattempo mettete in ammollo la colla di pesce. Scaldate 2 cucchiai di panna liquida e aggiungetevi il caffè. Montate il resto della panna fresca con lo zucchero.
- In una capiente ciotola versate lo yogurt e aggiungete la colla di pesce ormai ammorbidita e ben strizzata. Unite il caffè e la panna montata girando con un movimento dall’alto verso il basso per non smontarla.
- Versate il composto sulla base di biscotti e livellate tutto bene. Mettete in frigorifero per 5 – 6 ore. Trascorso il tempo, estraete dal frigo e sformate il dolce, togliendo l’anello a cerniera. Decorate con topping al caffè e qualche nocciola sbriciolata.
Dopo aver letto queste golose ricette scommettiamo che vi è venuta voglia di prepararne una: da quale comincereste?