Giornale del cibo

Cupcake salati: 4 ricette per farli in casa

 

Perfetti per una cena finger food, ideali per un party, sfiziosi per un aperitivo: potreste anche pensare di proporli in occasione di feste importanti, come quelle natalizie perché i cupcake salati, oltre a essere buoni, si prestano anche a una presentazione d’effetto. Per questo motivo oggi, dopo avervi parlato della versione dolce, spiegandovi i trucchi per farli venire perfetti e la differenza con i muffin, ho pensato di proporvi delle ricette salate.

vassoio con cupcake salati
sarenac777/shutterstock.com

Cupcake salati: ricette e consigli per realizzarli in casa

Per fare i cupcake salati basta spaziare con la fantasia e giocare un po’ con gli ingredienti. La cosa importante è ricordarsi di riempire i pirottini non oltre la metà, farli cuocere a forno già caldo, in modo che la lievitazione parta subito, e aspettare che siano freddi prima di sformarli. E ora ecco qualche idea: una ricetta a base di funghi, una con il salmone, una con il prosciutto e per finire un’idea per far mangiare gli spinaci anche ai bambini. Quale tra questi cupcake salati preferite?

Cupcake con funghi

Profumano di bosco questi cupcake ai funghi. Provate a cucinarli in anticipo, congelarli e ripassarli al forno al momento di servirli. Avrete un ottimo antipasto per le vostre cene.

Ingredienti per 12-14 cupcake

Procedimento

  1. Per prima cosa pulite i funghi con un po’ di carta da cucina umida, asciugateli e tagliateli. Lavate e tritate finemente un po’ di prezzemolo. In una pentola mettete un filo d’olio e uno spicchio d’aglio che eliminerete appena sarà imbiondito. Mettete i funghi, salate, aggiungete il prezzemolo tritato e fate cuocere per pochi minuti. Spegnete e mettete da parte.
  2. A parte preparate l’impasto: setacciate la farina e il lievito. In una capiente ciotola rompete le uova, aggiungete il sale e sbattetete fino a renderle spumose. Versate il latte, mescolate ancora, quindi aggiungete l’olio sempre girando. Unite la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare e, quando l’impasto sarà diventato liscio e omogeneo versatevi i funghi e la provola tagliata in cubetti.
  3. Oliate e infarinate i pirottini per muffin e riempiteli fino a metà.  Portate il forno a alla temperatura di 180 °C e fate cuocere 20-25 minuti. Prima di sfornare fate la prova con lo stuzzicadenti: se, estraendolo, risulterà bagnato dovrete proseguire la cottura ancora di un paio di minuti, in caso contrario potete estrarli dal forno e farli raffreddare prima di servirli.

Cupcake al salmone

shutterstock.com

Un cappello a base di salmone e formaggio “anticipa” il sapore dell’impasto. Divertitevi a decorarli e presentateli su un vassoio tutti allineati e farete un figurone alla prossima cena con gli amici.

Ingredienti per 10-12 cupcake

Procedimento

  1. In una capiente ciotola sbattete l’uovo, versate poi l’olio e continuate a mescolare. In una ciotola unite il formaggio spalmabile, il latte e mescolate fino a renderlo cremoso. Aggiungete il pecorino, mescolate accuratamente. Unite il formaggio all’impasto, tenendone da parte circa 100 grammi per la decorazione.
  2. A parte setacciate la farina con il lievito, versatela un po’ alla volta all’impasto, sempre girando. Mettete, infine, anche la metà del salmone affumicato spezzettato. Completate con prezzemolo tritato, sale e pepe.
  3. Versate il composto in pirottini unti e infarinati, portate il forno alla temperatura di 180 °C e fate cuocere per circa 20 minuti, poi fate la prova dello stuzzicadenti. Sfornate e fate raffreddare. Quando i cupcake saranno freddi decorateli con il formaggio e il salmone affumicato lasciati da parte.
[elementor-template id='142071']

Cupcake alle zucchine con spuma al prosciutto

Preferireste servirli come antipasto di un pranzo o come finger food durante un aperitivo? Per me sono così sfiziosi che possono essere l’uno e l’altro.

Ingredienti per 12-14 cupcakes

Per la decorazione

Africa Studio/shutterstock.com

Procedimento

  1. Per prima cosa sbattete le uova con le fruste elettriche. Aggiungere quindi il latte e l’olio e mescolare. Lavate e asciugate una zucchina eliminate le estremità e grattugiatela finemente, quindi unitela alle uova. A parte setacciate la farina con il lievito e unitela un cucchiaio per volta all’impasto. Aggiungete il sale e infine la ricotta con il parmigiano.
  2. Distribuite l’impasto nei pirottini e fate cuocere a  in forno già caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Nel frattempo occupatevi della decorazione: tritate finemente il prosciutto cotto in un mixer, quindi unite la ricotta e mescolate. Trasferite il composto in una sac a poche e decorate i cupcake completando con un pezzetto di oliva verde.

Cupcake spinaci e spuma al formaggio

Si sa che le verdure non sono mai troppo amate dai bambini, ma provate a preparare questi cupcake agli spinaci e formaggio e li conquisterete!

shutterstock.com

Ingredienti per 12-14 cupcake

Procedimento

  1. Fate scongelare gli spinaci in uno scolapasta, in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Nel frattempo in una ciotola setacciate la farina e il lievito, aggiungete parmigiano, sale, pepe e mescolate tutto. In una seconda ciotola mettete le uova e sbattetele con il latte e l’olio fino a far diventare tutto bello spumoso.
  2. Versate quindi gli ingredienti liquidi in quelli solidi e mescolate delicatamente fino a creare un composto liscio e omogeneo. Unite gli spinaci, lasciandone da parte circa 50 grammi e amalgamate tutto. Disponete l’impasto in pirottini oliati e infarinati e riempiti fino a metà. Infine cuocete i muffin in forno caldo a 180° per circa 20 minuti e lasciateli raffreddare.
  3. Nel frattempo preparate la decorazione. Prendete il formaggio e lavoratelo con una forchetta fino a renderlo cremoso, quindi unite gli spinaci rimasti e il parmigiano. Mescolate tutto e trasferite in una sac a poche e decorate i cupcake. Terminate aggiungendo un pezzettino di pomodoro per dare una nota di colore.

 

Avete mai provato a fare i cupcake salati? Io vado matta per quelli al salmone. Scriveteci nei commenti e diteci se ne avete uno preferito.

Exit mobile version