Giornale del cibo

Come cucinare la zucca per Halloween? 6 ricette spaventosamente golose

Olga Miltsova/shutterstock.com

 

Un po’ per tradizione, un po’ per stagionalità, la zucca è la protagonista delle tavole di questo periodo, tanto da essere il simbolo della festa più spaventosa del calendario: Halloween!
La parola Halloween è la variante scozzese dell’espressione All Hallows’ Eve, cioè la vigilia di Ognissanti. L’emblema di questa festa è, come dicevamo, la zucca, che viene intagliata per creare il volto del personaggio di Jack-o’-lantern, ispirato alla leggenda di un fabbro irlandese che scese a patti con il diavolo. Quel giorno si è poi trasformato, negli Stati Uniti prima e nel resto del mondo poi, in una festa commerciale legata al tema dell’occulto in cui la protagonista indiscussa è sempre la zucca. E visto che per noi ogni scusa è buona per metterci ai fornelli, abbiamo pensato proprio a 6 ricette con la zucca da cucinare ad Halloween. Pronti?

Cucinare la zucca per Halloween: 6 ricette da brivido

Abbiamo sfornato vari piatti “mostruosi” di Halloween dall’antipasto al dolce, con tante possibilità di scelta anche per chi segue una dieta vegana. Ma visto che la protagonista della tavola in questa festa è  la zucca, vogliamo usarla per preparare ricette dolci e salate: iniziamo con un risotto, una vellutata servita con crostini in tema e una gustosa pasta con zucca, speck e pinoli. Le proposte dolci invece sono la classica Pumpkin cake, dei muffin e infine delle crepes. Cosa ve ne pare? 

Risotto con zucca, tomino e rosmarino

Olga Miltsova/shutterstock.com

Un risotto con la zucca, condito con tomino e rosmarino, è sicuramente un piatto gustoso. Ma se volete renderlo particolare provate a servirlo in una zucca svuotata, sarete subito in tema Halloween!

Ingredienti per 3-4 persone

Procedimento

  1. Pulite la zucca eliminando la buccia e tagliatela in piccoli pezzi (2 centimetri per ogni lato). Trasferitela in una pentola con l’acqua bollente e cuocete per 15 minuti, o comunque fino a quando risulterà morbida. 
  2. Prendete la zucca e parte dell’acqua di cottura e mettete il tutto nel contenitore del frullatore ad immersione e frullate fino ad ottenere una crema omogenea e molto liquida, lasciando qualche pezzo intero per la decorazione.
  3. Tostate il riso in un tegame caldo, quindi aggiungete l’acqua di cottura della zucca e cuocete a fiamma media. Dopo 10 minuti versate la crema di zucca e continuate la cottura per altri 5 minuti. 
  4. Togliete dal fuoco e mantecate con il burro freddo di frigorifero, poi aggiungete il parmigiano e il tomino tagliato a pezzi molti piccoli, mescolando il tutto per mantecare ulteriormente il riso. Lasciate riposare per un minuto e servite con una spolverata di rosmarino fresco tritato al coltello. 

Vellutata di zucca con crostini di pane

kitty/shutterstock.com

Se siete amanti delle zuppe e delle vellutate non potete farvi sfuggire questa ricetta. Anche in questo caso, per renderla più “mostruosa”, potreste usare una zucca a mo’ di piatto, magari accompagnata con delle fette di pane tostato a forma di pipistrello. Darà un tocco di croccantezza e vi farà stare perfettamente in tema! 

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Tagliate il porro a rondelle e poi tritatele finemente, mettetele in un tegame con olio caldo e fate soffriggere. Quando sarà appassito, aggiungete la zucca tagliata a pezzi grossi e coprite con l’acqua. 
  2. Cuocete a fiamma media per 30 minuti circa, o comunque fino a quando la zucca risulterà morbida. Poco prima di toglierla dal fuoco aggiustate di sale e aggiungete un po’ di prezzemolo tritato. 
  3. Trasferite il tutto in un contenitore e frullate con il minipimer. La vellutata può essere condita con un filo di olio a crudo e un po’ di pepe. Accompagnate con fette di pancarrè integrale leggermente tostato, inciso con un tagliabiscotti a forma di pipistrello.
[elementor-template id='142071']

Pasta con la zucca, speck e pinoli tostati. 

Per chi non rinuncia mai al piacere della pasta ecco un piatto gustoso: zucca insaporita da foglie di salvia e speck. I pinoli tostati daranno il tocco finale!  

denio109/shutterstock.com

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Tostate i pinoli in una padella dal fondo antiaderente, facendo attenzione a non bruciarli, poi metteteli da parte. Sbucciate e tagliate la zucca in dadini. Nella stessa una padella fate imbiondire uno spicchio di aglio con l’olio, poi eliminatelo.
  2. Aggiungete la zucca e fatela cuocete a fiamma media per una decina di minuti o comunque fino a quando non sarà tenera. Unite lo speck tagliato in striscioline, le foglie di salvia e lasciate insaporire. 
  3. Nel frattempo mettete l’acqua a bollire, cuocete la pasta e scolatela al dente. Ripassatela in padella e amalgamate tutti gli ingredienti. Aggiungete anche i pinoli tostati, un po’ di parmigiano e un filo d’olio a crudo, poi impiattate.  

Pumpkin pie o torta alla zucca

Preparata in particolare in occasione di giornate importanti come il giorno del Ringraziamento e Natale, la Pumpkin Pie è un dessert a base di zucca, tipica del nord America ma esportata poi in tutto il mondo… un po’ come la festa di Halloween!  

Anna Shepulova/shutterstock.com

Ingredienti per 8 persone
Per la pasta frolla

Per la farcia

Procedimento

  1. Preparate la pasta frolla lavorando la farina con il burro, lo zucchero a velo, i tuorli e un pizzico di sale. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per mezz’ora in frigorifero.
  2. Pulite la zucca eliminando la buccia e cuocetela in forno a 200 °C per 15 minuti circa, o comunque fino a quando risulterà morbida. 
  3. Versate in una ciotola la zucca precedentemente cotta e frullateta con il minipimer, unite lo zucchero di canna, le uova, la panna ed il mix di spezie.
  4. Amalgamate con una spatola, quindi versate le gocce di cioccolato. Imburrate una teglia, foderatela con la pasta frolla e versare la crema ottenuta con la zucca e gli altri ingredienti.
  5. Cuocete in forno a 180 °C per 10 minuti, sul piano più basso del forno, quindi a 160 °C per altri 25 minuti. Spegnete il forno e lasciate la torta all’interno per altri 10-15 minuti. Togliete dal forno, lasciate raffreddare, rassodare.

Muffin alla zucca con gocce di cioccolato

I muffin sono dei dolcetti che ho cominciato ad apprezzare solo da qualche anno, creandone ogni volta di gusti diversi che vanno dal dolce al salato. In questo caso, per restare in tema Halloween, li ho preparati con zucca e qualche goccia di cioccolato

Alexandra Anschiz/shutterstock.com

Ingredienti per 6 muffin

Procedimento

  1. Per prima cosa occupatevi della zucca: sbucciatela, tagliatela in quadratini regolari e poi mettetela su una placca da forno e fate cuocere a 170 °C per 30 minuti.
  2. Nel frattempo in una ciotola versate la farina, la fecola, la cannella, lo zucchero e il lievito e mescolate. In un’altra ciotola rompete l’uovo e sbattetelo con l’olio e il latte.
  3. Versate gli ingredienti liquidi dentro la ciotola con la farina e girate con la forchetta. Quando gli ingredienti saranno amalgamati aggiungete la polpa di zucca frullata. Infine unite le gocce di cioccolato e mescolate ancora. 
  4. Versate l’impasto negli stampini da muffin riempiendoli fino a 3/4. Aggiungete qualche seme di zucca per decorare. Cuocete a 180 °C per 20 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire. Si conservano in un contenitore di latta per diversi giorni. 

Crepes alla zucca

Oltre ai trucchi per fare le crepes dolci e salate ho pensato di proporvi questa ricetta con la polpa di zucca. Farcita poi con cioccolata (o marmellata a vostra scelta) potete decorarla simulando una ragnatela con il cioccolato fondente. 

deryabinka/shutterstock.com

Ingredienti per 12 crepes

Procedimento

  1. Iniziate sbucciando la zucca e tagliandola in dadini. Mettela in una teglia a 180 °C per circa 30 minuti, poi frullatela.
  2. In una ciotola rompete le uova, aggiungete il latte e lo zucchero e sbattete con una forchetta, poi unite il pizzico di sale. Versate anche la polpa di zucca e mescolate, poi un po’ alla volta la farina e, in ultimo il burro fuso. In base all’umidità della zucca potrebbe essere necessario un cucchiaio in più di farina, quindi tenetelo a portata di mano. 
  3. Fate scaldare una padella dai bordi bassi, ungetela con poco olio cercando di distribuirlo con un po’ di carta da cucina. Versate un mestolo di composto e fate roteare la padellina in modo da coprire tutta la superficie. 
  4. Fate cuocere a fiamma bassa e, appena vedete che si formano delle bollicine sulla superficie capovolgete la crepes. Proseguite la cottura di un minuto ancora, poi spostatela su un piatto e proseguite cuocendo le altre.
  5. Quando avrete cotto tutte le crepes spalmatele con la crema di cioccolata e arrotolatele formando dei cilindri. Sistematele su un piatto, spolverizzate con zucchero a velo e poi far colare del cioccolato fondente creando una sorta di ragnatela per un tocco più… mostruoso!

Raccontateci come festeggerete Halloween e quali saranno le ricette con la zucca che preparerete.

Articolo scritto con il contributo di Luca Sessa

 

Exit mobile version