La crema pasticcera è una delle preparazioni classiche della pasticceria. Utilizzata per farci torte, per ottenere la chantilly o mangiata in “purezza” nel dessert al cucchiaio, si presta a tante interpretazioni e variazioni. La ricetta classica è stata affiancata in tempi moderni da quella utilizzata da Luca Montersino, che prevede l’utilizzo di amidi al posto delle farine ed una cottura più veloce.
Ma praticamente ogni ingrediente di base può esser sostituito per ottenere creme che possano esser mangiate anche da chi soffre di intolleranze: la farina con l’amido per chi è intollerante al glutine, il latte fresco con l’acqua per chi è intollerante al lattosio, addirittura lo zucchero con il miele. Qui troverete alcune ricette di creme: quelle aromatizzate (ad esempio al cioccolato) e quelle “particolari” con ingredienti inusuali (come l’acqua).
Crema Pasticcera: ricette senza farina, senza latte e senza zucchero
Crema pasticcera al cioccolato (senza farina)
- 400 g latte
- 160 g cioccolato (minimo al 70%)
- 75 g zucchero
- 60 g tuorli
- 15 g amido di riso
- scorza di limone
In una ciotola separare i tuorli dagli albumi e mescolare con una frusta i tuorli per poi unire metà dello zucchero e l’amido, dopo averli setacciati. Mettere sul fuoco un pentolino con il latte, l’altra metà rimasta dello zucchero e la scorza di limone. Una volta raggiunta l’ebollizione, spegnere e versare a filo il contenuto sui tuorli. Rimettere il pentolino sul fuoco e cuocere la crema, mescolando con una frusta a mano. Quando la crema si sarà addensata e si formeranno le bolle, cuocere per un minuto e spegnere. A questo punto versare il cioccolato precedentemente tritato girando velocemente con la frusta. Trasferire in una ciotola e coprire con la pellicola a contatto. Far raffreddare.
Crema pasticcera all’acqua (senza latte)
- 400 g acqua
- 120 g tuorli
- 60 g zucchero
- 50 g amido di riso
- scorza di limone
Separare gli albumi dai tuorli e mescolare questi ultimi con una frusta a mano. Unire metà dello zucchero e l’amido dopo averli passati al setaccio ed amalgamare. Mettere sul fuoco un pentolino con l’acqua, l’altra metà dello zucchero e la scorza di limone. Quando si giunge all’ebollizione, spegnere e versare, fuori dal fuoco, l’acqua a filo sui tuorli. Rimettere sul fuoco e cuocere la crema, girando sempre con la frusta. Quando la crema si sarà addensata e si formeranno le bolle, cuocere per un minuto e spegnere. Trasferire in una ciotola e coprire con la pellicola a contatto. Fare raffreddare.
Crema pasticcera al miele (senza zucchero)
- 400 g latte
- 120 g tuorli
- 60 g miele
- 40 g amido di riso
- scorza di limone
Separare gli albumi dai tuorli e mescolare questi ultimi con una frusta a mano, quindi aggiungere il miele ed amalgamare. Versare l’amido dopo averlo setacciato e mettere sul fuoco un pentolino con il latte e la scorza di limone. Quando si arriva a ebollizione, togliere dal fuoco e versare il latte a filo sulla crema di tuorli e miele. Rimettere sul fuoco e cuocere la crema mescolando con la frusta. Quando la crema si sarà addensata e si formeranno le bolle, cuocere per un minuto e spegnere. Trasferire in una ciotola e coprire con la pellicola a contatto. Fare raffreddare.
PS cambiando la varietà di miele otterrete differenti aromatizzazioni della crema
Vi era già capitato di preparare la crema pasticcera con ricette “alternative”? Quali ingredienti avete eliminato, ed in che modo li avete sostituiti?