Crema al mango

Crema al mango: un tocco esotico per i dessert

Monica Face
3

     

    Adorata per la sua versatilità e per la sua ricca consistenza vellutata, la crema è un classico della pasticceria. Che sia utilizzata per farcire crostate e tartellette o servita al cucchiaio, rappresenta un vero e proprio caposaldo della tradizione dolciaria. Ma oggi, vogliamo spingerci oltre la tradizione, aggiungendo un tocco tropicale che trasforma la classica crema pasticcera in una variante al mango. Tra i tanti frutti esotici, il mango è uno dei più apprezzati per il suo gusto intenso e il profumo avvolgente, perfetto per i dessert estivi. Pronti a lasciarvi conquistare da questo aroma intenso? Ecco alcune ricette per preparare la crema al mango.

    Classica, pasticcera e vegana: tre ricette per la crema al mango

    Oggi vi stuzzichiamo con tre modi diversi per preparare una deliziosa crema al mango, adatta a tutte le esigenze e occasioni. La prima ricetta è ideale per chi cerca un un dessert leggero e veloce; poi una variante saporita di crema pasticcera; infine, una versione completamente vegana, senza latte né uova. Ecco le tre ricette una più golosa dell’altra. 

    Crema al mango semplice

    La crema di mango è un dolce raffinato e profumato che può essere servito da solo al cucchiaio o utilizzato come farcitura per torte. Questa ricetta, semplice ma deliziosa, esalta il sapore esotico del mango creando una consistenza vellutata e irresistibile.

    Crema al mango

    Elena Veselova/shutterstock

    Ingredienti per 4 persone (circa 250 g di crema di mango)

    • 300 g di mango
    • 3 tuorli
    • 50 g di zucchero
    • 25 g di amido di mais (maizena)

    Procedimento

    1. Tagliate in due il mango, con un cucchiaio estraete la polpa e scottatela in acqua bollente per pochi minuti, fino a che vi renderete conto che è tenera. A questo punto scolatela e frullatela. 
    2. A parte montate i tuorli con lo zucchero, fino a renderli spumosi. Aggiungete la maizena lentamente, mescolando con cura per evitare la formazione di grumi. 
    3. Unite la polpa di mango, ancora calda, e portate il composto sul fuoco, a fiamma media, mescolando continuamente. 
    4. Quando la crema inizia a sobbollire, abbassate il gas al minimo e proseguite ancora per un paio di minuti, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Spegnete e lasciate raffreddare con la pellicola per alimenti a contatto, poi trasferite in frigo per almeno un’ora prima dell’uso.

    Crema pasticcera al mango

    Questa ricetta propone una variante esotica della classica crema pasticcera arricchita dal dolce sapore del mango. Unisce la morbidezza della crema tradizionale alla freschezza della frutta e aggiunge un tocco tropicale ai vostri dessert, conferendo loro una nota fruttata e invitante.

    crema al mango

    YamisHandmade/shutterstock

    Ingredienti per 6 persone (circa 400 g di crema pasticcera al mango)

    • 2 manghi maturi di medie dimensioni
    • 3 tuorli
    • 60 g di zucchero
    • 40 g di maizena
    • 500 ml di latte

    Procedimento

    1. Per prima cosa, sbucciate il mango, eliminate il nocciolo e mettete la polpa in un frullatore in modo che diventi una purea. 
    2. In un pentolino scaldate il latte, senza arrivare a bollore. 
    3. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino a diventare chiari e spumosi. A questo punto incorporate la maizena, lentamente per evitare la formazione di grumi. Versate lentamente il latte tiepido e mescolate. 
    4. Filtrate la purea di mango con un colino, quindi unitela al resto degli ingredienti, mescolate e portate sul fuoco. 
    5. Cuocete a fiamma media, fino al bollore, quindi abbassate ancora e proseguite almeno per due minuti, o fino a raggiungere la consistenza desiderata. Spegnete e lasciate raffreddare con la pellicola per alimenti a contatto.

    Crema al mango vegana

    Questa che vi diamo è una deliziosa alternativa perfetta per chi segue una dieta vegana. Preparata con latte vegetale, fecola di patate e zucchero a velo, questa variante esalta il sapore del mango con la freschezza della scorza di limone. Il risultato è una crema dalla consistenza leggera e cremosa, perfetta per chi segue una dieta priva di grassi animali.

    Crema al mango vegana

    Veronika Idiyat/shutterstock

    Ingredienti per 6 persone (circa 400 g di crema al mango)

    • 2 manghi maturi
    • 500 ml di latte vegetale
    • 40 g di fecola di patate
    • 60 g di zucchero a velo
    • 1 limone (scorza)

    Procedimento

    1. Sbucciate il mango, eliminate il nocciolo e mettete la polpa in un frullatore.. Mixate fino a rendere il frutto cremoso. Qualora occorresse, versate uno o due cucchiai di latte vegetale.Ricordatevi di tenere da parte qualche fettina per le decorazioni.
    2. In un pentolino scaldate il latte, senza portarlo a ebollizione. Aggiungete la scorza di limone, tagliandola con un coltellino, facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca. A parte, in un altro tegame, mescolate lo zucchero a velo e la fecola con una frusta, poi versate a filo il latte tiepido, continuando a mescolare. 
    3. Portate il tegame sul fuoco a fiamma media e mescolate per un paio di minuti. Appena inizia ad addensarsi, versate anche la polpa di mango e proseguite fino a portare a ebollizione.
    4. Abbassate la fiamma al minimo e proseguite ancora per un paio di minuti o comunque fino a raggiungere la densità desiderata
    5. Spegnete, eliminate la scorza di limone, coprite con la pellicola per alimenti a contatto, fate raffreddare. Ponete in frigorifero per almeno un’ora prima di servire. 
    6. La crema al mango vegana può essere usata per decorare tartellette, crostatine di frutta fresca o da gustare al cucchiaio. Decorate con le fettine di mango tenute da parte e servite.

     

    E voi, preferite usare la crema al mango per farcire dessert o da gustare al cucchiaio?


    Immagine in evidenza di: Elena Veselova/shutterstock

    Di origini napoletane, Monica è nata e vive a Roma. Sociologa, specializzata in Comunicazione e Mass Media, dopo aver collaborato con vari settimanali e frequentato il corso "Cuochi per passione" del Gambero Rosso, ha lanciato il blog "Che cavolo cucino, oggi?", unendo la passione per la scrittura con quella per la cucina. Dal 2017 collabora con Il Giornale del Cibo, con trucchi, ricette e consigli per la rubrica Scuola di Cucina. Il suo piatto preferito è la parmigiana di melanzane, legata ai ricordi d'infanzia.

    Lascia un commento