Avere un orto, che sia comunale o nel proprio giardino di casa, sul terrazzo o balcone del proprio appartamento è diventato un must. Ma cosa coltivano gli italiani nei loro spazi verdi?
In occasione del proprio 70esimo anniversario, il leader a livello europeo nella vendita a distanza di prodotti di giardinaggio, Bakker, ha presentato i risultati di un sondaggio che ha realizzato online a livello paneuropeo.
L’indagine ha permesso di analizzare le differenze nelle abitudini di gardinaggio tra diversi paesi europei.
Cosa vogliono gli europei nei loro giardini?
Francesi e italiani sono concordi nel desiderare un roseto e un orto, dove si possono coltivare sia piante ornamentali che commestibili, mentre tedeschi e soprattutto inglesi pensano di non poter fare a meno di una serra.
Assolutamente erbe aromatiche
Nell’orto degli italiani non possono mancare le erbe aromatiche, fragole, pomodori, lamponi e more.
Le erbe aromatiche sono fondamentali per insaporire e rendere più speziati i piatti della tradizione culinaria. Indispensabili in cucina e si possono coltivare ovunque: in vaso, sul balcone, sul tavolo, sul davanzale o nelle aiuole. In più diffondono un piacevole profumo.
I risultati del sondaggio confermano in sostanza un’indagine realizzata due anni fa da Doxa-Assobirra e presentata durante la manifestazione Orticola 2013. Basilico, timo, rosmarino e odori, risultavano elementi irrinunciabili.
Secondo Doxa-Assobirra il gardening è una passione che coinvolge 8 italiani su 10, circa 42 milioni di persone. Sono 23 milioni gli italiani che amano prendersi cura almeno di una piantina aromatica, il 33% ha anche un piccolo orto, il 24% coltiva anche le piante da frutto.
Urban gardening: crisi economica o comportamento green?
Perchè gli italiani decidono di curare un orto? Quasi metà degli intervistati Doxa Assobirra (46%) rispose che c’è molta più soddisfazione nel mangiare qualcosa di autoprodotto, mentre il 22% di voler risparmiare.
Siete anche voi caduti nel vortice di gardening, orti urbani e urban farming? Che abbiate il pollice verde o il pollice nero, cosa non può mancare nel vostro spazio verde?