Giornale del cibo

Come tostare le mandorle: la guida step by step

kuvona/shutterstock.com

 

Originarie del Medio Oriente, le mandorle sono state coltivate e apprezzate sin dall’antichità per il loro sapore unico e le proprietà nutritive. Il mandorlo è il primo albero da frutto a fiorire, solitamente tra febbraio e marzo, e annuncia, con l’eleganza dei suoi meravigliosi colori, la primavera a tutti gli altri alberi ancora assopiti dal buio dell’inverno. Le mandorle sono molto usate in cucina per preparare dolci, pesti, primi e secondi piatti come ad esempio una bevanda alla mandorle, i famosi amaretti, un filetto di orata ma anche delle gustose pappardelle. Generalmente, per conferire croccantezza e profumo particolari alle varie preparazioni, si usa tostare le mandorle. Dalla padella alla cottura al forno, ogni metodo ha i suoi vantaggi e può essere adattato alle preferenze personali.

Spellate o con la buccia: come decidere?

Denis Makulov/shutterstock.com

Al supermercato è possibile trovare sia le mandorle spellate che quelle con la pellicina quindi, prima di scegliere la tecnica di tostatura, è necessario decidere se è il caso di eliminarla oppure lasciarla. In realtà non esiste una regola fissa in quanto la decisione dipende sia di propri gusti sia dalla ricetta che si vuole preparare. Le mandorle tostate con la buccia sono più dure, mentre quelle pelate sono più tenere. Alcune ricette richiedono esplicitamente l’utilizzo di mandorle pelate per ottenere una consistenza morbida, mentre per altre ricette vanno bene anche con la buccia. 

Per spellarle esistono principalmente due metodi:  

  1. In acqua bollente: mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e quando raggiunge il bollore spegnete il fuoco e versate le mandorle tenendole in ammollo per 3 minuti. Dopodiché scolatele e passatele velocemente sotto il getto di acqua fredda. Lo shock termico consentirà di eliminare velocemente la buccia. A questo punto mettetele in un canovaccio pulito e sfregatele per qualche secondo così da eliminare la maggior parte delle pellicine marroni. Passate infine a spellare manualmente quelle che ancora presentano la buccia. 
  2. In acqua fredda: mettete le mandorle in ammollo per 8-12 ore. Trascorso il tempo, scolatele e spellatele una ad una.  In questo modo, la pellicina risulterà morbida e si staccherà velocemente. 

Come tostare le mandorle: 4 metodi infallibili

nesavinov/shutterstock.com

La tostatura viene fatta solitamente in padella, al microonde, in friggitrice ad aria e al forno. Mentre alcuni prediligono la praticità della padella, altri optano per la cottura al forno per ottenere una distribuzione del calore più uniforme. Di seguito troverete tutti i suggerimenti per ottenere un risultato impeccabile, indipendentemente dalla vostra scelta. 

Il grande classico: in padella

Per tostare le mandorle in padella, sia pelate sia con buccia, occorre seguire i seguenti passaggi:

Come tostare le mandorle al microonde?

Se si ha poco tempo a disposizione è possibile seguire questa seconda tecnica e utilizzare il forno a microonde:

[elementor-template id='142071']

 

Come tostare le mandorle al forno

L’altro modo facile e pratico per prepararle è usare il forno di casa, che deve essere preriscaldato a 180° (forno ventilato) o a 190° (forno statico):

Si possono tostare le mandorle con la friggitrice ad aria?

La risposta è sì! E se ne avete a disposizione una, vi consigliamo questa tecnica perché tra tutte è quella più veloce.

E voi quale metodo utilizzate per tostare le mandorle?


Credits immagine in evidenza: kuvona/shutterstock.com 

 

Exit mobile version