Giornale del cibo

Come tagliare le verdure: guida completa alle tecniche di taglio

Dejan Stanic Micko/shutterstock

Tagliare le verdure correttamente è un passaggio fondamentale per preparare piatti deliziosi e visivamente accattivanti. Come tagliare le verdure non è solo una questione di estetica, ma anche di ottimizzazione della cottura e valorizzazione del gusto. Che si tratti di una julienne per una fresca insalata, di una brunoise per un soffritto o di tagli particolari per patate e verdure a foglia, ogni tecnica ha il suo scopo specifico. 

Quindi armati di un buon tagliere, di un coltello affilato, di un righello e preparati a scoprire come tagliare le verdure.

Come tagliare le patate

Patate tagliate a cubetti
Arkadiusz Fajer/shutterstock

Ebbene sì, contrariamente a quello che probabilmente molti pensano, esistono dei tagli specifici solo ed esclusivamente per le patate. Vediamo insieme le diverse forme. 

Come tagliare le verdure a foglia

Arkadiusz Fajer/shutterstock

Ora passiamo a tutte le tecniche utilizzate per tagliare perfettamente le verdure a foglia come insalate, cavoli, spinaci e le erbe aromatiche. 

Tagli classici per le altre verdure

Inside Creative House/shutterstock

Chiudiamo con i tagli più classici, quelli che molto probabilmente hai già sentito nominare oppure hai già letto in qualche libro di ricette. Queste sono tecniche un po’ più note, ma di certo non le più semplici.

E tu li conoscevi già questi tagli? Ne conosci altri?

 

Immagine in evidenza di: Dejan Stanic Micko/shutterstock

Exit mobile version