Giornale del cibo

Come fare la pasta fredda alla greca: 3 ricette che sanno di estate!

Timolina/shutterstock

 

L’estate è la stagione perfetta per godere di piatti freschi, leggeri e ricchi di fragranze mediterranee. Tra le scelte ideali per pranzi e cene all’aperto, troviamo le insalate di riso e i tanti tipi di pasta fredda, come la pasta alla crudaiola. Una delle varianti più apprezzate, è senza dubbio la pasta fredda alla greca, che con i suoi ingredienti freschi e autentici offre un vero e proprio viaggio del gusto. Abbiamo così deciso di unire i sapori ellenici a quelli del nostro territorio, creando una deliziosa ricetta di pasta fredda alla greca, perfetta per esaltare il meglio di entrambe le tradizioni culinarie.

[elementor-template id='142071']

Tre ricette per fare la pasta fredda alla greca

La cucina greca è nota per l’uso di ingredienti freschi come verdure, erbe aromatiche, olio d’oliva e formaggi. Vi presentiamo quindi tre deliziose idee per realizzarla: la prima è un’insalata di pasta con pomodori, feta e cetriolo, la seconda con cipolla, avocado e rucola e, infine, una vivace con peperoni.

Pasta fredda alla greca, la versione classica

Pasta fredda alla greca, versione classica
Anastasia_Panait/shutterstock

Questa ricetta unisce la freschezza dei pomodorini e delle olive nere con il gusto intenso della feta, arricchita da profumi mediterranei come origano e basilico. Facile da preparare e perfetta da gustare fredda, è ideale per un pranzo leggero o come piatto unico per una cena informale.

Ingredienti 4 persone

Procedimento

  1. Mettete sul fuoco l’acqua e, quando bolle, cuocete la pasta e scolatela al dente. Raccoglietela in una insalatiera, aggiungete un filo d’olio e lasciatela raffreddare
  2. Nel frattempo, lavate i pomodori e tagliateli a pezzi. Raccoglieteli in una ciotola e conditeli con sale, olio, origano e basilico. Mescolate e lasciate insaporire. Denocciolate le olive e tagliatele a metà, sbucciate e affettate il cetriolo e unite tutto all’insalata.
  3. Aggiungete anche la feta, tagliata in pezzetti e amalgamate tutti gli ingredienti. Versate la pasta e mescolate con cura. Aggiustate di olio e sale e, se vi piace, di pepe, poi fatela raffreddare a temperatura ambiente. 
  4. Copritela e trasferite in frigo per almeno un’ora poi estraetela, mescolate aggiungendo, se occorre, ancora un po’ di olio.

Pasta fredda alla greca con cipolla e avocado

Questa variante di pasta fredda è un piatto estivo leggero e pieno di sapori freschi e genuini. Perfetta per un pranzo veloce, unisce la cremosità dell’avocado al gusto deciso della feta e alla freschezza della rucola, con una nota croccante data dalla cipolla rossa.

Ingrediente per 4 persone

Procedimento

  1. Mettete a cuocere la pasta e, appena sarà al dente, scolatela e mettetela in una insalatiera condendola con olio per evitare che si attacchi. 
  2. Sbucciate e affettate la cipolla rossa, mettendola in una ciotola con acqua fredda.
  3. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli in una ciotola. Aggiungete le olive nere, la rucola, già lavata e asciugata. Sbucciate l’avocado, eliminate il nocciolo e tagliatelo in fettine o in cubetti. 
  4. Unite la feta tagliata a pezzetti, scolate e asciugate la cipolla e aggiungetela. Condite con sale, olio e pepe. In ultimo aggiungete la pasta ormai fredda. Amalgamate gli ingredienti, aggiungendo ancora un filo d’olio, poi coprite e lasciate insaporire in frigorifero per almeno un’ora
  5. Trascorso il tempo di riposo, estraete dal frigo, mescolate e servite.

Pasta fredda alla greca con peperoni

Liudmyla Chuhunova/shutterstock

Questa ricetta con peperoni, cetriolo, pomodorini, olive greche e feta è un piatto colorato e ricco di sapori mediterranei. I peperoni dolci, come quelli rossi, si possono mangiare anche crudi e aggiungono una nota croccante al piatto. La freschezza delle verdure si combina armoniosamente con la sapidità della feta e il profumo dell’origano, rendendo questa insalata di pasta un’esplosione di gusto e freschezza.

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Mettete a bollire l’acqua per la pasta, cuocetela, salate e scolatela al dente. Versatela in una ciotola con un po’ di olio per evitare che si attacchi.
  2. Lavate i peperoni, tagliateli a metà, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti interni. Tagliateli in striscioline e raccoglieteli in un’altra ciotola. Aggiungete il cetriolo, sbucciato e tagliato a fettine. Sbucciate e affettate la cipolla, mettetela in acqua fredda per 10 minuti, poi scolatela, asciugatela e unitela agli altri ingredienti. 
  3. Aggiungete anche la feta sminuzzata e i pomodorini, lavati e tagliati a metà. Unite le olive e mescolate tutto. Condite con sale e olio, poi versate la pasta, ormai fredda. Amalgamate tutti gli ingredienti, aggiustate di sale, pepe e olio, coprite e lasciate insaporire in frigorifero per almeno un’ora. 
  4. Trascorso il tempo, estraete e lasciate a temperatura ambiente per almeno 15 minuti prima di servire.

 

E voi, come amate preparare la pasta fredda alla greca?

 


Immagine in evidenza di: Timolina/shutterstock

 

Exit mobile version