Organizzare pranzi e cene per tutta la settimana non è sempre semplice, soprattutto se si cerca di limitare l’uso di carne. Le uova, in questo caso, vengono in aiuto non solo perché nutrienti e ricche di proteine, ma anche perché incredibilmente versatili, come abbiamo già avuto modo di vedere parlando delle frittate di albumi. In questo caso però abbiamo pensato di unirle a una verdura che nei mesi estivi è al culmine della sua bontà: le zucchine. E, anche se la versione più tradizionale del piatto vuole una cottura in padella, noi oggi abbiamo pensato anche a delle variazioni di cottura e ad arricchirla di altri sapori. Ecco come fare la frittata di zucchine.
[elementor-template id='142071']Come cuocere la frittata di zucchine
Cuocere la frittata in padella esalta il gusto delle uova e la croccantezza delle zucchine, ma esistono altri metodi altrettanto efficaci per prepararla. Uno di quelli che più mi piace è il metodo con il forno a microonde, l’ideale per chi ha poco tempo. Ma è molto interessante anche la versione in friggitrice ad aria, che permette di ottenere un risultato leggero e uniforme, riducendo al minimo l’uso di olio. Ecco tre idee con diverse metodologie di cottura per fare la frittata di zucchine.
Frittata di zucchine in padella
In questa ricetta le zucchine vengono prima cotte in padella, insaporite dal guanciale rosolato in precedenza. Questa ricetta, arricchita dal pecorino, è ideale per chi cerca un piatto completo e saporito. Servita calda, la frittata di zucchine è ottima sia come piatto principale sia come secondo.
Ingredienti per 2 persone
- 4 uova
- 2 zucchine
- 1 spicchi di aglio
- 50 g di guanciale
- 3 cucchiaini di pecorino
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di olio extravergine di oliva
Procedimento
- Tagliate il guanciale a dadini e fatelo rosolare in una padella dal fondo antiaderente, mescolando per un paio di minuti, poi spegnete, sollevatelo con una schiumarola e tenetele da parte.
- Nella stessa padella aggiungete olio e aglio, fatelo rosolare, poi eliminatelo. Aggiungete le zucchine, già mondate e tagliate in rondelle. Salate e fate cuocere fino a che saranno dorate e croccanti, poi unite il guanciale e lasciate insaporire per un paio di minuti e spegnete.
- In una ciotola capiente, rompete le uova, aggiungete sale, pepe, pecorino e mescolate. Unite anche le zucchine e fate amalgamare. Versate altro olio nella padella e versate il composto.
- Fate cuocere a fiamma media per 5-6 minuti, con coperchio, poi verificate che il bordo della frittata si sollevi, in caso contrario proseguite per un paio di minuti ancora.
- Aiutandovi con un coperchio, o con un piatto, capovolgete la frittata facendola poi scivolare nuovamente in padella, per proseguire la cottura anche dell’altro verso.
- Lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.
Frittata di zucchine al microonde
Preparata con pochi ingredienti semplici, questa ricetta sfrutta la praticità del microonde per ottenere una frittata soffice e saporita in pochi minuti. Perfetta per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto, la frittata di zucchine è ideale da servire calda e può essere accompagnata da una fresca insalata di stagione.
Ingredienti per due persone
- 4 uova
- 2 zucchine
- 40 g di provolone
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di erba cipollina
- q.b. di olio extravergine di oliva
Procedimento
- Lavate le zucchine, spuntatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Strizzatele per eliminare l’acqua di vegetazione.
- Rompete le uova in una ciotola, sbattetele, aggiungete sale, pepe, erba cipollina e provolone tagliato in pezzetti. Mescolate ancora. Aggiungete anche le zucchine e amalgamate.
- Ungete un tegame adatto al microonde, del diametro di 22 centimetri.
- Azionate la funzione crisp (o combi, a seconda del modello del vostro microonde) per 6 minuti. Al termine estraete e verificate che la cottura sia uniforme. Qualora vi rendeste conto che il centro è ancora un po’ liquido azionate nuovamente il comando “crisp” per altri 2 minuti (il tempo potrebbe variare in base alla potenza del vostro elettrodomestico).
- Aiutandovi con una spatola sollevate la frittata e capovolgetela, facendola cuocere ancora un minuto con la stessa modalità. In questo modo entrambi i lati risulteranno dorati. Spostate la frittata di zucchine su un piatto e servite calda o a temperatura ambiente.
Frittata di zucchine e cipolla in friggitrice ad aria
La frittata di zucchine e cipolla in friggitrice ad aria è una deliziosa e leggera variante della classica frittata, ideale per chi cerca un pasto salutare e saporito. Questo elettrodomestico, infatti, consente di ottenere una cottura uniforme e dorata con meno olio, mantenendo intatti i sapori degli ingredienti freschi. Noi vi suggeriamo come cuocere le zucchine, ma ovviamente se doveste averne di già cotte, magari avanzate dal giorno prima, saranno perfette e potrete inserirle direttamente nelle uova.
Ingredienti per 2 persone
- 4 uova
- 2 zucchine
- 1 cipolla
- 1 rametto di prezzemolo
- 2 cucchiaini di pecorino
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di olio extravergine di oliva
Procedimento
- Tagliate la cipolla sottilmente e le zucchine a rondelle. Mettetele in una teglia adatta al friggitrice ad aria, leggermente unta, aggiungete un pizzico di sale e avviate la cottura a 200°C per 12 minuti, poi scuotete il cestello e proseguite a 160° C per altri 8 minuti.
- Nel frattempo sbattete le uova, aggiungete il prezzemolo tritato, il pecorino, il sale e il pepe e mescolate accuratamente. Trasferite nella ciotola le zucchine ormai cotte, amalgamatele all’uovo, poi versate il composto nella teglia.
- Fate cuocere a 180 °C per 15 minuti, quindi verificate che la cottura sia uniforme (in caso contrario proseguite ancora un paio di minuti). Spegnete, lasciate riposare per qualche minuto e poi servite calda o a temperatura ambiente.
E voi, come preferite cuocere la vostra frittata di zucchine?
Immagine in evidenza di: marco mayer/shutterstock