In tanti conoscono (e gustano) le lumache di terra ma non tutti sanno che sulle coste e nei fondali sabbiosi si possono trovare anche le lumache di mare, comunemente chiamate maruzzelle. Dal sapore delicato e dal profumo di mare inconfondibile, questi molluschi sono una vera prelibatezza e sono un piatto tipico di molte regioni d’Italia. La ricetta più classica e apprezzata è quella con il sugo ma si possono preparare anche in bianco. Come riconoscerle, pulirle nel modo corretto e come si cucinano? In questo articolo troverete una guida semplice per apprezzare e gustare queste piccole delizie del mare.
Tutto ciò che bisogna sapere prima di cucinare le lumache di mare
Le lumache di mare sono dei molluschi che appartengono alla famiglia dei gasteropodi. Sono povere di calorie, ricche di sali minerali e vitamine e si trovano nelle zone costiere e, in particolare, su fondi e superfici sabbiose. Sono caratterizzati da una piccola conchiglia liscia con striature giallastre e scure e con una lunghezza che varia tra i due centimetri a un massimo di tre e mezzo. Si nutrono di alghe e piccoli animali attraverso una lingua rasposa. In Italia troviamo principalmente 3 varietà di lumache di mare commestibili:
- il murice con una forma tozza, una superficie ruvida e una lunghezza che varia dai 6 agli 8 centimetri;
- il murice troncato, di colore verde o viola più grosso del precedente;
- la galeodea plauta, di colore giallo con striature rugose.
Non tutte le lumache si possono mangiare pertanto vi consigliamo di acquistarli sempre da rivenditori autorizzati.
Come si puliscono
Prima di cucinare le lumache di mare è necessario pulirle con cura e attenzione per eliminare tutte le impurità e i residui di sabbia. Per farlo basta riempire una ciotola di acqua fredda e aggiungere del sale grosso, quindi inserire le lumache e sfregarle tra loro per eliminare le impurità. Lasciarle in ammollo per 30 minuti, cambiando l’acqua salata ogni 10 minuti e, quando l’acqua sarà limpida, scolarle.
Procedere quindi a lessarle riempendo un tegame con acqua fredda, sale e qualche foglia di alloro. Questo passaggio è fondamentale perché se le lumache non escono dal guscio si cuocerebbero all’interno e sarebbe impossibile tirarle fuori per mangiarle. Non appena spunteranno fuori dalla conchiglia basterà accendere la fiamma e, dal bollore, cuocerle per 40 minuti, quindi scolarle e usarle per le varie preparazioni.
[elementor-template id='142071']Come cucinare le lumache: una ricetta in bianco e una al pomodoro
Da gustare sempre e rigorosamente cotte, le lumache di mare si cucinano principalmente al sugo ma possono essere preparate anche in banco, servite come antipasto o come secondo piatto. Niente forchette e niente coltelli, per mangiarle vi serviranno gli stuzzicadenti che vi permetteranno di poter togliere i frutti dal guscio e gustarli!
Ricetta lumache di mare al sugo
Per preparare questo piatto, si inizia pulendo accuratamente le lumache e cuocendole brevemente in acqua bollente per renderle più tenere. Nel frattempo, si prepara un sugo con la passata di pomodoro o anche con il pomodoro fresco, aglio, prezzemolo e un pizzico di peperoncino. Una volta pronte, uniremo le lumache al sugo, permettendo ai sapori di amalgamarsi. Potete servirle accompagnate da crostini di pane per l’immancabile scarpetta!
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di lumache di mare
- 400 g di passata di pomodoro
- 2 spicchi di aglio
- 1 peperoncino
- 8 fette di pane
- q.b. di prezzemolo
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. sale grosso
- q.b. sale fino
Procedimento
- Lavate molto bene le lumache, scolatele e trasferitele in una pentola capiente.
- Aggiungete tanta acqua fredda da coprirle, quindi unite una manciata di sale grosso.
- Accendete il fuoco e una volta raggiunto il bollore fate cuocere per 20 minuti.
- Fate soffriggere in padella due giri di olio extravergine di oliva, un trito di aglio, prezzemolo e peperoncino, e fate soffriggere per un paio di minuti.
- Aggiungete la passata di pomodoro e lasciate insaporire qualche minuto.
- Scolate le lumache e unitele al sugo e continuate la cottura per altri 20 minuti.
- Nel frattempo affettate il pane e bruschettatelo sulla piastra. Una volta pronte, condite le fette con un filo di olio extra vergine di oliva.
- Servite con il pane e una spolverata di prezzemolo.
Ricetta lumache di mare in bianco
La versione in bianco è tra le preparazioni più semplici delle lumache di mare. Una volta ben pulite e spurgate, basterà mettere in padella un po’ d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio tritato e mezzo peperoncino. In questa variante, le lumache sono ottime anche servite tiepide.
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di lumachine di mare
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 limone
- q,b. di olio extra vergine di oliva
- q.b. di pepe nero
Procedimento
- Lavate accuratamente le lumache, scolatele e trasferitele in una casseruola capiente.
- Aggiungete acqua fredda in modo da coprirle, e unite una manciata di sale grosso.
- Accendete il fuoco e una volta raggiunto il bollore fate cuocere per 20 minuti.
- In una casseruola mettete 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, lo spicchio d’aglio tritato e il peperoncino tritato. Fate soffriggere per un paio di minuti.
- Aggiungete le lumache, coprite e fate cuocere per altri 10 minuti.
- A fine cottura cospargete il prezzemolo tritato, una spolverata di pepe nero e qualche fetta di limone.
E voi avete mai assaggiato le lumache di mare?
Immagine in evidenza di: AS Foodstudio/shutterstock.com