Arancione, rosso, viola, bianco, nero e giallo sono tutti i colori in cui possiamo trovare le carote. Una varietà cromatica che dona un aspetto visivo accattivante a questo ortaggio regalando sapori e nutrienti diversi in base al tipo di carota. L’origine delle carote è antica e lontanissima ed era una radice di colore bianco mentre la versione che conosciamo noi oggi nasce 5.000 anni fa nell’attuale Afghanistan ed era di colore viola. Nel XVII secolo, gli agricoltori olandesi, attraverso una serie di incroci tra i semi, le trasformarono in arancione per omaggiare Guglielmo d’Orange, leader della rivolta contro la dominazione spagnola. Da allora, la carota arancione si è diffusa velocemente in tutto il mondo sia per la sua dolcezza sia perché era visivamente più stuzzicante rispetto a quella viola. Ma quante ricette si possono fare con le carote? Un numero infinito! E, se state cercando ispirazione su come rendere questo ingrediente protagonista di contorni gustosi, saporiti e originali, siete nel posto giusto!
In padella, al forno e in friggitrice ad aria: come cucinare le carote in maniera creativa
La versatilità di questo ortaggio offre la possibilità di preparare tanti piatti diversi. Partendo dal profumo invitante di un soffritto e del dado fatto in casa, fino ad arrivare alle calde vellutate, a golosi tortini e alla morbida e profumata torta di carote. In padella, al forno, in friggitrice ad aria, le opzioni per preparare ricette con le carote sono veramente tante! Noi vogliamo presentarvi quattro idee veloci, gustose che vi sorprenderanno per la loro facilità di preparazione. Quale tra queste sarà la vostra preferita? C’è solo un modo per scoprirlo: cucinarle tutte e quattro!
Carote al burro in padella
Le carote al burro in padella sono un contorno semplice, veloce ed economico. Bastano pochi passaggi e porterete a tavola un piatto gustoso.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di carote
- 50 g di burro
- 25 g di vino bianco
- q.b. di sale fino
- q.b. di pepe nero
Procedimento
- Spuntate e pelate le carote, quindi tagliatele a rondelle con uno spessore di mezzo centimetro circa.
- In una padella inserite 10 g di burro, le carote, un pizzico di sale fino e una spolverata di pepe nero. Fatele saltare a fiamma media per 5 minuti.
- Sfumate con il vino bianco, attendete qualche minuto e aggiungete un bicchiere di acqua. Fate cuocere per 15 minuti.
- Quando le carote saranno cotte, unite il restante burro e amalgamate.
- Spegnete il fuoco e servite!
Carote con formaggio grattugiato al forno
La carta vincente di questa ricetta è il formaggio grattugiato che, nella cottura in forno, formerà una crosticina irresistibile sotto le carote. Un contorno leggero e creativo per stupire i vostri cari.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di carote
- 100 g di formaggio grattugiato
- q.b. di olio extra vergine di oliva
- q.b. di sale fino
- q.b. di pepe nero
Procedimento
- Spuntate e pelate le carote, quindi tagliatele in due parti secondo la lunghezza.
- Foderate con carta da forno una teglia capiente. Spennellate con due giri di olio extra vergine di oliva e cospargete su tutta la superficie il formaggio grattugiato.
- Adagiate sopra le carote poggiandole con la parte interna a contatto con il formaggio.
- Spennellate le carote con olio, condite con due pizzichi di sale fino e una spolverata di pepe nero.
- Cuocete in forno statico già caldo a 180° per 20 minuti.
- Una volta cotte portate subito a tavola e servitele calde.
Carote con soia e miele in friggitrice ad aria
In soli 12 minuti, potrete realizzare queste deliziose carote: basterà infatti semplicemente tagliarle a bastoncini o rondelle e condirle. La cottura avviene direttamente nel cestello della friggitrice ad aria, conferendo un sapore irresistibile e una leggera croccantezza. Possono essere servite come contorno e sono perfette per accompagnare qualsiasi secondo piatto.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di carote
- 15 g di olio extra vergine di oliva
- 5 g di salsa soia
- 5 g di miele
- q.b. di sale fino
- q.b. di pepe nero
Procedimento
- Spuntate e pelate le carote.
- Tagliate a bastoncini e conditele con olio, salsa di soia, miele, due pizzichi di sale fino e una spolverata di pepe nero.
- Inserite nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 200° per 12 minuti.
- Una volta pronte, servitele calde!
Hummus di carote
La salsa di hummus alle carote è una ricetta vegana ed è deliziosa spalmata su pane o crostini. Semplice e veloce, presenta un tocco leggermente speziato ed è adatta sia per un aperitivo sia come antipasto.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di carote
- 6 cucchiai di tahina
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di paprika
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- un cucchiaio di aceto di mele
- q.b. di sale fino
- q.b. di pepe nero
Procedimento
- Pelate e spuntate le carote, quindi tagliatele a rondelle.
- Lessatele in acqua bollente per 10 minuti.
- Una volta pronte, scolatele e inseritele nel mixer unendo l’aglio, la tahina, la paprika, l’aceto, l’olio, due pizzichi di sale fino e una spolevarata di pepe nero.
- Frullate fino a ottenere un composto liscio.
- Trasferite l’hummus in una ciotola e guarnite con una spolverata di paprika, del prezzemolo o dell’erba cipollina tritati e infine un giro di olio extra vergine di oliva.
E voi avete la vostra ricetta preferita che volete condividere con noi?