Sai cosa c’è dietro a quel boccone che stai per addentare? Sì, dico proprio a te, possibile attento osservatore di tutti i dettami del wellness che spaziano dal giusto allenamento al saper scegliere cibo “healty”! Healty come le proteine nobili della carne ad esempio, consumata soprattutto dallo sportivo, date le sue caratteristiche nutrizionali esemplari. Tuttavia c’è un però! La carne rossa che compriamo al banco del supermercato, comunemente, che sia di prima scelta, bio o di provenienza controllata, ha comunque aspetti negativi da non trascurare, purtroppo sottovalutati.
Tanto per iniziare è pro-infiammatoria, perché ha una bassa proporzione di acidi grassi omega-3 rispetto agli omega-6. Inoltre ha un valore nutritivo molto più basso di ciò che crediamo. Cosa fare allora? Diventare vegetariani?No! La risposta si trova nella carne allevata esclusivamente a foraggio ed erba, cosiddetta grass-fed, come avveniva fino a 200 anni fa.
Le proprietà della carne grass fed
La carne del bestiame nutrito in questo modo, e non rimpinzato a cereali, ha delle proprietà nutrizionali notevolmente superiori. Maggiore contenuto di omega-3 rispetto agli omega-6, minor contenuto di grassi saturi, un rapporto tra grassi polinsaturi/saturi più alto ed una quota più elevata di: acido linoleico coniugato, vitamina E, vitamina C, beta-carotene e last but not least contiene più proteine.
Cosa ci dice la ricerca?
Diversi studi scientifici, già da parecchi anni sostengono i benefici della scelta di carne grass-fed. Ad esempio Mandell e collaboratori, in uno studio pubblicato nel 1998 su J Anim Sci, “Effect of forage vs grain feeding on carcass characteristics…”, analizzando le carcasse di capi che erano stati allevati a foraggio e di quelli nutriti con cereali (grano), hanno riscontrato in questi ultimi un peso maggiore del capo, una maggiore quota di grasso intramuscolare e globale rispetto alle carcasse di animali nutriti ad erba, per la stessa durata di allevamento.
La carne grass-fed, infine, presentava un più alto contenuto di acido linoleico associato a una bassa concentrazione di acido oleico.
Reperire carne da allevamenti all’aperto (ovviamente grass-fed) non è semplice, ma neanche impossibile. Avevate già sentito parlare di questo tipo di carne? Dopo aver letto questo articolo, andrete alla ricerca di carne grass-fed?
Autori: Federico Mancini, Personal Trainer; Dott.ssa Silvia Sanfilippo, Medico Chirurgo